Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2017, 14:59   #1
Profilo Utente
emanuela88
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 2
Predefinito intrusione di gatti in casa

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio: ho due gatti:maschio di 5 mesi e mezzo e gatta anziana, che entrano ed escono da casa tramite gattaiola con codici, cioè solo loro due possono entrare in casa. Fuori c'è una colonia di gatti (attualmente una decina) che ho provveduto a registrare all'asl competente, il problema è che, essendo la gatta anziana, ci mette un po' a passare attraverso la gattaiola e i gatti della colonia riescono ad accodarsi a lei e ad entrare in casa. Io e mio marito partiamo da casa alle 6 del mattino e torniamo verso le 18,30 quindi lasciamo un po' di crocchette ed acqua ai nostri mici ma da un po' di giorni troviamo altri gatti in casa (anche 5 oltre i nostri) che si mangiano tutto fino all'ultimo croccantino. Cosa potrei fare per questo problema? Specifico che la gattaiola ha una molla che la fa richiudere e bloccare e non c'è la possibilità di abbreviare i tempi di chiusura.
Ringrazio tutti
Emanuela
emanuela88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 15:42   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: intrusione di gatti in casa

l'unica cosa che mi viene in mente... è tenere la micia anziana in casa durante la vostra assenza. puoi evitare che la gattaiola si apra per lei in uscita? lei come sta in casa?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 16:03   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: intrusione di gatti in casa

Se è abituata ad uscire potrebbe essere un trauma vedersi la strada sbarrata. Però effettivamente non c'è soluzione perché più della gattaiola col microchip c'è poco da fare se si accodano.
Avete altri accessi utilizzabili dai gatti di casa? Qualcuno che non si affacci direttamente dove c'è la colonia ad esempio. Magari si potrebbe spostare la gattaiola là se loro sono abituati a stare prevalentemente su un lato.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 19:19   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: intrusione di gatti in casa

Per essere certi che non avvengano più intrusioni indesiderate secondo me l'unica soluzione è chiudere la gattaiola durante la vostra assenza.
Il poter ugualmente vedere fuori senza poter uscire potrebbe però innervosire la gatta.
Io ho una gattaiola normalissima e avevo notato che chiudendo l'uscita si innervosivano perché vedevano fuori e tentvano ugualmente di aprirla, così ho fatto uno sportello supplementare di legno, lo chiudo e i gatti se ne stanno tranquilli senza cercar di uscire.

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
[...]Avete altri accessi utilizzabili dai gatti di casa? Qualcuno che non si affacci direttamente dove c'è la colonia ad esempio. Magari si potrebbe spostare la gattaiola là se loro sono abituati a stare prevalentemente su un lato.
I gatti sono intelligenti, osservatori e hanno sensi sviluppati, non ci metterebbero molto a scoprire il nuovo accesso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 19:54   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: intrusione di gatti in casa

Sì, indubbiamente, ma magari le danno tempo di entrare se sono abituati a stare, mettiamo caso, dal lato opposto. Sarebbe comunque una soluzione temporanea purtroppo...
Come suggerisci tu Malinka, possono provare ad oscurare la gattaiola se i gatti di casa non soffrono il non poter uscire.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara