Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-05-2016, 21:11   #11
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Il principe e le sue sveglie

Il micio in questione ha due anni di "sfighe" alle spalle: quando era cucciolo è rimasto cieco dall'occhio sx, che abbiamo enucleato due mesi fa,e l'anno scorso a maggio si è rotto il femore sx con conseguente operazione e reclusione per oltre un mese. Ora ha solo l'occhio dx e devo dire che l'abbiamo sempre un po viziato. A volte ho anche pensato che non volesse svegliare me, ma il suo amichetto Sbronzo che durante i suoi raid anti bicchieri dorme beato con noi nel lettone.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 09:18   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Il principe e le sue sveglie

Quote:
Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi Visualizza Messaggio
Il micio in questione ha due anni di "sfighe" alle spalle: quando era cucciolo è rimasto cieco dall'occhio sx, che abbiamo enucleato due mesi fa,e l'anno scorso a maggio si è rotto il femore sx con conseguente operazione e reclusione per oltre un mese. Ora ha solo l'occhio dx e devo dire che l'abbiamo sempre un po viziato. A volte ho anche pensato che non volesse svegliare me, ma il suo amichetto Sbronzo che durante i suoi raid anti bicchieri dorme beato con noi nel lettone.
Non penso che lui viva la sua menomazione come la viviamo noi, la reclusione post operatoria per l'intervento al femore potrebbe essere stata dura per lui. Ma, vedi, il fatto di essere viziato ha una valenza diversa dal pensarlo come riferito ad un umano, e diventa libertà di espressione che per loro è molto importante a livello comunicativo. Penso quindi sia più importante il fatto che lui non si faccia accarezzare/coccolare, anche se è molto frequente nei gatti questo atteggiamento per cui scelgono vie comunicative diverse ma del tutto in linea con la loro indole.
Questo rituale mattutino per lui è comunicazione, quel rituale infatti è una dinamica relazionale piena di significati comunicativi tanto quanto lo stare sul letto vicino a voi a ronfare, "io ci sono, eccomi, non vengo lì vicino, ma sto qui con voi, non mi piace molto essere accarezzato e questo è il mio modo di condividere un momento della giornata, non so che ora sia ma io ci sono". In altre parole è un modo di ricongiungersi, e va svincolato dalla sua apparenza cioè fa danni e ci sveglia
I rituali per i gatti sono molto importanti, sono anche il risultato della nostra convivenza con loro. In quelle rare volte che cerca le carezze non ne approfittate (per noi è difficile ma va fatto), lasciategli sempre un po' di voglia di averne ancora. Piano piano quei momenti si allungano ed anche quello diventerà un rituale di relazione che col tempo potrete ampliare ed arricchire così il suo modo di relazionarsi
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 10:07   #13
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Il principe e le sue sveglie

Diciamo che dal punto di vista coccole proprio in questi due mesi dopo l'enucleazione lui è molto migliorato. L'occhio era ormai tutto bianco ed era gonfiato molto rispetto a quando era piccolo. Secondo la veterinaria aveva dolore e quindi si isolava da noi. In questo ultimo periodo ci cerca di più e mi si addormenta vicino come faceva un tempo. Forse il suo modo di riavvicinarsi è proprio distruggere le cose perché sa che provoca in noi una reazione. Comunque sono due mattine che si limita a scavare nei piedi del letto poi fa il pane e ridorme (non vorrei cantar vittoria). Comunque tutte le cose rotte non valgono per me quanto un suo morsetto sul naso, anche se mi fa penare non lo cambierei con nessun gatto al mondo.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 10:13   #14
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Il principe e le sue sveglie

Come potrei trasformare questo rituale in qualcosa di piacevole per entrambi? Io non mi arrabbiarei così se mi svegliasse in altri modi. Ho stabilito solamente che non vuole cibo. Stamattina non l'ha neanche guardato il piatto pieno!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 10:55   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Il principe e le sue sveglie

Quote:
Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi Visualizza Messaggio
Come potrei trasformare questo rituale in qualcosa di piacevole per entrambi? Io non mi arrabbiarei così se mi svegliasse in altri modi. Ho stabilito solamente che non vuole cibo. Stamattina non l'ha neanche guardato il piatto pieno!
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
.... In quelle rare volte che cerca le carezze non ne approfittate (per noi è difficile ma va fatto), lasciategli sempre un po' di voglia di averne ancora. Piano piano quei momenti si allungano ed anche quello diventerà un rituale di relazione che col tempo potrete ampliare ed arricchire così il suo modo di relazionarsi
Così
I rituali sono finestre di dialogo che col tempo da un piccolo spiraglio si possono aprire sempre di più
Non ti arrabbiare quando ti sveglia, anche io ringrazio il cielo quando Volland mi sveglia alle 7 anziché alle 6. Se proprio non lo sopporti fai finta di non accorgerti di nulla
Quote:
Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi Visualizza Messaggio
Diciamo che dal punto di vista coccole proprio in questi due mesi dopo l'enucleazione lui è molto migliorato. L'occhio era ormai tutto bianco ed era gonfiato molto rispetto a quando era piccolo. Secondo la veterinaria aveva dolore e quindi si isolava da noi. In questo ultimo periodo ci cerca di più e mi si addormenta vicino come faceva un tempo. Forse il suo modo di riavvicinarsi è proprio distruggere le cose perché sa che provoca in noi una reazione. Comunque sono due mattine che si limita a scavare nei piedi del letto poi fa il pane e ridorme (non vorrei cantar vittoria). Comunque tutte le cose rotte non valgono per me quanto un suo morsetto sul naso, anche se mi fa penare non lo cambierei con nessun gatto al mondo.
Se aveva dolore, poverino, era logico che si appartasse.
Vedi? la sua comunicazione si sta già arricchendo con altre modalità o tornando a modalità precedenti, questi rituali li sta stabilendo lui in base al suo benessere fisico, tu intervieni anche solo col semplice stargli accanto....o una carezza breve come fosse quando sentiamo quelle piccole pennellate che ci danno sulle gambe con la loro coda....come farebbe un gatto insomma, lui lo apprezza
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara