Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2012, 17:14   #1
Profilo Utente
shiva90
Cucciolo
 
L'avatar di  shiva90
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 98
Predefinito soffoca causa palle di pelo

Aiutatemi voi a capire come devo comportarmi in questa situazione.
Oggi la mia gatta Minou si soffocava (causa pelo), lei è un sacro di birmania e quindi ha un sacco di pelo e giustamente pulendosi sempre ingerisce chissà quanto pelo...
ora...è già capitato che in passato ha vomitato palle di pelo, ma oggi la sentivo proprio soffocare, tossiva come se aveva questa palla di pelo in gola o non so....
cosa devo fare? come mi devo comportare? a vederla stare così soffrò...voi come vi comportate in questi casi?


Io Amo Minou
shiva90 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2012, 17:21   #2
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

Il mio gatto non ha il pelo lungo ma cmq per aiutarlo ad eliminare il pelo che ingerisce gli do la pasta "remover"! credo che anche tu, a maggior ragione, dovresti dargli qualcosa del genere come prima cosa e poi chiedi anche al veterinario!
Conosco alcune persone che accorciano il pelo ai gatti un po a discapito dell'estetica ma a vantaggio del loro stomachino
selenia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2012, 17:22   #3
Profilo Utente
shiva90
Cucciolo
 
L'avatar di  shiva90
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 98
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

Quote:
Originariamente inviato da selenia Visualizza Messaggio
Il mio gatto non ha il pelo lungo ma cmq per aiutarlo ad eliminare il pelo che ingerisce gli do la pasta "remover"! credo che anche tu, a maggior ragione, dovresti dargli qualcosa del genere come prima cosa e poi chiedi anche al veterinario!
Conosco alcune persone che accorciano il pelo ai gatti un po a discapito dell'estetica ma a vantaggio del loro stomachino
Grazie Selena! io ho il remover a casa..ma non vorrei abusarne...quante volte posso darglielo? e poi...ma serve a far fare il pelo nelle feci o a farlo rimettere?


Io Amo Minou
shiva90 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2012, 17:33   #4
Profilo Utente
selenia
Gattino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 253
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

Il remover non induce il vomito lo aiuta solo ad espellere il pelo con le feci. Io d'estete glielo metto sulla zampetta 2 volte a settimana perchè perde molto più pelo! D'inverno 1 volta a settimana ma anche ogni 2 perchè ne perde molto meno. Inizia con 1/2 volte a settimana a vedi se migliora!

Questo sicuro gli servirà ma se davvero tende a soffocarsi io sentirei un esperto!!!meglio qualche scrupolo in più che in meno
selenia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2012, 17:44   #5
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

se non sbaglio il remover contiene zucchero, quindi è meglio non abusarne...se vuoi dare un rimuovi pelo da utilizzare più spesso potresti comprare la pasta al malto della gimpet, la puoi are anche tutti i giorni nei perioddi di muta, altrimenti una o 2 volte alla settimana visto che ha il pelo lungo....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2012, 19:41   #6
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

Attenta, ci sono alcune linee di sangue di birmani che soffrono di ingorghi gastrointestinali con le palle di pelo!!! Gli ingorghi sono pericolosissimi, il gatto sbava, sta male e non mangia,v aallertato immediatamente il vet, se la cosa non si risolve bisogna intervenire chirurgicamente, ma da come descrivi credo non sia così grave, ma solo un po' di difficoltà a espellere il pelo, quindi è meglio "prevenire". .
Il remover è pesante, irritante per i birmani, usalo con molta cautela, un po' meglio il malto Gimpet, ancora meglio l'actinorm che protegge di più lo stomaco.
Magari daglielo regolarmente 2 cm un paio di volte a settimana ma SOLO nei periodi di cambio del pelo, ma soprattutto spazzolalo moltissimo, così gli levi il pelo superfluo e ne ingerisce molto meno.
Io la pasta non la uso praticamente mai!
E' molto più importante il cibo! Il Royal Canin (specie il Persian che non contiene carotene ed è ideale anche per i birmani) contiene già oli per l'espulsione dei boli di pelo. Inoltre puoi dargli l'Hair Ball che facilita l'espulsione. Ovviamente se usi Hill's o altra marca cerca il cibo più idoneo a gatti a pelo lungo e la linea hair ball control, non cambiare di punto in bianco marca e/o tipo di crocche, i gatti di razza e quindi anche i birmani sono delicatissimi, se cambi il cibo di botto fai danno (vomito, diarrea...)!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2012, 20:14   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

Quote:
Originariamente inviato da shiva90 Visualizza Messaggio
ora...è già capitato che in passato ha vomitato palle di pelo, ma oggi la sentivo proprio soffocare, tossiva come se aveva questa palla di pelo in gola o non so....
cosa devo fare? come mi devo comportare? a vederla stare così soffrò...voi come vi comportate in questi casi?
nel momento in cui tossisce in questo modo non puoi far proprio niente, ma stai tranquilla, finchè fa così è fisiologico....
qui aiuta un po' d'erba gatta (aiuta a liberare lo stomaco), la pasta al malto me la schifano....

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 10:30   #8
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

anche i miei ogni tanto tossiscono per i boli di pelo , ma sono pelo corto , europei, così non gli faccio mai mancare uno o due vasetti di erba gatta , anche perché non uscendo ( salvo fughe ) praticamente mai non possono certo trovarla in altro modo , a loro piace , a proposito di boli di pelo , ieri Franca guarda sotto il tavolo e nota un bolo di pelo , prende la carta da cucina e sta per buttarlo , mi sembra strano ,lo guardo meglio e vedo che stava per buttare il topino finto preferito dal Billo , un topino bruttissimo , grigio e rosa , orrendo , ma da quando l'ho portato a casa Billo ci gioca sempre , poi sarei io quello che non vede ...................
orso bruno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 11:50   #9
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

Ragazzi, avete tutti ragione, ma questo gatto è un BIRMANO. Remover e erba gatta sono molto irritanti per lo stomaco diei birmani...
Se poi attacca a vomitare sangue (erba gatta) a Shiva le prende un colpo (ma non è così grave come sembra!)...
Fidatevi, meglio la gimpet e l'actinorm, magari pilloline di erba gatta della gimpet, sono quasi inutili, ma innocue, e soprattutto tanta prevenzione.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2012, 13:26   #10
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: soffoca causa palle di pelo

chiedo venia , non conosco i birmani , non li facevo così delicati , non si finisce mai di imparare su micimiao , i miei sono europei comuni , cocciutissimi e robustissimi ( toccando ferro ) financo rusticissimi europei , i birmani li ho visti solo alle mostre ( magnifici )
orso bruno non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara