Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2013, 18:04   #1
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Trasferimento

Ciao a tutti , non so se ho sbagliato sezione comunque a breve ( ottobre) mi trasferisco nel nord della Francia. Mi chiedevo se sapete che documenti mi servono, cosa devo fare ecc. I gatti li porterò in Francia in auto ovviamente . Inoltre avete consigli per il viaggio ecc?
Grazie in anticipo....
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2013, 18:09   #2
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Trasferimento

Per la Francia ci vuole passaporto e microchip. E le vaccinazioni a posto, anche se non credo che le controllino, ma in ogni caso meglio farle prima dei tanti cambi di ambiente... Comunque controlla bene con il vet. (Io sono appena passata dalla Francia ma arrivavo dall'Irlanda quindi magari e' diverso)
Per il viaggio io ho usato il Feliway da spruzzare nel trasportino e ho portato con me il cibo umido che preferiscono per essere sicura che rimanessero idratati: non so i tuoi ma i miei gia' non bevono tanto figurati in viaggio stressati da una ciotolina scomoda...
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2013, 18:15   #3
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Re: Trasferimento

Loro bevono ma mangiano secco, fai conto che sono tre gatti forse quattro. Speriamo bene. Cmq domani vado dal vet.
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2013, 07:35   #4
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: Trasferimento

io andrò in francia per vacanza e porterò cioci...serve microchip, antirabbica e vaccinazioni standard......
cioci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2013, 14:58   #5
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Trasferimento

Ciao bells, quest'anno ho portato i miei mici dall'Italia all'Irlanda in macchina e i consigli che posso dare sono:
- trasportini alti, in modo che il gatto sia libero di muoversi
- un trasportino per ogni gatto: consiglio dei miei veterinari, in una situazione stressante è meglio che ogni micio abbia il proprio territorio
- traversine sul fondo dei trasportini, le vendono in ogni petshop e sono molto comode per eventuali "incidenti" e anche per imbottire il fondo del trasportino. Agganciale allo sportellino in modo che non si spostino con i movimenti del gatto, ma fai attenzione che lo sportello si chiuda perfettamente per evitare fughe.
- acquista una vaschettina da agganciare alla grata. Sarà comoda per mettere l'acqua per il viaggio!
- personalmente se il viaggio non è lunghissimo eviterei di dare cibo durante la traversata. Se proprio necessario è meglio preferire il secco. Se fate delle tappe date da mangiare ai mici mentre siete fermi.
- chiedi al vet un blando integratore per la dissenteria. Tutti e tre i miei gatti hanno avuto questo problema per lo stress del viaggio e non è una situazione troppo gradevole
Il mio vet mi ha dato una pasta da dare per bocca in una sorta di siringa senza ago, con quella la situazione è un po' migliorata dopo la prima notte.
- quando devi cambiare le traversine, dare da mangiare o semplicemente fare due coccole ai mici tieni SEMPRE la macchina chiusa. Controlla bene gli sportellini e non fidarti mai. A noi è andato tutto bene, ma si sente spesso di gatti scappati nelle aree di servizio
- occhio al caldo, non lasciare i mici in macchina da soli (spero che questo consiglio risulti ovvio ai più!)

Di quante ore sarà il viaggio? Pensate di fare qualche tappa?
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2013, 15:02   #6
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Trasferimento

Comunque concordo su passaporto europeo, microchip e antirabbica (le firme delle ultime due DEVONO essere riportate sul passaporto europeo). Dovrebbe essere sufficiente, ma per sicurezza consiglio due righe del vet che attestino che il micio può viaggiare (c'è lo spazio apposito sul passaporto europeo), i vaccini in regola e se proprio volete essere in una botte di ferro anche trattamento per pulci, zecche e tenia (non meno di 24 e non più di 48 ore prima del viaggio).
Nel mio caso c'erano i controlli e i vet si sono sentiti più tranquilli nel fare tutto, anche se di obbligatorio c'è solo chip, passaporto e antirabbica (quest'ultima almeno 21 giorni prima del viaggio). Occhio che il trattamento per la tenia ha come effetto collaterale la dissenteria.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2013, 20:37   #7
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Re: Trasferimento

Il viaggio praticamente é di 1100 km , io conto di fare tappe si, ma non per la notte, solo giornaliere. Penso che partirò la sera così arrivò la mattina e viaggio di notte. Magari i gatti sono anche più tranquilli di notte. Ho anche pensato di non dargli da mangiare niente il giorno stesso del viaggio e magari dargli un po' di crochette durante il viaggio. Tutti e tre i gatti sono abituati alla pettorina e quindi gliela vorrei lasciare almeno quando apro la gabbietta gli aggancio la corda e sono tranquilla che non scappano. Loro stanno in casa quindi c è bisogno il trattamento per la tenia?
Speriamo ch non mi si traumatizzino troppo poverini, cambio casa, viaggio in macchina ecc...
Sono un po' preoccupata..
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 05:58   #8
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Trasferimento

Io non li farei assolutamente uscire dal trasportino... Vedere posti sconosciuto tanto aumenta solo lo stress per loro. Meno vedono meglio e'.
E farli mangiare, perche' no? a meno che non soffrano la macchina, io li farei viaggiare nelle migliori condizioni.
Inoltre personalmente non farei nessun trattamento non strettamente necessario. Conta che il viaggio e' stressante e lo stress indebolisce e abbassa le difese immunitarie. Quindi i vaccini standard si, ma niente cibo e pieni di antiparassitari pesanti, mi sembra che si vada solo ad indebolirli fisicamente...
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 09:06   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasferimento

Quote:
Originariamente inviato da Ludovica Visualizza Messaggio
Io non li farei assolutamente uscire dal trasportino... Vedere posti sconosciuto tanto aumenta solo lo stress per loro. Meno vedono meglio e'. E farli mangiare, perche' no? a meno che non soffrano la macchina, io li farei viaggiare nelle migliori condizioni. Inoltre personalmente non farei nessun trattamento non strettamente necessario. Conta che il viaggio e' stressante e lo stress indebolisce e abbassa le difese immunitarie. Quindi i vaccini standard si, ma niente cibo e pieni di antiparassitari pesanti, mi sembra che si vada solo ad indebolirli fisicamente...
Sono d'accordo con Ludovica!!!

OT Dove ti trasferisci esattamente se posso chiedere?? Città, dipartimento... Scusa la curiosità, ma io sono cresciuta in Francia...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 09:15   #10
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: Trasferimento

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Sono d'accordo con Ludovica!!!

OT Dove ti trasferisci esattamente se posso chiedere?? Città, dipartimento... Scusa la curiosità, ma io sono cresciuta in Francia...
io vado sempre in vacanza in francia...dove sei cresciuta?
cioci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara