Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2024, 11:12   #1
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 18
Predefinito ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Buongiorno, vorrei raccontarvi della mia piccola di 13 anni per avere confronto, leggere di altre esperienze e consigli.
A dicembre inizia ad essere iperattiva, a mangiare compulsivamente ma al tempo stesso dimagrire tantissimo ad avere a volte tachicardia. Facciamo esami e come pensavo: ipertiroidismo.
Iniziamo la cura con Apelka, ma questo farmaco a quanto pare non è ben tollerato dai gatti e provoca una marea di effetti collaterali. Abbiamo avuto in tutti questi mesi: nausea fortissima che impedisce di mangiare per giorni, stitichezza tanto da arrivare a blocchi intestinali seppur, per fortuna parziali, mal di testa, stanchezza. Inizia ad alternare momenti di attività e benessere ad ore di "immobilità" totali e di quasi "assenza". Cambiamo 100 volte dosaggio del farmaco in quanto continuamente passa da ipertiroidismo (con valori addirittura così tanto alti da essere fuori scala) ad ipotiroidismo (con valori così tanto bassi da essere addirittura fuori scala). La portiamo dal vet più e più volte ma sono tutti effetti collaterali di Apelka, che si evidenziano ancor di più nei momenti di alti dosaggi, quindi ci "tranquillizziamo" fosse solo quello, anche perchè, gli altri esami e valori erano sempre tutti buoni.
Poi nell'ultima settimana le sento spesso il cuore che batte forte forte e domenica vomita tutto il giorno. Vado a visita convinta che i valori della tiroide si siano di nuovo alzati spaventosamente e che quindi dipendi da quello. Ma al contrario è ancora in ipotiroidismo e dobbiamo diminuire ancora il dosaggio. Facciamo ecocardio per capire i motivi della tachicardia e ne emerge una ipertrofia. Dobbiamo iniziare cura con betabloccante. Io non ne capisco molto ma leggendo su internet mi sembra sia qualcosa di molto grave e che le aspettative di vita stanno praticamente crollando. Volevo ascoltare pareri, testimonianze e volevo anche sapere, da chi ha utilizzato i betabloccanti, come li ha somministrati.
In questi mesi è diventata molto selettiva con il cibo, riesce a mangiare 2-3 scatolette di umido al giorno ma ogni giorno deve essere diverso. Ogni giorno devo aprire 5-6 pappe differenti perchè la marca che va bene oggi, non va bene domani e quella che non andava bene ieri andra bene dopodomani. Ora ci siamo un pochino "stabilizzati" con le sheba a patè, ma all'interno escono dei dadini che immediatamente sputacchia, questo rende difficile l'assunzione della pillola perchè appunto sputa qualsiasi cosa abbia una consistenza differente. Vorrei spappolarla e metterla nell'umido oppure scioglierla in acqua e dargliela con la siringa ma nel bugiardino ho letto "non frantumare o masticare la compressa". Cosa succede se la frantumo? Non fa effetto? Come potrei allora somministrarla? Non so ficcarla in gola e non voglio neanche stressarla troppo considerando la tachicardia e il fatto che ieri ha avuto una sorta di crisi dal vet. Da quel momento è completamente immobile e con posizioni strane (esempio testa contro pavimento), però al tempo stesso se prendo la pappa scatta e si "attiva", quindi non riesco a capire se il problema è che ha dolore o che altro.
La vet mi ha raccomandato che assolutamente devo esser certa che una volta iniziata la cura, prenda sempre il betabloccante altrimenti diventa davvero pericoloso.
Sono disperata raccontatemi tutto ciò che sapete

Ultima Modifica di serendipity; 01-10-2024 at 11:14.
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 11:46   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,777
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Non ho mai somministrato beta bloccanti ai gatti, se c’è scritto di non frantumare probabilmente è perché la frantumazione prevede, per forza di cose, ossidazione e perdita di principio attivo. I betabloccanti, come altri farmaci, hanno bisogno di un tot di giorni (dieci-quindici) per far sì che la terapia entri in funzione e se alteriamo il principio attivo qualitativamente e quantitativamente, questo diventa difficile e a volte addirittura pericoloso.
Senza dilungarmi in descrizioni e cavilli che possono essere controproducenti, normalmente non sono allarmista, ma in questo caso bisogna stare attenti perché le pareti del cuore sono ispessite ed irrigidite e dobbiamo fare in modo che il farmaco abbia la possibilità di essere efficace in modo da migliorare nettamente la situazione riducendo la frequenza dei battiti e la pressione.
Meglio quindi mettere la compressa in gola.

Commento generato da AI, scherzo naturalmente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 12:09   #3
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 18
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non ho mai somministrato beta bloccanti ai gatti, se c’è scritto di non frantumare probabilmente è perché la frantumazione prevede, per forza di cose, ossidazione e perdita di principio attivo. I betabloccanti, come altri farmaci, hanno bisogno di un tot di giorni (dieci-quindici) per far sì che la terapia entri in funzione e se alteriamo il principio attivo qualitativamente e quantitativamente, questo diventa difficile e a volte addirittura pericoloso.
Senza dilungarmi in descrizioni e cavilli che possono essere controproducenti, normalmente non sono allarmista, ma in questo caso bisogna stare attenti perché le pareti del cuore sono ispessite ed irrigidite e dobbiamo fare in modo che il farmaco abbia la possibilità di essere efficace in modo da migliorare nettamente la situazione riducendo la frequenza dei battiti e la pressione.
Meglio quindi mettere la compressa in gola.

