Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2015, 16:57   #11
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: paura o gelosia?

6M grazie per la risposta, mi hai un po' rincuorata.
Brigitte non è mai stata una coccolona, un minuto di coccole era un record. Adesso si fa coccolare ancora meno e se arriva Matisse mi morde e scappa. Prima dell'arrivo di Matisse non mi ha mai soffiato quando la prendevo in braccio, mentre adesso capita abbastanza spesso, ma non mi fa niente... Dopo poco si divincola per andarsene, ma l'ha sempre fatto. Non è mai stata una gattina che fa spesso le fusa, ma da quando c'è lui, zero assoluto.
Si rincorrono e si azzuffano ma non si fanno male.
Brigitte ha 5 anni e mezzo, mentre Matisse ne farà 2 a fine novembre, quindi lui è molto più vivace di lei e la invita al gioco, lei gli soffia, gli ringhia, si rincorrono.... poi tutto torna tranquillo!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 17:04   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: paura o gelosia?

Quando ti soffia è aggressività rediretta, nei gatti è frequentissima... Oggi io ho spazzolato Milou, che non ama affatto che lo faccia, avrebbe voluto mordermi (a volte lo fa...) ma l'ho messa per terra in fretta e non è riuscita! In quel mentre passava Mickey che non la guardava neppure e lei si è avvicinata a lui gli ha soffiato e gli ha dato una zampata... Normali scene di vita familiare... Come quelle che racconti tu!!
Anche io quando ho preso Miele ed avevo già Maya speravo in una storia d'amore felino, ma dopo pochi gg avevo già capito che non funziona sempre così, ma va bene lo stesso, l'importante è che tutti siano sereni!
  Vai in cima
Vecchio 15-09-2015, 09:28   #13
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: paura o gelosia?

Matisse mi sembra sereno, io mi preoccupo che lo sia anche Brigitte... però in fondo credo che stia bene anche lei, anche se penso che maledica il giorno in cui le ho portato a casa il fratellino!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-09-2015, 10:23   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: paura o gelosia?

Prescindendo dal fatto che a molti gatti non piace essere presi in braccio, penso che lei in braccio ora tema l'arrivo del fratello e conseguente tensione tra loro. Penso che non faccia le fusa perché non riesce a rilassarsi perché in quel momento starebbe con te e Matisse è geloso di te come risorsa del territorio
Il titolo del thread "paura o gelosia" in realtà diventerebbe "paura e gelosia" che ne pensi?
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-09-2015, 12:04   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: paura o gelosia?

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
anche se penso che maledica il giorno in cui le ho portato a casa il fratellino!
In fondo in fondo penso sia la stessa cosa per la mia Maya!! No, in realtà scherzo, alla fine lei con Miele e gli altri gioca e interagisce, si fanno anche tanta compagnia, ma quando rompono le scatole so che un po' rimpiange il tempo in cui era figlia unica....
  Vai in cima
Vecchio 15-09-2015, 15:50   #16
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: paura o gelosia?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Prescindendo dal fatto che a molti gatti non piace essere presi in braccio, penso che lei in braccio ora tema l'arrivo del fratello e conseguente tensione tra loro. Penso che non faccia le fusa perché non riesce a rilassarsi perché in quel momento starebbe con te e Matisse è geloso di te come risorsa del territorio
Il titolo del thread "paura o gelosia" in realtà diventerebbe "paura e gelosia" che ne pensi?
Quindi? Come si fa in questi casi?


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-09-2015, 20:38   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: paura o gelosia?

Ha controllato che brigitte abbia libero accesso agli atri campi del territorio: lettiera, cibo, zona riposo, libero accesso da una all'altra zona/stanza?
Questa è una cosa che è facile che sfugga perché il tutto avviene in perfetto silenzio e pace apparentemente celestiale, tocca fare molta attenzione e restare in disparte potrebbero volerci diversi giorni per accorgersene o magari capita casualmente di notarlo nell'arco di un paio di settimane circa, perché oggettivamente non possiamo star lì in vigile disattenzione tutto il tempo
Mi hanno fatto riflettere le parole di R.Marchesini:
"Le insicurezze aprono la strada ai comportamenti di interattività problematica, ma purtroppo spesso vengono equivocati come espressioni di autoaffermazione. Si vedano i termini bullo o bullismo. Li si può accettare a patto di aver chiaro che la causa è insicurezza propria o mediata da chi gli è accanto."
La soluzione non è facile, neppure per i comportamentisti, ma probabilmente credo che dando ancora maggiore tranquillità e sicurezza a Matisse ( sembra averne sete), col tempo e la presenza attiva da parte tua la cosa si possa appianare.
Non so se Brigitte potrà tornare sul letto ma teniamo presente che in queste situazioni noi siamo il collante tra i nostri mici
Credo lui avverta Brigitte come ostacolo alla sua territorialità nei tuoi confronti e la poverina non può far altro che rinunciare, Brigitte lo rende insicuro e non il contrario, da qui il comportamento dei due
Considera queste cose per qualche giorno e vedi se ti tornano i conti
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-09-2015, 09:28   #18
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: paura o gelosia?

Aletto, grazie per la tua risposta.
Sia Brigitte che Matisse girano tranquillamente tutte le stanze della casa, li trovo ovunque, spesso proprio insieme, nella stessa stanza. Ad esempio in camera di mia nonna, Matisse sul letto e Brigitte sull'asse da stiro (posto che le è sempre piaciuto), ieri Matisse era sul divano e Brigitte sopra lo schienale del divano...ecc...
Proprio da un paio di giorni mi sembra che Brigitte sia meno timorosa e accetta meglio le mie coccole!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-09-2015, 11:52   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: paura o gelosia?

Ne sono felice!!
continua ad osservarli con discrezione, ci dicono tante cose. E poi sai, sono anche periodi che loro passano e noi siamo importanti
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara