Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2024, 16:07   #51
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Sono interessata anche io, attendo con ansia la cura .
boby non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-02-2024, 17:25   #52
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Sono interessata anche io, attendo con ansia la cura .
Ok Boby, non mancherò!!

A proposito, tornando on-topic, secondo voi il tuorlo d'uovo quante volte alla settimana può essere dato? Tea lo gradisce molto (uovo cotto circa 3 minuti, così da far indurire l'albume ma rimanere il tuorlo morbido), ma mi è stato detto di non darlo più di due volte alla settimana. Voi avete esperienze in merito?
E riguardo all'albume, può essere dato? Non ho ancora provato a darglielo, ma ho letto che può dare allergie...
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-02-2024, 22:29   #53
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Cleo, solo 4 dei miei gatti gradiscono l'uovo.
Do solo il tuorlo, crudo.
L'albume non va dato crudo perché contiene avidina che si lega con la biotina del tuorlo formando un composto indigeribile, vanificando i benefici del tuorlo.
A lungo andare porta a carenze di vitamine del gruppo B e altro che non ricordo.
La soluzione ideale per non rinunciare alla ricca fonte di proteine dell'albume è cuocerlo, come fai tu.
Purtroppo i miei lo schifano, se lo mischio al tuorlo non mangiano più nemmeno questo.

Così ogni sera spando un tuorlo crudo in una ciotolina e in un'altra metto un altro tuorlo che ho spiaccicato il giorno precedente, lasciandolo all'aria in modo che rinsecchisca e che poi raschio via con un cucchiaio, in modo che ottengo striscioline e briciolone.
Lo so, questa presentazione fa un po' ridere, ma a un paio di gatti piace quello fresco, agli altri due quello secco, l'avevo scoperto casualmente.

Facendo due conti, mangiano a testa 1 uovo e 3 quarti alla settimana, se ne metto di più, lo lasciano.
Direi che il quantitativo che mangiano è in linea con i consigli che hai letto.

Pare che sia più allergizzante l'albume rispetto al tuorlo, ma non so se intendono crudo o cotto o entrambi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 07:42   #54
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Cleo, solo 4 dei miei gatti gradiscono l'uovo.
Do solo il tuorlo, crudo.
L'albume non va dato crudo perché contiene avidina che si lega con la biotina del tuorlo formando un composto indigeribile, vanificando i benefici del tuorlo.
A lungo andare porta a carenze di vitamine del gruppo B e altro che non ricordo.
La soluzione ideale per non rinunciare alla ricca fonte di proteine dell'albume è cuocerlo, come fai tu.
Purtroppo i miei lo schifano, se lo mischio al tuorlo non mangiano più nemmeno questo.

Così ogni sera spando un tuorlo crudo in una ciotolina e in un'altra metto un altro tuorlo che ho spiaccicato il giorno precedente, lasciandolo all'aria in modo che rinsecchisca e che poi raschio via con un cucchiaio, in modo che ottengo striscioline e briciolone.
Lo so, questa presentazione fa un po' ridere, ma a un paio di gatti piace quello fresco, agli altri due quello secco, l'avevo scoperto casualmente.

Facendo due conti, mangiano a testa 1 uovo e 3 quarti alla settimana, se ne metto di più, lo lasciano.
Direi che il quantitativo che mangiano è in linea con i consigli che hai letto.

Pare che sia più allergizzante l'albume rispetto al tuorlo, ma non so se intendono crudo o cotto o entrambi.
Ok Iska, grazie mille.
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 14:28   #55
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Come sta oggi Tea?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 16:15   #56
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

A livello vitale sta bene, oggi più di ieri, però ha ripreso con la cacchina molle (ieri e l'altro ieri, oggi non ha ancora dato), e il fastidio alla bocca, sebbene non abbia più avuto scialorrea con sangue, si vede che le dà fastidio, specie la mattina appena sveglia e dopo aver mangiato. Però tutto sommato nel complesso, per la gatta che è lei (un catorcino ) e considerando come stava prima, tutte le patologie che ha avuto e quelle che ancora ha, e che tutto questo ci metterà un po' per passare (o comunque migliorare considerevolmente), direi che barcolla ma non molla.
Cerco di seguire il consiglio della vet omeopata, ovvero di mettere in conto che certe cose andranno avanti per un po', che sarà un'altalena, e di non esaurirmi se avrà delle giornate "no"
Mi ha anche detto che finché riesce ad alimentarsi e non dà segni di forte malessere, va bene e di andare avanti così. Poi lunedì arriverà la cura, che so che anche se funzionasse ci metterà un po' a fare effetto. Spero solo davvero di riuscire non dico a farle passare ma calmare questo discorso della cacca molle, per far sì che assorba ciò che mangia e metta su un po' di peso.
Grazie di cuore Iska per esserle così "vicina"!!
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 21:48   #57
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Ancora un pizzico di attesa e potrai cominciare la cura.
Ci vorrà del tempo, ma con i suoi trascorsi è normale che non passi tutto di colpo.
A meno che la cura sia così su misura per lei, che i risultati non si faranno attendere molto.

Tea per caso è una tigratina? Non so perché, ma mi sono fatta questa idea.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2024, 07:46   #58
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Sìììì è una tigratina!!! (Anche Legolas, l'altro mio gatto, è tigrato.)
Mi basta che la sostanza con proprietà antinfiammatorie/antidolorifiche agisca sulla bocchina, perché anche se mangia vederla mangiare così (e comunque anche se senza sangue, la bava la perde) mi spezza il cuore.
Comunque, a proposito di alimentazione, ho fatto questa "prova": premetto che tengo un diario alimentare della gatta da qualche giorno, e guardandolo bene ho notato che l'unica volta in cui non solo non ha avuto diarrea né perdite di feci liquide ma ha fatto la cacca splendida per ben due giorni di fila, è stato quando, per un giorno intero, non le ho dato altro che pollo cotto (il manzo crudo non aveva fatto ancora la sua comparsa e il manzo cotto e il maiale non li voleva mangiare) e Kattovit Gastro al tacchino. So che dovrei darle solo cibo casalingo ma è impossibile, ci ho provato in tutti i modi, quindi le do questo che comunque è una buona marca e lei lo adora (uso il sughetto anche per darle il Synbiotic e me lo divora subito).
Allora ieri ho voluto replicare la cosa, visto che invece negli ultimi 3 giorni aveva ripreso con la cacca molle. Quindi ieri, come quella volta, le ho dato solo pollo cotto e Kattovit Gastro al tacchino. (Tra l'altro il pollo sembra essere l'unico alimento casalingo che mangia sempre con piacere anche più volte al giorno senza stancarsi). Ebbene, ieri non ha fatto cacca per tutto il giorno, né perdite liquide, e stanotte mi sono svegliata e mi sono ritrovata finalmente nella lettiera la stessa cacca bella di quel giorno! Quindi la mia deduzione logica è che, non solo non è allergica al pollo, ma le fa pure bene a livello intestinale...
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2024, 10:04   #59
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Ottima cosa!
E ottima l'idea del diario alimentare.
Ora speriamo che continui così.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2024, 10:16   #60
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ottima cosa!
E ottima l'idea del diario alimentare.
Ora speriamo che continui così.
Grazie Aletto!!!! Sì sì speriamo piano piano ne faccia sempre di meno
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara