Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2013, 20:41   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito La memoria dei gatti

Ciao a tutti
ho provato a fare una ricerca rapida nel forum e non, ma non ho trovato discussioni sull'argomento.

Che tipo di memoria hanno i gatti nei confronti dei loro "padroni"?
Lo chiedo perché il mio ragazzo ed io ci siamo trasferiti all'estero e per una serie di motivi logistici abbiamo momentaneamente appoggiato i gatti a una persona fidata in Italia.

Spero che a breve riusciremo a portarli con noi (doveva succedere a Gennaio ma il tutto è slittato), ci mancano in modo indescrivibile e li sogno ogni notte.
Non li vedo dal 10 Dicembre e mi chiedo cosa succederà quando potremo riabbracciarci. Ci riconosceranno? Si ricorderanno del tempo passato insieme?

I due maschietti sono stati con noi per circa due anni, ma la piccolina (che per assurdo era la più coccolosa e affezionata) l'avevamo adottata soltanto a Luglio, un mese prima di sapere che ci saremmo trasferiti.
Un po' di musi ce li aspettiamo del resto anche quando tornavamo dalle vacanze o da un weekend lungo tutti e tre ci mettevano il muso, ognuno nel loro modo peculiare.
Solo ho in testa la leggenda metropolitana (letta non so dove) per cui dopo 3 mesi di distacco il gatto non riconoscerebbe più l'umano

In rete trovo pareri discordanti: chi dice che il gatto abbia una memoria da elefante per le associazioni logiche (specialmente quelle molto traumatiche o legate a eventi piacevoli come l'ora della pappa), ma mi è molto chiaro come si relazionino con le persone in sé.
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2013, 20:53   #2
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: La memoria dei gatti

Non sono esperta di memoria dei gatti, ma posso dirti che io parto ogni estate per quattro mesi e i gatti restano a casa nel loro ambiente, viziati e coccolati da mia madre. Quando torno mi riconoscono eccome!!! Fusa, feste a non finire... Mia madre li chiama traditori e si offende ogni volta eheheheh! Ah e mi hanno riconosciuta anche dopo pochi mesi che li avevo adottati quindi stai tranquilla!!!

PS. Bella l'Irlanda!!!
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2013, 21:09   #3
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: La memoria dei gatti

Ma il discorso della quarantena l'hanno finalmente eliminato? Perché ricordo che era praticamente impossibile portare dei mici "dal continente" senza sottoporli a uno stress infinito..
Comunque sono sicura che vi riconosceranno senz'altro!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2013, 23:27   #4
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: La memoria dei gatti

Quote:
Originariamente inviato da antol Visualizza Messaggio
Ma il discorso della quarantena l'hanno finalmente eliminato? Perché ricordo che era praticamente impossibile portare dei mici "dal continente" senza sottoporli a uno stress infinito..
Comunque sono sicura che vi riconosceranno senz'altro!
Per fortuna sì, da Gennaio 2012 mi pare (se sbaglio, sbaglio di pochi mesi). Era una cosa veramente disumana che non faceva che favorire l'abbandono degli animali.

Ora è rimasto l'obbligo di microchip e antirabbica (quest'ultima almeno 21 giorni prima dell'ingresso in UK o Irlanda), più sverminazione e trattamento antizecche per stare sicuri. Quando tutta l'avventura sarà conclusa scriverò una guida

Tornando in argomento grazie a entrambe speriamo davvero di poterci riunire presto!
Sono tutti e tre seguitissimi e coccolatissimi (mi sto appoggiando a una super professionista consigliatami dall'associazione tramite la quale avevo adottato i due maschietti), ma temiamo un po' che la piccolina stia soffrendo il distacco
Ha fatto amicizia con la ragazza che li ospita, ma mentre con noi era una cozza coccolosissima, dipendente e sempre appiccicata addosso, mentre pare che ora passi i giorni rintanata in un angolino. E' una simil thai (talmente simile che anche i vet che l'hanno vista sospettano che abbia qualche parente thai) e sappiamo che questa razza di gatti ha un attaccamento molto forte con la sua famiglia.

Non vorrei che tutto questo fosse per lei un piccolo trauma e non fosse più come prima! (paranoie da mamma!)
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 14:12   #5
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: La memoria dei gatti

Tranquilla !!!! La memoria i gatti c’è l’hanno e buona a quanto vedo io !!!! A parte che non siamo i loro padroni ( eh lo so , ci piacerebbe, ma non è così ) , ma coinquilini della colonia felina/comune ( la casa ) e non è una battuta, loro si rapportano diversamente da un cane , con noi umani. Colonia dal quale noi entriamo e usciamo, e ad ogni rientro , secondo me, c’è il rito del riconoscimento di appartenenza. Visivo, uditivo, olfattivo a seconda .Superato il quale, partono le fusa e/o le varie manifestazioni di affetto. O di rifiuto come nel caso di ingresso di estranei non graditi.
Direi piuttosto che alcuni possono patire di più un distacco forzato che per loro non ha spiegazioni , mentre altri gatti sono più indipendenti all’umano e sembrano patire meno. Ma all’atto pratico si ricordano, nel bene e nel male . Possono aver bisogno di tempo ( qualche micio un nanosecondo, altri un pò di più ), per riconoscere odori, voci e rumori che per loro sono familiari ma che non sentivano da un po’, ma si ricordano, stai certa…. E non credo che dipenda da quanto tempo è passato, perché non credo che uomini e animali abbiano la medesima percezione del tempo…..in fondo la suddivisione del giorno in ore e dell’anno in mesi l’abbiamo fatta noi umani, quindi la leggenda metropolitana la lascerei perdere.
Piuttosto potrebbe succedere che cambiando ambiente e dopo un viaggio abbastanza lungo, per i primi tempi siano un pochino “straniti”, ma con la pazienza si risolve tutto anche se questo potrebbe in fondo giocare a vs favore: In un ambiente nuovo, voi siete il loro riferimento già conosciuto …

Ps: l’Irlanda è un posto stupendo, ci sono stata 15 anni fa, ma me ne sono innamorata…..e che birra !!!!


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 17:51   #6
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: La memoria dei gatti

Sono sicura che si ricorderanno di voi e saranno felicissimi di rivedervi
Una mia amica allevatrice anni fa aveva ceduto un suo maschio riproduttore ad un altro allevatore e dopo un paio d'anni,per varie vicende che sarebbe troppo lungo riepilogare,l'ha ripreso con sè
Il micio,con estremo stupore e gioia della mia amica,ha dato subito segno di riconoscerla,quasi come un cagnolino e da allora non si sono più lasciati,per fortuna!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 20:44   #7
Profilo Utente
cherie 2004
Gattino
 
L'avatar di  cherie 2004
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 133
Predefinito Re: La memoria dei gatti

ricordano e come ricordano!! direi che hanno la memoria di un elefante! I miei due gatti ricordano tutto pure la casa dei miei ex genitori quando andiamo due volte l'anno, Cherie ricorda il percorso e se c'è qualche deviazione allora miagola tipo:"ma dove andiamo?" appena imbocco l'ingresso della cità sono tutti e due in fibrillazione ehehehe ammazza se ricordano! anche Pepito ricordava p. es. l'amichetto di giù solo che l'amichetto più grande non riconosceva Pepito perchè nel frattempo Pepito era cresciuto, da 3/5 mesi ormai aveva 1 anno. Ma la scena, quando ho tenuto in convalescenza l'amichetto Lucky sul balcone, che ha fatto Pepito nel rivederlo era davvero commovente..... io ho vissuto sin dalla nascita con i cani, ma dopo la morte dell'ultimo non abbiamo più voluto animali in casa anche perchè i miei stavano diventando più vecchi. ma ti dico che i gatti sono davvero più.......direi hanno una marcia in più! Il raporto che si instaura tra padrone e gatto è davvero unico, non è gerarchico come con il cane, ma allla pari. più conosco i gatti e più li ammiro


Se in paradiso non ci sono gatti e gattini allora non ci voglio andare.
Roberta & Cherie
cherie 2004 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 23:34   #8
Profilo Utente
Valla
Gattino
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 105
Predefinito Re: La memoria dei gatti

I miei hanno dei gatti che vedo 3-4 volte l'anno.
Alcuni mi vedono e impazziscono, si strusciano a terra, miagolano guardandomi fissa negli occhi (ma facendo le fusa), altri si fanno coccolare senza entusiasmo,ma senza paura. Non so se non mi riconoscono o magari non se ne fregano niente di me o forse non hanno bene la percezione di quanto tempo sia passato. Ma dimenticarsi del tutto non credo, d'altronde io parlo di gatti con cui non ho mai vissuto davvero, quindi immagino che nel tuo caso i tuoi mici si ricorderanno eccome!
Valla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2013, 08:04   #9
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: La memoria dei gatti

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Sono tutti e tre seguitissimi e coccolatissimi (mi sto appoggiando a una super professionista consigliatami dall'associazione tramite la quale avevo adottato i due maschietti), ma temiamo un po' che la piccolina stia soffrendo il distacco
Ha fatto amicizia con la ragazza che li ospita, ma mentre con noi era una cozza coccolosissima, dipendente e sempre appiccicata addosso, mentre pare che ora passi i giorni rintanata in un angolino. E' una simil thai (talmente simile che anche i vet che l'hanno vista sospettano che abbia qualche parente thai) e sappiamo che questa razza di gatti ha un attaccamento molto forte con la sua famiglia.

Non vorrei che tutto questo fosse per lei un piccolo trauma e non fosse più come prima! (paranoie da mamma!)

Mamma di una simil thai a rapporto ! E' vero che caratterialmente sono molto timidi (e quindi coccolosissimi ma anche timorosissimi, dopo un anno e mezzo a volte scappa ancora quando cerco di prenderla ), c'è da dire però che un certo tipo di rapporto, sulla base di quanto io ho sperimentato con Ivy, con loro riesci a costruirlo soltanto con il tempo... Diciamo che se quando tornerete a casa starete definitavamente con loro avrete tutto il tempo del mondo per recuperare e per creare con la piccola una meravigliosa intesa!


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2013, 17:30   #10
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: La memoria dei gatti

Grazie di cuore a tutti, ora siamo più tranquilli!

Ci aspettiamo che ci voglia un po' di pazienza da entrambe le parti, ma quando saremo finalmente insieme non importerà più!
Magari non accadrà la scena idilliaca che immagino quando andremo a riprenderli (anche perché sono in un posto delizioso, tutto attrezzato per loro ), ma non importa!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara