Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-08-2015, 22:33 | #1 |
Ostruzione uretrale: consigli e richiesta
Salve a tutti/e. Sono qui a segnalare il primo vero problema del mio micione, Nathan di 6 anni appena compiuti.
Questa mattina ho dovuto portarlo con urgenza dal veterinario in quanto ho notato che, sforzandosi, non riusciva a urinare. E' stato effettuato un pronto intervento e applicato un catetere che verrà rimosso tra 2 giorni. Questi i farmaci prescritti: Antibiotico Enrox Flavor 50mg - 3/4 di compressa per 10 giorni, una volta al giorno Metacam da prendere a stomaco pieno per 4/5 giorni. Ora il problema è che non riesco a fargli assumere l'antibiotico in nessuno modo, ho provato a mischiarlo al cibo, infilarlo in un biscottino che gli piace e anche direttamente in bocca, ma lo ha sputato. Il Metacam non ho ancora provato in quanto non ha mangiato. Ora vi chiedo, è secondo voi ancora traumatizzato (si è spaventato tantissimo) e domani riuscirò a dargli i medicinali? Oppure esiste una strada alternativa? Come ad esempio veterinari o personale esperto disposto a darmi una mano di persona? (abito vicino Pescara). Per quanto riguarda l'alimentazione mi è stata consigliata la linea Urinary, ho acquistato Royal Canin, sia crocche che umido. Purtroppo il micio mangia pochissimo umido (mezza bustina al giorno). Avevo trovato un compromesso con crocchi Trainer e Umido Catz finefood (unico umido che mangiucchiava dopo averli provati praticamente tutti) ma a quanto pare non è servito ad evitare il problema. |
|
05-08-2015, 22:55 | #2 |
Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta
Ciao Twinsen, un trucchetto per obbligarla a ingoiare ( quasi sempre) ci sarebbe:
prendere le mascelle fra due dita e premere ai lati all'attaccatura della bocca, in modo da costringerla ad aprirla e mantenerla aperta, lasciarle cadere la pillolina in gola e aspettare qualche secondo prima di lasciare la presa, in modo che la manovra la costringa a inghiottire. Il gatto va ovviamente mantenuto in modo fermo e deciso Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
05-08-2015, 23:09 | #3 | |
Quote:
|
||
06-08-2015, 00:22 | #4 |
Al mio do umido normale e completo perché quello della linea urinaria, di qualsiasi marca, non lo mangia. Visto che nel tuo caso il micio è stato portato d'urgenza però, non me la sento di consigliarti di dargli l'umido normale. Per la cronaca, il metacam puzza tantissimo, quindi non so se riuscirai a mescolarlo con il cibo. Penso che dovrai darglielo, come faccio io, direttamente in bocca. Solitamente faccio tenere il gatto in braccio a qualcuno è cerco una fessura fra i denti laterali...
|
|
06-08-2015, 00:52 | #5 |
Occorre una presa forte, e movimenti decisi, anche se il micio sputa la pillola dieci volte, dieci volte devi reinfilargliela in bocca.
Fai analizzare il sedimento delle urine, i cristalli possono essere diversi. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
06-08-2015, 14:34 | #6 |
Puoi anche provare a mettere l'antibiotico nella pasta al malto per i boli di pelo se gradisce, io molte medicine riesco a darle così a vari gatti; oppure con un po' di pasta di acciughe, con lo Spuntì, con lo stracchino o magari con EsayPill che è uno snack apposito per dare i medicinali. Se non funziona in nessuno di questi modi, l'unica cosa è farlo tenere da qualcuno e infilargli la pillola a forza come ti hanno spiegato.
Se il gatto ha avuto un'ostruzione stai assolutamente sul cibo medicato, dagli la quantità di umido che mangia, magari aumentando un pochino ogni gg e per il resto i crocchini. Che tipo di Urinary devi dare? S/O o High Dilution? Per Nathan che si rimetta presto |
|
06-08-2015, 14:38 | #7 |
Non so se ci sia qualche utente del forum delle tue parti che potrebbe venire a darti una mano per le medicine... Se proprio non ce la fai chiedi al tuo vet se conosce qualcuno di fidato o se ti può aiutare lui (ma temo che sia uno stress maggiore portare ogni volta Nathan in ambulatorio...)
|
|
06-08-2015, 14:57 | #8 |
Grazie tante per i consigli, ne farò tesoro. Niente, alla fine ho dovuto portarlo dal veterinario (non vuole ancora mangiare nulla) che gli ha fatto le punture. Un bis domani (tanto devo andare a fargli togliere il catetere),poi ho trovato una persona disposta a fargliele qui a casa.
Grazie di nuovo a tutti. Un ultima domanda: Ho notato che da poco c'è qualche gocciolina di sangue nel liquido. Chiedo qui a voi se è normale prima di richiamare ancora la veterinaria. La sto assillando poverina. |
|
06-08-2015, 15:00 | #9 | |
Quote:
|
||
06-08-2015, 15:02 | #10 | |
Quote:
Aggiornaci sempre su Nathan mi raccomando!! |
||
|