Commento generato da AI, scherzo naturalmente
Stamattina ho iniziato la somministrazione ma non sono proprio in grado di spingerla in gola, soprattutto con lei che si agita in questo modo . Eppure la pillola già piccolissima di per sè, devo anche tagliarla in 4 parti, ma ugualmente stamattina, questo pezzo microscopico, me l'ha sputato 100 volte nella pappa e l'ha presa solo una volta che si era ormai sciolta. Dici che quindi è stato come non darla o forse anche peggio? Non so come fare
Oltretutto da quello che dice il bugiardino e che mi confermi, non sarebbe neanche l'ideale tagliarla, ma come faccio a dare un quarto di compressa allora?

Ultima Modifica di serendipity; 01-10-2024 at 12:16.
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 12:21   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,777
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da serendipity Visualizza Messaggio
Stamattina ho iniziato la somministrazione ma non sono proprio in grado di spingerla in gola, soprattutto con lei che si agita in questo modo . Eppure la pillola già piccolissima di per sè, devo anche tagliarla in 4 parti, ma ugualmente stamattina, questo pezzo microscopico, me l'ha sputato 100 volte nella pappa e l'ha presa solo una volta che si era ormai sciolta. Dici che quindi è stato come non darla o forse anche peggio? Non so come fare
Visto che è piccolissima proverei a metterla così com’è in gola.
Ti abituerai ad avere la manualità necessaria.
Un problema da non sottovalutare è il trauma subito dalla micia e la sua crescente insicurezza nei tuoi confronti.
Oggi, così a occhio e croce, direi che forse è un giorno buttato.
Chiedi alla vet cosa ne pensa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 12:25   #5
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 408
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Prova con easy pill ! Lo trovi su amazon.
E' una pasta dal sapore appetibile nella quale puoi avvolgere la compressa.
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 12:34   #6
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 18
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Visto che è piccolissima proverei a metterla così com’è in gola.
Ti abituerai ad avere la manualità necessaria.
Un problema da non sottovalutare è il trauma subito dalla micia e la sua crescente insicurezza nei tuoi confronti.
Oggi, così a occhio e croce, direi che forse è un giorno buttato.
Chiedi alla vet cosa ne pensa.
Le ho già scritto su whatsapp da stamattina ma non mi risponde, per questo ho provato a scrivere qui per chiedere intato pareri a qualcuno che l'abbia usato.
Se la forzo ficcandole la compressa in bocca senza saperlo fare e con lei che ha già la tachicardia e si "sbatte" per non farselo fare, non pensi faccio peggio e faccio crescere ulteriormente la sua insicurezza nei miei confronti di cui anche tu parli?
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 12:38   #7
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 18
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Prova con easy pill ! Lo trovi su amazon.
E' una pasta dal sapore appetibile nella quale puoi avvolgere la compressa.
lo conosco e ce l'ho anche già in casa, in realtà non ho neanche tentato stamattina di utilizzarlo con lei, in quanto pur essendo appetibile ha un sapore che in genere non gradiva neanche quando stava bene e mangiandolo assoluto senza pillola. Ma domani magari provo, considerando che ormai cambia gusto ogni giorno, sarebbe una salvezza. Speravo si potesse sbriciolare nel cibo o scioglierla addirittura ma secondo il bugiardino e come mi ha confermato l'altro utente, a quanto pare no
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 12:41   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 498
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

per fare ingoiare una piccola compressa il metodo può essere questo,
1. con una siringa fai bere qualche ml di acqua che deve essere ben fredda, dal frigo.
2. sul polpastrello del tuo dito indice metti una pasta per gatti, quindi pogga sopra la compressa.
3. a bocca aperta introduci il tuo indice fino alla gola passando esattamente tra i due canini e stando ben attenta ad essere ben centrale, esattamente dove sta la lingua ed evitando si andare sui denti ferini, quelli che per noi corrispondono ai molari. In questo modo anche se chiudesse la bocca non ti farebbe alcun male.
Ho letto tutto il topic sull'ipertiroidismo.
Purtroppo non ho esperienza per esserti d'aiuto, leggendo la situazione mi sembra piuttosto seria accompagnata dai 13 anni d'età.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 01-10-2024 at 12:44.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 13:08   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,777
Predefinito Re: ipertrofia, ipertiroidismo e betabloccanti mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da serendipity Visualizza Messaggio
Le ho già scritto su whatsapp da stamattina ma non mi risponde, per questo ho provato a scrivere qui per chiedere intato pareri a qualcuno che l'abbia usato.
Se la forzo ficcandole la compressa in bocca senza saperlo fare e con lei che ha già la tachicardia e si "sbatte" per non farselo fare, non pensi faccio peggio e faccio crescere ulteriormente la sua insicurezza nei miei confronti di cui anche tu parli?
A differenza di altri esempi recenti qui nel forum, questo farmaco è importante che possa agire.
Ieri scrivevo altrove che non comprometterei il patto di fiducia col gatto per una capsula…..di integratore. Qui è diverso, se c’è necessità di curarla si fa di tutto.
Aspettiamo la risposta della vet.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara