Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2023, 00:15   #1
Profilo Utente
vikait
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 8
Predefinito Linfonodo sottomandibolare gonfio (+ acne felina)

Buonasera.
La mia gatta di 3 anni, sterilizzata e di generica razza europea, negativa a FIV e FELV, ha da un paio di mesi il linfonodo sottomandibolare destro molto gonfio, leggermente gonfio anche il sinistro.
Assieme a questo problema, anche un’evidente, molto infiammata acne felina sul mento.
Me ne sono accorta intorno al 24 aprile (non vivo più con i miei, lei e l’altra gatta sono rimaste con loro, io vivo fuori per l’università e torno solo un paio di volte al mese), e nel panico affidandomi ad internet ho commesso l’errore di cercare di disinfettarla con l’acqua ossigenata, finendo per irritarla un po’.
Purtroppo mancando la mia veterinaria sono stata anche costretta a portarla in una clinica diversa.
La gatta è piuttosto in sovrappeso (pesa ben 6 kg, ma ripeto, purtroppo più di insistere con i miei sul darle meno da mangiare io non posso fare), ha qualche problemino di forfora ma per il resto è in ottima salute: affettuosa, giocherellona, attiva e mangiona!

Il nuovo vet la visita, constata assenza di gonfiore ai linfonodi di altri organi e di lesioni a livello orale e inizialmente attribuisce per qualche strano motivo il gonfiore di detto linfonodo a una infiammazione/scarsa igiene dell’orecchio omolaterale, facendoci fare per una decina di giorni una disinfezione con clorexyderm oto. Tuttavia l’acne continuava a infiammarsi e il linfonodo a me pareva solo ingrossarsi, così l’ho riportata e stavolta un’altra veterinaria la visita ed esclude che il problema sia a livello dell’orecchio (come anche io penso); procede poi a prelevare con un cotton fioc del materiale dalla zona acneica e conferma tramite microscopio, sul momento, la diagnosi di acne felina; dopodiché con un ago “buca” il linfonodo (?) e analizza anche questo, riscontrando i segni di una possibile infezione.
Le vengono anche fatte le analisi, che consegnatemi il giorno dopo, sono risultate (cito testualmente da email) “assolutamente nella norma se non un lieve movimento dell'azotemia che non desta alcuna preoccupazione”.
Nel frattempo la terapia assegnata è stata 10 gg di Xeden (antibiotico) e di Prednicortone (cortisone), quest’ultimo a mezze compresse.
Da applicare a livello locale Clindamicina gel sull’acne, cosa che però non siamo riusciti a fare perché se la leccava subito via.
A fine terapia l’abbiamo riportata, il linfonodo era gonfio ma si era dimezzato, l’acne purtroppo è rimasta uguale (solo più sgonfia la zona), al che ci è stato consigliato di effettuare pulizia a giorni alterni con clorexidina e altri 5 gg di cortisone.
Parliamo di metà maggio circa.
Da allora io sono ripartita e sono ritornata a casa solo ora: l’acne è sgonfia r molto meno infiammata ma sempre presente; quello che più mi preoccupa è questo maledetto linfonodo sottomandibolare.
Spero di aver fornito abbastanza dettagli per un quadro più chiaro.
Può essere ancora legato alla presenza dell’acne, nonostante si sia ridotta? Può invece trattarsi di un tumore di qualche tipo, nonostante l’esito positivo delle analisi?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
vikait non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2023, 06:29   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Linfonodo sottomandibolare gonfio (+ acne felina)

Cosa mangia? A me sembrano due segni di uno stato infiammatorio della gatta. Più la forfora, più il sovrappeso.... Mi viene da pensare a un'alimentazione non adatta a lei.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2023, 12:00   #3
Profilo Utente
vikait
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Linfonodo sottomandibolare gonfio (+ acne felina)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa mangia? A me sembrano due segni di uno stato infiammatorio della gatta. Più la forfora, più il sovrappeso.... Mi viene da pensare a un'alimentazione non adatta a lei.
Da due mesi a questa parte mangia 45 g al giorno di Metabolic della Hill’s secondo prescrizione del veterinario (il primo che l’ha vista)
Anche lui aveva ipotizzato uno stato infiammatorio generalizzato dovuto a suo dire al sovrappeso, però a parte la dieta non ha prescritto altro
vikait non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2023, 22:36   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Linfonodo sottomandibolare gonfio (+ acne felina)

45 gr di metabolic crocchi? E prima?
È un alimento che in teoria serve a perdere peso, non a sfiammare e disintossicare l'organismo....
Anche perché ecco gli ingredienti:
Carne e derivati di origine animale (pollo 16%), estratti di proteine vegetali, cereali, derivati di origine vegetale, verdure, oli e grassi, semi, sostanze minerali.

Proteine vegetali, generico "cereali".... Come può essere un alimento che fa bene a un gatto in uno Stato infiammatorio!?

Beh per prima cosa eliminerei i crocchi e passerei a carne vera scottata, se la mangia... Evitando il pollo che spesso porta a intolleranza.
E sentirei un nutrizionista, se potete.
Non spaventatevi se passando alla carne all'inizio avesse un peggioramento, è una cosa che nei processi di disintossicazione può capitare.

Ultima Modifica di babaferu; 16-06-2023 at 22:41.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 23:13   #5
Profilo Utente
vikait
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Linfonodo sottomandibolare gonfio (+ acne felina)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
45 gr di metabolic crocchi? E prima?
È un alimento che in teoria serve a perdere peso, non a sfiammare e disintossicare l'organismo....
Anche perché ecco gli ingredienti:
Carne e derivati di origine animale (pollo 16%), estratti di proteine vegetali, cereali, derivati di origine vegetale, verdure, oli e grassi, semi, sostanze minerali.

Proteine vegetali, generico "cereali".... Come può essere un alimento che fa bene a un gatto in uno Stato infiammatorio!?

Beh per prima cosa eliminerei i crocchi e passerei a carne vera scottata, se la mangia... Evitando il pollo che spesso porta a intolleranza.
E sentirei un nutrizionista, se potete.
Non spaventatevi se passando alla carne all'inizio avesse un peggioramento, è una cosa che nei processi di disintossicazione può capitare.
Ti ringrazio per la risposta.

Sì, metabolic croccantini, prima invece mangiava scatolette tipo Amanova o Almo nature ecc, tendenzialmente al pesce (gamberi, tonno…).
Il veterinario adduce questo stato infiammatorio al sovrappeso, per cui per lui mettendola a dieta ed eliminando il fattore sovrappeso si sarebbe ridotto anche lo stato infiammatorio, ma sinceramente anche io avrei preferito una soluzione diversa al problema dato che il linfonodo lì era e lì è rimasto…
Per quanto riguarda la carne scottata in effetti non so, non ne ha mai mangiata, ma il vero problema è che purtroppo i miei genitori (come ho scritto, non ho possibilità di tornare molto spesso a casa) non credo collaboreranno. In alternativa, quale marca/tipo di cibo umido potrebbe andar bene?
in ultimo, pensi si tratti di uno stato infiammatorio generale o che ci possa essere una patologia sottostante più grave, come un tumore?
vikait non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 08:53   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Linfonodo sottomandibolare gonfio (+ acne felina)

Mi spiace non posso dire se si tratta solo di uno stato infiammatorio, di un tumore o altro.... Le mie sono solo suggestioni di chi non ha nemmeno visto la gatta. I tumori però in genere portano a un dimagrimento e deperimento generale, cosa che non mi pare stia succedendo alla tua gatta.
Cosa hanno indagato con l'esame del sangue? Solo emocromo o anche la funzionalità degli organi?
Proverei almeno a evitare crocchi, pesce e pollo, ma non sono in grado di dirti quali scatolette usare... Se acquisti in rete ti direi animonda carny al vitello.
Sono solo tentativi che non devono sostituire un approfondimento veterinario, credo sarebbe utile sentire un nutrizionista.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara