Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2008, 10:50   #1
Profilo Utente
Amelie
Cucciolino

L'avatar di  Amelie

Utente dal: 10 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito tipo di sterilizzazione gatta

Ciao a tutti !
Vi sto tempestando di domande , scusate, ma approfitto della vostra esperienza.
A metà dicembre porterò a sterilizzare la mia micia presso il gattile dove l’ho presa.
Telefonicamente mi hanno detto di tenerla a digiuno totale dalla mezzanotte , di portare il libretto e il collare di santa Elisabetta.
Ora una mia collega mi ha detto che esistono vari tipi di sterilizzazione per le gatte femmine, che sono meno invasive perché ritengono non più necessario asportare ovaie e utero.
Io non ho chiesto che tipo di intervento andranno a fare, anche perché non conoscevo questa distinzione. Qualcuno mi puo’ aiutare a capire la differenza e se c'è un meglio o se è troppo soggettivo
Poi mi informo sul tipo di operazione che sono soliti fare al gattile.
Grazie mille
Amelie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2008, 10:54   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone

L'avatar di  lelia

Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Predefinito Re: tipo di sterilizzazione gatta

Ci sono due tipi di sterilizzazione per le femmine:
- ovariectomia: vengono asportate solo le ovaie, e viene lasciato l'utero. Oggi è molto utilizzata, soprattutto per gatte giovani che non hanno mai partorito;
- ovarioisterectomia: asportazione di ovaie e utero. Ci sono vet che la preferiscono. Viene fatta spesso a gatte di vari anni e con parti alle spalle. Ovviamente viene fatta sempre quando ci sono stati problemi all'utero, tipo infezioni o tumori.

La mia vet, in casi normali, fa la semplice ovariectomia. Altri vet preferiscono togliere tutto, ma a mio parere diventa un'operazione inutilmente più invasiva, visto che cmq anche se si lascia l'utero questo si atrofizza. Cmq sono scuole di pensiero diverse, io sentirei il tuo vet e, se ti fidi di lui, seguirei il consiglio che ti darà.

Il collare elisabettiano si può evitare quasi sempre e andrebbe evitato perché per i gatti è un grosso stress.

Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2008, 11:10   #3
Profilo Utente
magix
Guest

Io porterò a sterilizzare la mia Milly, di quasi 6 mesi, sabato prossimo.
Il suo veterinario eseguirà la sola ovariectomia e le metterà due punti interni riassorbibili; lui non usa mettere il collare elisabettiano che tanto Milly non sopporterebbe visto che non tollera nessun tipo di collarino

Nonostante le raccomandazioni del veterinario ho una gran paura
  Vai in cima
Vecchio 25-11-2008, 11:48   #4
Profilo Utente
Amelie
Cucciolino

L'avatar di  Amelie

Margot avrà sette mesi ormai a metà del mese prossimo.
Ora sentiro' il gattile sul tipo di intervento che intendono fare e sentirò anche il mio veterinario.

Speriamo mi diano delle risposte rassicuranti, nel senso che effettuino solo l'asportazione delle ovaie, visto che ho compreso che è più adatta visto la giovane età.

Se no valutero' se farla sterilizzare dal mio veterinario.

Si anch'io sono un po' in "pensiero."
so' che è la cosa giusta, per lei , mi spiace solo per lo stress emotivo che andrà a subire.
Ma questo far parte della meraviglia del volergli bene

Grazie a tutti
Vecchio 25-11-2008, 15:56   #5
Profilo Utente
eleonora1958
Guest

se sono giovani come ti dicevano lelia e patty,è meglio lasciarle l' utero,perchè in futuro potrebbero...avere problemi di incontinenza.
anche la mia fa solo l'ovariectomia.facci sapere baci...
  Vai in cima
Vecchio 25-11-2008, 16:11   #6
Profilo Utente
perlina21
Gattone

L'avatar di  perlina21

Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Gatti: 8

In realtà, cara Amelie, non c'è tanta differenza nel togliere solo le ovaie o anche l' utero, anche perchè la difficoltà maggiore sta proprio nel togliere le ovaie, mentre asportare l' utero è una cosa semplicissima!!
L' intervento è identico, si tratta solo di tagliare un cm in più cute e muscoli e eliminare i due piccoli corni uterini.
Spesso si asportano solo le ovaie proprio per fare un taglietto piccolo e non perchè l' intervento sia più semplice o più breve!!
In ogni caso è corretto come ti hanno detto: gatta giovane: solo ovaie, gatta matura o con problemi uterini: ovaie e utero!!
Proprio ora ho finito di sterilizzare due gatte di 7 mesi, a entrambe l' utero usciva fuori una bellezza, nonostante un taglietto minuscolo, quindi ho tolto tutto!!

Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2008, 16:43   #7
Profilo Utente
Amelie
Cucciolino

L'avatar di  Amelie

Grazie infinite a tutti.
Mi sento più tranquilla, nel senso che sono sicura che i veterinari che ci sono al gattile sicuramente sono preparati e sapranno loro cosa è meglio fare. Mi fido e affido a loro.
Grazie a tutti, per me voi siete fonti di consigli e chiarimenti molto preziosi.
Vecchio 25-11-2008, 16:45   #8
Profilo Utente
annased
Guest

La mia amica ha fatto sterilizzare la gatta con la laparoscopia : 2 taglietti e niente squarci troppo invasivi. Il pomeriggio dopo il vomitino post anestesia saltava gia come una matta!

Esecuzione

Dopo l'induzione dell'anestesia generale viene insufflata, attraverso una piccola incisione in corrispondenza della cicatrice ombellicale, anidride carbonica nella cavità addominale della paziente. Una volta "gonfiata" (moderatamente) la cavità addominale, si procede all'introduzione, per la stessa via, di una sottile sonda che ha all'estremità una telecamera.

Su uno schermo televisivo sarà ora visibile l'interno della cavità addominale. A seconda del tipo di laparoscopia che deve essere eseguita (diagnostica od operativa) si introducono altri strumenti attraverso 2 o 3 piccole incisioni che vengono effettuate nella parte inferiore dell'addome (incisioni di circa 5 mm).

Vantaggi

Per le modalità di esecuzione (minimo trauma chirurgico) la laparoscopia garantisce rapidi tempi di ripresa, esigui dolori post-operatori (nel caso di Laparoscopie Operative), ridotta ospedalizzazione.

I risultati estetici sono eccellenti: la cicatrici sono di piccolissime dimensioni e diventano presto inapparenti.

(google)

Ultima Modifica di annased; 25-11-2008 at 16:48.
  Vai in cima
Vecchio 25-11-2008, 17:01   #9
Profilo Utente
perlina21
Gattone

L'avatar di  perlina21

Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Gatti: 8

Bellissimo intervento!!!!!
Ma per operare così ci vuole una mega attrezzatura che i piccoli studi non hanno!!!
Per curiosità: quanto le hanno chiesto??????????????'

Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2008, 17:11   #10
Profilo Utente
Parvati16
Cucciolo

L'avatar di  Parvati16

Utente dal: 09 2008
Gatti: 1

Porto la mia piccola venerdì,ma il vet non mi ha parlato di collare elisabettiano...dimenticanza o scuola di pensiero? Lo chiamo? Son già agitata adesso....

La mente è come un paracadute.Funziona solo se si apre...(Einstein)
2/01/2010 addio Croccolina
19/09/2012 addio Vanilla
Parvati16 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione