Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2023, 10:37   #1
Profilo Utente
RedNocte
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2023
Messaggi: 4
Predefinito cucciola abbandonata

Ciao a tutti, l'altro ieri a lavoro ho trovato questa gattina che miagolava disperata. ha iniziato la mattina ed è andata avanti fino a sera, ho aspettato ad andare a cercarla sperando che la madre la facesse smettere ma ho il timore che l'abbia abbandonata o che addirittura sia morta.
avrà a dir tanto nemmeno 2 mesi, il pelo è bello morbido quindi direi che sta bene, è un pochino magra, secondo me non mangiava da qualche giorno.
non ce l'ho fatta a lasciarla li e l'ho portata a casa la sera stessa dai miei vecchietti. hanno deciso di tenerla, io fortunatamente abito vicino e posso dare una mano per quanto mi è possibile con gli impegni lavorativi. in settimana passa anche la veterinaria per visitarla.

il problema è che la micina vuole stare perennemente addosso a qualcuno facendo le fusa per carità è un amore tenerissimo ma se ci si allontana inizia a miagolare in modalità sirena. di notte idem infatti ha dormito sui piedi di mia madre

dite che è una cosa momentanea derivata dal fatto che è stata abbandonata? magari le serve soltanto qualche giorno per capire che ora quella è casa sua ed è al sicuro?

se avete qualche consiglio da darmi per aiutarla sono tutto orecchie. grazie mille

comunque lei è Ardesia 🖤

https://i.postimg.cc/nzk91WKd/image.png

https://i.postimg.cc/LhdSg9qG/image.png

https://i.postimg.cc/wMNvGbD8/image.png
RedNocte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2023, 12:17   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: cucciola abbandonata

È spaesata, forse traumatizzata dall’abbandono, nel pieno dell’evoluzione cognitiva, nonché bellissima.
Non ha ancora un territorio che considera suo, non conosce odori e punti di riferimento nuovi, deve cominciare a produrre feromoni di familiarità e tutti gli altri.
La percezione di sicurezza è soggettiva oltreché di specie.
Messe insieme queste poche cose, direi che è normale. Benvenuta Ardesia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2023, 13:38   #3
Profilo Utente
RedNocte
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2023
Messaggi: 4
Predefinito Re: cucciola abbandonata

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
È spaesata, forse traumatizzata dall’abbandono, nel pieno dell’evoluzione cognitiva, nonché bellissima.
Non ha ancora un territorio che considera suo, non conosce odori e punti di riferimento nuovi, deve cominciare a produrre feromoni di familiarità e tutti gli altri.
La percezione di sicurezza è soggettiva oltreché di specie.
Messe insieme queste poche cose, direi che è normale. Benvenuta Ardesia
Ciao Aletto grazie mille per la risposta
Consigli di assecondare questo suo bisogno di avere sempre vicino qualcuno o provare a lasciarla sola più spesso? I miei in questi due giorni si sono ben organizzati in modo che ci sia sempre qualcuno con lei.
RedNocte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2023, 13:52   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: cucciola abbandonata

Al momento non le forzerei la mano, magari solo cambiando la camera (non possiamo stare inchiodati per ore) e parlandole come se foste lì vicino, voce bassa, intanto loro ci sentono.
Al momento i tuoi stanno facendo da triangolo micio-uomo-ambiente, che normalmente dovrebbe essere micio-madre-ambiente, che è il trampolino di lancio verso nuove esperienze affrontabili dal cucciolo (in gergo: piano di esperienza prossimale).

Non possiamo sostituire mamma gatta, ma data la situazione non possiamo nemmeno facilitare l’ingresso di esperienze negative che lasceranno traccia tanto quanto quelle positive.
Quindi secondo me la scelta dei tuoi è giusta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2023, 13:58   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: cucciola abbandonata

Quando ho adottato l'Olav lui aveva un mese e mezzo. E se non c'ero li io piangeva.
Un paio di giorni l'ho tenuto nel letto con me, poi è tornato il Kiwi (che era scappato. Cucciolo anche lui ma ormai svezzato, aveva 3 mesi), allora si è messo a dormire con lui.
Puoi assecondarla tranquillamente. Una volta raggiunta una certa età deciderà da sola di prendersi i suoi spazi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2023, 17:40   #6
Profilo Utente
RedNocte
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2023
Messaggi: 4
Predefinito Re: cucciola abbandonata

Sfortunatamente non c'è un altro gatto con il quale può passare del tempo. C'era fino a Settembre, aveva 9 mesi 2Calzini, era un altro trovatello arancione che però non ne voleva sapere di stare in casa avendo vissuto i primi 6 mesi in totale libertà, era vivacissimo e non stava mai fermo, dava confidenza a tutti. usciva la mattina per tornare solamente a mangiare, dormiva dentro di notte un po' forzatamente ma se al mattino non usciva dava di matto, un giorno lo abbiamo trovato vicino al cancello avvelenato, due giorni dopo ha subito la stessa fine il gatto dei vicini in anni vissuti dai miei non ho mai trovato un gatto che abbia subito quella fine vicino a casa

ha lasciato un vuoto incredibile, Lunedì quando l'ho portata a casa ho capito subito che l'avrebbero adorata

per lei nel caso dimostrasse di soffrire il vivere solamente chiusa in casa ho già previsto di recintare una zona del giardino dei miei che fortunatamente è molto grande in modo che non possa avere contatti esterni

grazie mille per i consigli

Ultima Modifica di RedNocte; 22-11-2023 at 17:47.
RedNocte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2023, 14:03   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: cucciola abbandonata

Quando abbiamo preso Marvel è successa esattamente la stessa cosa. Doveva dormire in braccio, doveva vederci, altrimenti urlava per la disperazione. La notte era complicato perchè cercava la tettarella per succhiare, era evidente che le mancava la mamma, ma lei veniva da un motore di auto e posso solo immaginare la disperazione della mamma a non trovarla più.... Col tempo si è calmata e crescendo le è rimasta solo la fissazione di dormire incollata a me e chiedere di succhiare la mano. Sono certa che sarà così pure per lei e poi ti mancherà quando chiedeva la tua attenzione!
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2023, 16:20   #8
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: cucciola abbandonata

Ciao @RedNocte, forse Ardesia soffre per ciò che le è successo. Ma dovrebbe ambientarsi e abituarsi con il tempo.
Comunque, ma quanto è carina??????????



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara