Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2011, 20:24   #1
Profilo Utente
mammolo
Gattino
 
L'avatar di  mammolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 125
Predefinito stanarlo si o no?

buonasera a-mici, abbiamo un gattino di due mesi che vive con noi da qualche gg e volevo sapere se è normale che se ne sta per diverse ore nascosto sotto l'armadio ed esce solo per mangiare e giocare un pò e poi se ne torna là sotto


devo lasciar stare oppure stanarlo??

mangia e fa bisogni normalmente..sembra si stia ambientando molto facilmente, ma mi fa preoccupare questo suo nascondersi per cosi tanto tempo e mi è venuto il dubbio che, forse, dovrei coccolarlo un pò di più. nn l'ho fatto spesso perche volevo farlo abituare alla nuova casa e aspettavo i suoi tempi e che mi venisse a cercare lui..

ho sbagliato??


un gatto arriva sempre quando lo si chiama.A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare. (bill adler,scrittore)
mammolo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2011, 20:33   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: stanarlo si o no?

un micino dovrebbe cercare la tua compagnia, di norma, ma questo gattino è molto piccolo e si sente sperduto ed insicuro senza la madre, mettigli una copertina morbida ed un pupazzo di peluche sotto l'armadio come "sostituto" della madre e, quando viene a giocare non risparmiare coccole, se vedi che le accetta.
Non forzarlo però, sii cauto/a.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2011, 20:54   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: stanarlo si o no?

No, non stanarlo.... Piuttosto, puoi cercare di invogliarlo ad uscire dal nascondiglio proponendogli dei giochi che lo incuriosiscano, come la cannetta piumata o lanciando palline e topolini....e anche qualche bocconcino goloso ( senza esagerare con gli snack, solo uno ogni tanto) Vedrai che si sciogliera' presto....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2011, 21:12   #4
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: stanarlo si o no?

ciao..il picistro che ci è capitato si è iniziato a sciogliere dopo una settimana...debitamente incoraggiato da piccoli snack al salame dati dal mio compagno..che si è proposto come un novello Piccolo Principe all'inizio del suo addomesticamento con la volpe

la ritualità ha avuto secondo me il suo peso, tutte le sere il rito del pezzettino di salame dalla mano..piano piano sempre più vicino fino al salire spontaneamente in braccio...tutte le mattine cambio acqua e nuove crocchette (con lui che osservava nascosto, se anche solo provavo a guardarlo..soffi cattivissimi)..tutti i pomeriggi pulizia lettiera e stimolo al gioco( con annessi soffi ad ogni sguardo)..prima con una cannetta mooolto lunga che mano a mano vedevo la fiducia aumentare si accorciava...

piano piano ha scoperto che le nostre mani fornivano cose piacevoli, e nella seconda settimana si è permesso di scoprire che possono fornire anche coccole..che adesso attende, insieme a giochi spericolati...

ad oggi, che siamo all'inizio della terza settimana di permanenza nella taverna, è lanciatissimo..quando entriamo ci accoglie con mille fusette, testatine, corse spericolate fra i nostri piedi..dobbiamo ancora fare attenzione ai movimenti improvvisi..ma osa, osa sempre più....

quindi..il mio consiglio è lasciarlo tranquillo, come dice Delice stimolalo ma con discrezione, e come dice Ausilia, quando cerca le coccole, riempilo...ma lascialo libero di andare quando vuole...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 09:08   #5
Profilo Utente
mammolo
Gattino
 
L'avatar di  mammolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 125
Predefinito Re: stanarlo si o no?

grazie...per i consigli. sto cercando di fare come avete detto voi...e stamattina finalmente è salito sul divano a cercarmi e l'ho riempito di coccole.ma lo fa solo con me...se si avvicna mio marito si allontana è normale? forse è perche con me ci sta più tempo e mio marito sta più tempo fuori casa??


un miao di buona giornata a tutti


un gatto arriva sempre quando lo si chiama.A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare. (bill adler,scrittore)
mammolo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 09:25   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: stanarlo si o no?

Quote:
Originariamente inviato da mammolo Visualizza Messaggio
grazie...per i consigli. Sto cercando di fare come avete detto voi...e stamattina finalmente è salito sul divano a cercarmi :d e l'ho riempito di coccole.ma lo fa solo con me...se si avvicna mio marito si allontana è normale? Forse è perche con me ci sta più tempo e mio marito sta più tempo fuori casa??


Un miao di buona giornata a tutti
..... I mici scelgono Sempre un membro della famiglia di riferimento.... Probabilmente sei tu



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 08:48   #7
Profilo Utente
mammolo
Gattino
 
L'avatar di  mammolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 125
Predefinito Re: stanarlo si o no?

oggi ,per la prima volta, a 7 gg dal suo arrivo in famiglia il ns sammy si è fatto coccolare anche dal mio maritozzo ...credo che siamo sulla buona strada..la notte già nn miagola più e quando usciamo si mette a ronfare sul divano

buona giornata a-mici


un gatto arriva sempre quando lo si chiama.A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare. (bill adler,scrittore)
mammolo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara