Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2024, 23:15   #1
Profilo Utente
spiderling
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 11
Predefinito Gatto con dolori

Buona sera a tutti,

Purtroppo da qualche giorno siamo in totale confusione nel capire cosa possa vere la mia gattina.
Si tratta di una femmina di circa 18anni, non ha mai avuto problemi di salute, è di razza europea, sterilizzata.
Giovedì mattina scorso ci accorgiamo che toccandola sul dorso di preciso dove coincide l'attaccatura delle zampe posteriori, si irrigidisce, e si lamenta, il gatto nell' arco della giornata assume anche un comportamento molto letargico, e assente, ma non perde l'appetito. Nel tardo pomeriggio viene visitato presso il nostro veterinario, ma fortunatamente i forti dolori che avvertiva quando veiva toccata sembrerebbe siano spariti o comunque essere molto lievi, dalla visita il veterinario non riscontra nulla di anomalo, associa questo malessere ad un eventuale trauma, ( la gatta vive anche in giardino e spesso si arrampica sulle piante) terapia un One short di antidolorifico, e monitoraggio nelle prossime 48h.
Nei giorni successivi la situazione sembrava essere migliorata, il gatto aveva ripreso le sue normali attività, e non lamentava dolori quando veniva presa in braccio, o accarezzata sul dorso.
Domenica la situazione crolla e si ripresenta la stessa situazione iniziale, gatto dolorante, in totale letargia, dove notiamo inoltre un comportamento che la porta ad isolarsi e a dormire. Vista la situazione decidiamo di portare il gatto al PS, dove gli vengono fatte delle lastre, emocromo, e emogas. I referti non evidenziano nulla di anomalo, o da prestare particolare attenzione. Dalle lastre invece notano una grave artrosi. La dottoressa somministra un iniezione di antidolorifico, e come terapia da svolgere a casa prescrive
Meloxoral per 4gg
E 1/4 di capsule Lyrica mattina e sera.

Tornati dal PS, notiamo un comportamento totalmente disorientato, lunedì iniziamo la terapia con scarsi risultati, il gatto ha sempre mangiato, giovedi di nuovo il crollo, dolori al tatto nella parte posteriore e al ventre, atteggiamento letargico, si può dire che ha dormito per un intera giornata con sonno profondo, anche al tatto faticava a svegliarsi.
Venerdì la portiamo di nuovo dal nostro veterinario, anche lui dai referti e dalla visita conferma quanto riscontrato dai colleghi del PS ovvero gatto anziano e artrosi. A questo punto visto il fallimento della precedente terapia, decide di somministrare una dose di Solensia e prescrive per 10gg 2ml di arnica compositum per via orale.
Da ieri il gatto appare meno dolorante al tatto, ma non mi sembra completamente in forma, ha sempre un comportamento come se fosse disorientato e poco vigile, sofferente.
Spero di essere stato chiaro nel descrive questa situazione, a questo punto vi chiedo:
È normale che l'artrosi si manifesta dall'oggi al domani? Il giorno prima stava benissimo, tutto è iniziato all'improvviso.
Qualcuno di voi ha esperienza con il farmaco Solensia? Dopo quante ore si possono notare dei miglioramenti
Questo stato confusionale da cosa può dipendere? Il veterinario sostiene che sia un effetto collaterale del farmaco Lyrica motivo per cui l'ha sospeso. Voi cosa pensate?
Grazie in anticipo per l'attenzione e per eventuali suggerimenti
spiderling non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2024, 17:01   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto con dolori

cit. spiderling "È normale che l'artrosi si manifesta dall'oggi al domani? Il giorno prima stava benissimo, tutto è iniziato all'improvviso."

L'atrosi non compare di punto in bianco da un giorno all'altro, lei ce l'aveva gia, è un processo che si instaura nel tempo, ma potrebbe esserle capitato qualcosa in giardino, magari un salto mal fatto, sollecitando malamente le articolazioni già un po' precarie.

Non conosco il Solensia.
Per un mio gatto, che ha una grave forma di artrosi da quando l'ho adottato, circa 8 anni fa, e per un'altro che ha almeno 15-16 anni e mostra i primi segnali (difficoltà a saltare sul tavolo da terra) dal mese scorso utilizzo un farmaco omeopatico e l'olio di CBD e sto notando dei miglioramenti.
Igor, il micio più compromesso, dalla scorsa estate prende anche la polvere di cozze verdi neozelandesi; all'altro non c'è verso di fargliela assumere.
Miglioramenti ci sono stati anche con questa polvere.
Qui è spiegata la sua azione:
https://elicats.it/cozze-dalle-labbra-verdi-cane-gatto/





Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2024, 17:43   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto con dolori

Il lyrica può dare questo effetto, personalmente avrei chiesto ai vet di PS un’alternativa. Scrivi anche che è disorientata da quando è tornata dal PS e la terapia è cominciata il giorno dopo.
Solensia impiega qualche giorno prima di notare un miglioramento, non qualche ora. È un monoclonale e come tale è selettivo, mai usato però.
I vet stanno agendo su un organismo anziano che per forza di cose ha i suoi acciacchi. I gatti mascherano bene il dolore e probabilmente l’artrosi è peggiorata nel tempo, però dici che si arrampicava sull’albero.
Hanno fatto altri accertamenti in PS?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2024, 19:31   #4
Profilo Utente
spiderling
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 11
Predefinito Re: Gatto con dolori

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il lyrica può dare questo effetto, personalmente avrei chiesto ai vet di PS un’alternativa. Scrivi anche che è disorientata da quando è tornata dal PS e la terapia è cominciata il giorno dopo.
Solensia impiega qualche giorno prima di notare un miglioramento, non qualche ora. È un monoclonale e come tale è selettivo, mai usato però.
I vet stanno agendo su un organismo anziano che per forza di cose ha i suoi acciacchi. I gatti mascherano bene il dolore e probabilmente l’artrosi è peggiorata nel tempo, però dici che si arrampicava sull’albero.
Hanno fatto altri accertamenti in PS?
Purtroppo non conoscevo il farmaco Lyrica e mi sono fidato, se avessi saputo che poteva creargli problemi a livello di orientamento avrei sicuramente evitato.
Quanto potrebbe durare questo stato confusionale?
No al PS non hanno fatto altri accertamenti, solo RX emocromo e emogas.
spiderling non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2024, 21:24   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto con dolori

Ok, credo di non aver capito granché bene, perché scrivi:
“Tornati dal PS, notiamo un comportamento totalmente disorientato, lunedì iniziamo la terapia con scarsi risultati”
In tal caso, era già disorientata prima del lyrica. L’atteggiamento che definisci letargico però può essere ricondotto al lyrica.
Comunque sia, le hanno fatto anche emogas e rx le cui lastre avete portato al vet curante che ha confermato la diagnosi e ha tolto il lyrica.
Potrebbe essere caduta mentre si arrampicava ed aver battuto la testa? e ve la siete ritrovata così un po’ stordita?
L’effetto del lyrica dovrebbe passare entro un paio di giorni, ma va valutata l’età e la sensibilità individuale al farmaco.
Solensia invece dà buoni risultati, visto che l’artrite è stata definita grave, mi sembra un biofarmaco che può risolvere anche bene. Anche qui, l’età ha il suo peso e la velocità di azione, a parità di patologia, varia da individuo a individuo.
Al momento dovete solo aspettare e monitorare. Non la prenderei in braccio.
Di solito ci si fida dei vet, ma conviene dare un’occhiata -senza impaurirsi- prima di procedere con la somministrazione, almeno si è più preparati.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2024, 22:57   #6
Profilo Utente
spiderling
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 11
Predefinito Re: Gatto con dolori

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ok, credo di non aver capito granché bene, perché scrivi:
“Tornati dal PS, notiamo un comportamento totalmente disorientato, lunedì iniziamo la terapia con scarsi risultati”
In tal caso, era già disorientata prima del lyrica. L’atteggiamento che definisci letargico però può essere ricondotto al lyrica.
Comunque sia, le hanno fatto anche emogas e rx le cui lastre avete portato al vet curante che ha confermato la diagnosi e ha tolto il lyrica.
Potrebbe essere caduta mentre si arrampicava ed aver battuto la testa? e ve la siete ritrovata così un po’ stordita?
L’effetto del lyrica dovrebbe passare entro un paio di giorni, ma va valutata l’età e la sensibilità individuale al farmaco.
Solensia invece dà buoni risultati, visto che l’artrite è stata definita grave, mi sembra un biofarmaco che può risolvere anche bene. Anche qui, l’età ha il suo peso e la velocità di azione, a parità di patologia, varia da individuo a individuo.
Al momento dovete solo aspettare e monitorare. Non la prenderei in braccio.
Di solito ci si fida dei vet, ma conviene dare un’occhiata -senza impaurirsi- prima di procedere con la somministrazione, almeno si è più preparati.
Tornati dal PS la gatta era abbastanza disorientata e diffidente, ma non avendo ancora iniziato la terapia con Lyrica pensavamo fosse dovuto allo stress e alla somministrazione di un antidolorifico contenete oppiacei.
Nei giorni successivi durante la terapia con Lyrica, notiamo un comportamento lerargico, disorientato e quasi impaurito a stare in casa.

Su un eventuale trauma cranico, non saprei dirti anche se escluderei, il nostro veterinario le ha praticato un sorta di "massaggi" nella parte superiore tra testa e collo per capire se avesse dolore, ma in quella zona non ha avuto nessuna reazione.

Grazie per il supporto
spiderling non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2024, 13:45   #7
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatto con dolori

Uno dei miei gatti (quasi 18 anni) ha fatto fino ad ora due somministrazioni di Solensia e devo dire che è migliorata tanto.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2024, 15:18   #8
Profilo Utente
spiderling
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 11
Predefinito Re: Gatto con dolori

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Uno dei miei gatti (quasi 18 anni) ha fatto fino ad ora due somministrazioni di Solensia e devo dire che è migliorata tanto.
Effetti collaterali o comportamenti anomali non ne hai notati?

Ad esempio, letargia, disorientamento, diffidenza nei confronti delle persone che gli stanno intorno, desiderio di isolarsi in posti nascosti e poco accessibili.
spiderling non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2024, 15:51   #9
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatto con dolori

Quote:
Originariamente inviato da spiderling Visualizza Messaggio
Effetti collaterali o comportamenti anomali non ne hai notati?

Ad esempio, letargia, disorientamento, diffidenza nei confronti delle persone che gli stanno intorno, desiderio di isolarsi in posti nascosti e poco accessibili.
No no niente di tutto ciò, è solo migliorata tantissimo.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara