Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2016, 08:42   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito ha sempre fame: mangia troppo poco?

Leggo sempre con un pizzico di meraviglia i post di chi ha gatti schizzinosi che rifiutano il cibo o lo mangiano col contagocce.
La mia gatta è tutto l'opposto.. è sempre stata abbastanza fissata con il cibo, nel senso che ha sempre fame, mangia con voracità e spesso e volentieri mendica il nostro cibo piuttosto che cerca di sgraffignarlo dalla spazzatura.. Fino a qui tutto normale, è un gatto
Però tornata dalle vacanze questo atteggiamento è peggiorato, è proprio in fissa e appena mi avvicino alla cucina o al frigo miagola come un'ossessa, anche se ha mangiato due secondi prima. Fa delle scene come se stesse morendo di fame. Io lo attribuisco allo stress emotivo di essere stata "abbandonata" per 10 giorni, in più invece delle solite 4 volte al giorno durante la nostra assenza ha mangiato "solo" 2 o 3 volte al giorno (però la stessa quantità).. Suo fratello invece è molto più compassato, mangia con gusto ma non si lamenta in quel modo ossessivo.. forse perché lei in generale è più emotiva.

Io ho cercato di ignorare questi atteggiamenti e distrarla con molto gioco e attenzioni, però la fame rimane. Allora sto iniziando a pensare che magari mangia troppo poco.. E' un fuscelletto di 2,7 chili molto slanciata ed esile, iperattiva, mentre suo fratello pesa circa 3,4 chili ed è un po' meno attivo. Sono pesi abbastanza normali per un devon rex, (mentre per un gatto normale credo sarebbe troppo poco)
Lei mangia 150g di umido completo al giorno, e ogni tanto 100g di umido + 50 g di carne di coniglio crudo, mentre suo fratello mangia 150g di carne cruda varia al giorno. Secondo voi dovrei aumentare un po' le dosi per lei? Io mi baso sulle indicazioni riportate sulle scatole di umido..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 08:48   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Quando mangia il coniglio crudo ha meno fame? A quanto ne so non è equivalente 1:1 all'umido industriale come peso.

Forse sì, è un po' poco. La mia gatta mangia 150g di umido + crocchette a volontà (poche per la verità, ma ne mangia ogni tanto), e non è affatto grassa...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 09:36   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Quando mangia il coniglio crudo ha meno fame? A quanto ne so non è equivalente 1:1 all'umido industriale come peso.

Forse sì, è un po' poco. La mia gatta mangia 150g di umido + crocchette a volontà (poche per la verità, ma ne mangia ogni tanto), e non è affatto grassa...
Non ho notato che sia più sazia quando do il coniglio.. cercherò di farci caso.
Quando l'ho presa e per circa un anno, aveva crocchi a disposizione (mangiava solo secco) e si autoregolava, non era così in fissa e praticamente ignorava quello che mangiavamo noi.

Poi dato che suo fratello si è scoperto allergico, lui è passato alla BARF e ovviamente non potevo più lasciare le crocche a disposizione.. ho iniziato ad informarmi di più sull'alimentazione e ho capito che comunque una dieta di solo secco non va bene quindi lei è passata all'umido completo (3 pasti al giorno) + 1 pasti di crocchi grain free (Orijen o Acana).

Infine ho abbandonato del tutto i crocchi anche per lei e ho optato per solo umido (pensando che fosse meglio per la salute). In effetti quando mangiava anche i crocchi erano un po' meno affamata (o così mi pare di ricordare).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 09:55   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Può essere che abbia un po' di fame... un mix tra languorino e fissa? Anche la mia è in fissa col cibo, nonostante abbia le crocchette lì (le tengo a disposizione per mia necessità, sono ben felice se ne mangiano poche in realtà). Le vacanze con questo pochissimo (scherzo eh io prendo in giro i miei che sembra muoiano di fame... con le crocchette lì) cibo che arrivava l'avranno un po' stressata.

Io proverei ad aggiungere un po' di umido. La mia quando mangia crudo si sazia prima (ovvero vedo che non finisce un pasto da 75g, da cui ho scoperto che il peso non corrisponde a quello dell'industriale...) per quanto ne sia golosissima


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 11:53   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Non ho ben presente il Devon Rex, ma immagino che sia una razza di taglia molto minuta, perché i pesi che riferisci sono veramente modesti (detto da una che ha sempre e solo avuto gatti frittimisti) e che la quantità di cibo vada regolata di conseguenza, cioé non sarebbe pensabile di dare ad un Singapura la stessa quantità che si dà ad un siberiano. Di solito si consigliano 200/250 gr di umido per un gatto di 4 Kg, quindi a spanne potremmo dire 50/60 gr per kg; in base a questi calcoli le dosi che dai sembrerebbero giuste, però può darsi che per la tua micia non siano sufficienti: prova a reintrodurre una manciatina di crocchette (proprio in dosi minimali: 5-10 gr) a mo' di snack, al limite puoi sempre ritoglierglieli quando si è calmata.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 12:33   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Non ho ben presente il Devon Rex, ma immagino che sia una razza di taglia molto minuta, perché i pesi che riferisci sono veramente modesti (detto da una che ha sempre e solo avuto gatti frittimisti) e che la quantità di cibo vada regolata di conseguenza, cioé non sarebbe pensabile di dare ad un Singapura la stessa quantità che si dà ad un siberiano. Di solito si consigliano 200/250 gr di umido per un gatto di 4 Kg, quindi a spanne potremmo dire 50/60 gr per kg; in base a questi calcoli le dosi che dai sembrerebbero giuste, però può darsi che per la tua micia non siano sufficienti: prova a reintrodurre una manciatina di crocchette (proprio in dosi minimali: 5-10 gr) a mo' di snack, al limite puoi sempre ritoglierglieli quando si è calmata.
Sì in effetti il devon rex è piuttosto minuto, con differenza di taglia fra maschio e femmina, anche se c'è una certa differenza fra un soggetto e l'altro, infatto lo standard dice che il peso varia fra 2,5 e 4 chili. Comunque alcuni invecchiando tendono a diventare "rotondetti". Un fratello del mio gatto che ha crocchi sempre a disposizione pesa sui 5 chili.

Il problema di dare crocchi solo come snack è che le confezioni, anche quelle piccole, durano un'eternità. Ora ho in casa un pacchettino campione di crocchi che mi è stato regalato in un petshop, Leonardo Adult Maxi Grainfree, che non mi fa impazzire come composizione perchè contiene l'amaranto, la farina di piselli e le patate.. magari però come snack ogni tanto ci può stare.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 12:51   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Il problema di dare crocchi solo come snack è che le confezioni, anche quelle piccole, durano un'eternità. Ora ho in casa un pacchettino campione di crocchi che mi è stato regalato in un petshop, Leonardo Adult Maxi Grainfree, che non mi fa impazzire come composizione perchè contiene l'amaranto, la farina di piselli e le patate.. magari però come snack ogni tanto ci può stare.
Eh lo so: io le sigillo con lo scotch da pacchi quello marrone (oppure con la macchina per il sottovuoto), dopo aver fatto uscire quanta aria possibile (se uso la sigillatrice, scelgo ovviamente l'opzione sottovuoto, ma per lo più uso il sistema svuotamento manuale + scotch), ma anche così vanno consumati entro 2/3 mesi al massimo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 14:01   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Eh lo so: io le sigillo con lo scotch da pacchi quello marrone (oppure con la macchina per il sottovuoto), dopo aver fatto uscire quanta aria possibile (se uso la sigillatrice, scelgo ovviamente l'opzione sottovuoto, ma per lo più uso il sistema svuotamento manuale + scotch), ma anche così vanno consumati entro 2/3 mesi al massimo.
stiamo un po' andando OT, ma non si potrebbe conservarli in barattoli a chiusura ermetica tipo quelli usati per i cereali?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 14:24   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Non è moltissimo quello che mangia, se dici che è anche snella e agile non vedo motivo di non darle un po' più di pappa.

Potrebbe non essere sbagliato, se è un po' che non si fa un controllo, farle fare un esame per la funzionalità della tiroide.
La nostra Pippi (anziana gatta di strada ormai in casa) mangiava come un bufalo ed era un lama di coltello: aveva la tiroide "a donnine di facili costumi".
Con le pastigliette i valori sono rientrati e sta mangiando decisamente meno.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 14:27   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: ha sempre fame: mangia troppo poco?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
stiamo un po' andando OT, ma non si potrebbe conservarli in barattoli a chiusura ermetica tipo quelli usati per i cereali?
Ok, rispondo all'OT e poi chiudo: certo che puoi conservarli lì dentro! Io personalmente uso il sistema del sottovuoto per quelli che sono avanzati nel pacchetto (di solito quello grande da 2 kg, formati superiori non ne uso) dopo il travaso nella burnìa.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara