Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2012, 12:28   #1
Profilo Utente
Vale87
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale87
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Ciao a tutti, ho una curiosità: ogni quanto tempo è possibile far fare i cuccioli a una gatta con pedegree? intendo, ci sono regole per evitare lo stress della micia?
mi è venuta in mente perchè ho visto che la mamma della mia micia di 8 mesi oggi ha dato di nuovo alla luce altri piccoli una settimana fa, per cui mi chiedevo se l'allevamento fosse serio


Attila & Susan
Vale87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 12:30   #2
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

mi pare fossero 3 in 2 anni.. ma le esperte tra poco arriveranno
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 14:25   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

La regola è di 3 ogni due anni come ti è stato già detto. Però la frequenza delle cucciolate dipende da molti fattori, la serietà dell'allevamento anche:

Ogni allevatore quando fa accoppiare due gatti deve avere in mente lo scopo di tale accoppiamento. Non può prescindere da questo!!! Quindi se le due gravidanze ravvicinate sono della stessa coppia secondo me non hanno senso, se sono della stessa madre con un padre diverso potrebbe avere senso.
Sul discorso salute: se la prima cucciolata era di uno o due o tre cuccioli, beh ... non richiede uno sforzo eccessivo da parte di mamma gatta, quindi 8 mesi per il parto successivo sono un tempo consono se la micia gode di ottima salute. Se invece la prima cucciolata è stata di 5 o più cuccioli, 8 mesi sono un po' pochi.
Poi dipende anche dai calori. Troppi calori a vuoto possono debilitare la micia più di una gravidanza ...
L'età: una gatta di 3 anni può sopportare due gravidanze ravvicinate, una gatta di un anno no!
Insomma ... difficile stabilire una regola. La cosa importante è tarare le cucciolate sulla gatta e sulla selezione. E mai sfruttare la micia a lungo. Per me una gatta che partorisce ancora a 5 o 6 anni di età è solo sfruttamento
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 17:02   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Ma credo che prima dei 10 mesi non possa nemmeno fare cuccioli!!!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 20:40   #5
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Uhm... morghi, credo sia la sua gatta ad avere otto mesi, non la sua mamma.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 23:40   #6
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Avevo sentito che l'anfi consente fino a nove anni di età la possibilità per il gatto di generare (sia maschio che femmina), mi sembrano un po' tanti, ma se il gatto sta bene e fa gravidanze rispettando i tempi giusti...., forse si potrebbe anche fare.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-06-2012, 13:11   #7
Profilo Utente
Vale87
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale87
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

la mamma ha 3 anni. La cucciolata precedente (8 mesi giusti fa) è stata di 8 gattini. La gatta è stata fatta accoppiare con lo stesso gatto maschio e ha dato alla luce altri 6 gattini. Mi sembrava poco seria come cosa, per cui mi chiedevo se esiste una tutela a livello Anfi o simili (non me ne intendo) visto che comunque i cuccioli vengono rilasciati tutti con pedigree


Attila & Susan
Vale87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-06-2012, 13:34   #8
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

8 gattini!! Alla faccia!!

Comunque... dipende... Bisogna vedere come ha impostato il proprio lavoro l'allevatore. Che impressione ti da quando gli parli? Ti aiuta? Quanti gatti ha? Tiene alla salute dei piccini o gli basta venderli e darli al primo che capita? Ecco, magari otto mesi sono pochi per una cucciolata precedente di otto gattini, ma bisogna anche osservare il contesto come ha detto flor più su (mi riferisco ai calori e alla salute della micia). Poi può anche essere stato un incidente, chissà. Si sa che i gatti sono furrrrrrrrbi e quando un maschio sente il calore di una femmina... si salvi chi può!

Poi sì, ci sono anche quelli furbetti che non registrano le cucciolate per evitare eventuali multe e vendono i cuccioli senza pedigree con le scuse che conosciamo: eeh, ma guarda che risparmi tanto se lo prendi senza pedigree. Sè. Per fortuna, prima o poi vengono sgamati.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-06-2012, 16:55   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

accidenti! 8 più 6 ... mai visti tanti micetti! Che mamma prolifera!
Io credo sia stato un errore. Capitano (anche se non dovrebbero)
In termini di selezione utilizzare la stessa coppia di gatti ha senso solo dopo aver visto ciò che riproducono: ovvero osservare e valutare i cuccioli da adulti.
Una cucciolata dietro l'altra della solita coppia poteva avere un minimo di senso se dalla prima era nato un solo cucciolo e non era "uscito" ciò che l'allevatore si era prefissato ... (che termini brutti ... scusate ...)

Per quanto riguarda l'età ... io non trovo ragione per far accoppiare una gatta a 9 anni. La giro e la rigiro, ma proprio non la trovo. Anche fosse una super gatta strepitosa ed in perfetta salute, se in 9 anni non è riuscita a partorire una sola figlia/o possibile erede di sé stessa non è certo una buona riproduttrice!
personalmente preferirei un limite di cucciolate ad un limite di età. Oppure entrambi e mi sono espressa anche in ANFI in questi termini ... però non ho mai presentato una proposta ufficiale. Chissà che in futuro non lo faccia!
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-06-2012, 22:17   #10
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Ma se la micia ha nove anni non ancora compiuti, ha sempe fatto non più di una cucciolata all'anno, sta bene in salute e tutto si é svolto regolarmente non vedo che male ci sia, certo se non ha mai partorito prima é un vero azzardo, ma questo vale anche per una micia di quattro anni/cinque che non é mai diventata mamma prima. Bisogna vedere se é un'abitudine dell'allevatrice farle fare cucciolate così vicine oppure se é stato un caso. Otto cuccioli!? Ma é una super mamma!


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara