Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2020, 09:22   #1
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Sono arrivata tardi e non ho letto tutte le discussioni ma sto gestendo un problema molto simile a casa mia. Ho contattato anche due comportamentalisti e pianino ne stiamo uscendo.
Io li ho tenuti separati quando non ero presente a casa o di notte e sempre insieme quando potevo monitorare la situazione. Se uno cerca di attacare l'altro lo si deve distrarre con un gioco o con uno snack in modo che gli attacchi non diventino aggressione...
Poi... feliway a gogo... anxitane anche in dosi più elevate e fiori australiani 3 volte al giorno...
La comportamentalista mi diceva che comunque in media ci vogliono dalle 3 a lle 4 settimane per ristabilire un pò di calma.... aiutano tanto anche i cuscinetti di erba gatta...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 10:45   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Il massimo dell'attività ansiolitica dell'anxitane infatti si ottiene, secondo unno studio dell'anno scorso, dopo 4 settimane.
Ha fatto bene Morghi ad interpellare un comportamentalista perché nel periodo di assunzione di anxitane bisogna aiutare i gatti per ottenere un risultato duraturo.

Penso sia utile sapere che L-theanina (anxitane) agisce come un qualunque ansiolitico, ossia sul GABA, neurotrasmettitore ad azione inibitoria che promuove la sensazione di rilassamento. Non a caso, molti farmaci ad azione sedativa, miorilassante, anticonvulsivante ed ipnotica, agiscono stimolando i recettori del GABA. Il GABA così va dal suo recettore ed aumenta la permeabilità allo ione cloro. (per sommi capi)
La maggior parte dei recettori del GABA stanno nel cervello, abbondano nel sistema limbico, sede di recezione ed elaborazione delle emozioni. Quindi anxitane per ottenere il suo effetto deve superare la barriera ematoencefalica, incrementando i livelli di GABA e ricreando di conseguenza il cosiddetto "senso di benessere".

Roba inutile? forse, ma è bene sapere cosa stiamo somministrando al gatto pensando che non sia e non agisca come un farmaco. E' solo più blando.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 14:00   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Sono arrivata tardi e non ho letto tutte le discussioni ma sto gestendo un problema molto simile a casa mia. Ho contattato anche due comportamentalisti e pianino ne stiamo uscendo.
Io li ho tenuti separati quando non ero presente a casa o di notte e sempre insieme quando potevo monitorare la situazione. Se uno cerca di attacare l'altro lo si deve distrarre con un gioco o con uno snack in modo che gli attacchi non diventino aggressione...
Poi... feliway a gogo... anxitane anche in dosi più elevate e fiori australiani 3 volte al giorno...
La comportamentalista mi diceva che comunque in media ci vogliono dalle 3 a lle 4 settimane per ristabilire un pò di calma.... aiutano tanto anche i cuscinetti di erba gatta...
anche io mi sono avvalsa di comportamentalista feline molta brava, feliway a litri e fiori di bach prescritti dalla comportamentalista...e poi tanta Pazienza e cercare di distrarre o prevenire gli attacchi. il nostro tempismo e' fondamentale...anche io li tenevo divisi di giorno perche son fuori casa tutta la giornata , e la note I primi tempi erano divisi (e non vi dico come ero accampata in una due locali ). ora va meglio ma sempre allerta
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 16:55   #4
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
anche io mi sono avvalsa di comportamentalista feline molta brava, feliway a litri e fiori di bach prescritti dalla comportamentalista...e poi tanta Pazienza e cercare di distrarre o prevenire gli attacchi. il nostro tempismo e' fondamentale...anche io li tenevo divisi di giorno perche son fuori casa tutta la giornata , e la note I primi tempi erano divisi (e non vi dico come ero accampata in una due locali ). ora va meglio ma sempre allerta
Per caso ti ricordi che fiori di bach gli davi ?
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2020, 14:32   #5
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Per caso ti ricordi che fiori di bach gli davi ?
ciao I fiori me li ha cambiati tre volte nel corso dei mesi: c'era sicuro il garlic californiano poi svaziavamo tra holly, star of betlehem e beech. poi mi aveva tolto beech e aggiunto vine.
ma I fiori di bach o australiani e' bene che li prescriva un bravo comportamentalista altrimenti non fanno niente o peggio….fanno danni
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2020, 15:03   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao I fiori me li ha cambiati tre volte nel corso dei mesi: c'era sicuro il garlic californiano poi svaziavamo tra holly, star of betlehem e beech. poi mi aveva tolto beech e aggiunto vine.
ma I fiori di bach o australiani e' bene che li prescriva un bravo comportamentalista altrimenti non fanno niente o peggio….fanno danni
Vero, in generale i fiori vanno personalizzati e non dati a cado, non ha senso copiare la cura di un altro gatto. Io mi faccio preparare i fiori di bach per abebe dalla mia erborista.
pero' i fiori australiani esistono in miscela "pet" con indicazioni chiare, si possono acquistare in autonomia, anche senza l'aiuto di un esperto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara