Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2013, 08:11   #1
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

Ciao a tutti,
ho sempre letto le discussioni qui al forum sulle recinzioni salvavita miciosa, ma ho demandato ulteriori approfondimenti a quando sarebbe stato il momento...
Ora è il momento....
Sto costruendo casa, avremo il giardino e io vorrei poter lasciare uscire i gatti in sicurezza.
Soffrono a non poter uscire, hanno 5 anni ma non hanno mai smesso di chiedere che la porta gli venga aperta.... Credo che lasciare che camminino nell'erbetta o si sdraino al sole sia giusto. Mi sento male a tenerli chiusi in casa, perchè a loro non piace.
Però vorrei tutelarli da strada, cattiveria umana e rimaner chiusi a morire dentro garages e simili.... quindi vorrei fare una recinzione invalicabile.
Il mio comune permette reti alte al massimo 1.8 m.
Dubito che ci permettano di fare il rientro in alto come quelle del carcere (a proposito, come si chiama quel rientro? Non riesco mai a spiegarmi....)
Secondo voi 1.8 m di rete normale basteranno?
In più ho l'esigenza di schermare alla vista almeno il primo metro e venti, perchè se la cagna vede l'ambiente al di là del recinto comincia a urlare come una pazza, e va fuori di testa (ha qualche problema serio su cui lavoriamo da anni). Per farlo pensavo a un telo oscurante, sul quale però temo che i mici si arrampichino (se arriva fino a un metro e venti è un problema?) perchè temo che il comune non mi lasci usare pannelli di legno o simili, anche se ovviamente preferirei così non ci si arrampicano.
Avete idee o considerazioni in merito?
Il gatto mi ha pisciato sul letto anche stanotte, secondo me uscire potrebbe davvero fare la differenza... Ma non voglio metterli in pericolo, neanche per farli star meglio...


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 08:29   #2
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

Aggiungo che mi hanno detto che il rientro deve essere almeno di 30 cm e di questa forma:

/| dove la barra di sinistra è il rientro e quella di destra la recinzione.

Non come le carceri che invece è il contrario: \|

Immagino che questa sia opera da fabbri, o si trovano da comprare in giro?

Secondo voi se riesco a fare una cosa così, posso lasciarli uscire serenamente o rischio di non trovarne più uno un giorno?


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 09:00   #3
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

io so che la parte rientrante deve essere messa a 45 gradi, so anche che la rete andrebbe lasciata un pò molle perchè in questo modo fanno più fatica ad arrampicarsi, ma c'è da dire che alcuni gatti riescono lo stesso a superare questi ostacoli.....bisogna sempre vedere il carattere del gatto....
certo è che se metti pannelli oscuranti magari in plexiglass dovrebbero scivolarci sopra e fare più fatica ad evadere....e la cagnolina non dovrebbe vedere fuori....


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 09:05   #4
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

Oh, guardate questa cosa.....
http://www.youtube.com/watch?v=i-8x22Ce55I

purtroppo mi paer di vedere che va montato su un supporto rigido..... e il comune non lascia costuire muretti....


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana

Ultima Modifica di Elw; 12-02-2013 at 09:08.
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 09:49   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

Quote:
Originariamente inviato da Elw Visualizza Messaggio
Oh, guardate questa cosa.....
http://www.youtube.com/watch?v=i-8x22Ce55I

purtroppo mi paer di vedere che va montato su un supporto rigido..... e il comune non lascia costuire muretti....
E' fantastico!
Forse si può anche attaccare ad una rete di quelle belle rigide...


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 09:52   #6
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi


può essere... ma poi chi lo monta....
intanto ho trovato un sacco di immagini di recinti ripiegati in cima, morbidi come diceva puccetta, tutta roba americana, ma sembra essere funzionale. Forse è la strda più semplice.....
chissà cosa mi costaaaa !!!


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana

Ultima Modifica di Elw; 12-02-2013 at 09:56.
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 10:11   #7
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

Alcuni hanno anche una giuntura che si piega se il gatto tenta di salire.....


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 10:42   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

Questa mi pare ragionevole
http://www.youtube.com/watch?v=5y_nKjAJJms
Il segreto, secondo me, è la rete lasciata un po' molle così quando cercano di arrampicarsi, si fidano poco e desistono.

Poi dipende anche dal gatto. Io qui ho una rete per gatti inetti, lasciata poco tesa. Merlino ha provato a scalarla, si è fatto prendere dallo sconforto e ha desistito; il gatto dei vicini entra ed esce come gli pare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 10:44   #9
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

L'asta di queste reti ha un braccetto con una borchia che lo fa piegare se il gatto ci si appende, rendendogli tutto ancora più difficile.
Vi viene in mente qualcosa, in italia, di simile?
Vorrei evitare di comprarlo dal produttore che costa tanto....

http://www.purrfectfence.com/images/...-in-action.jpg


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-02-2013, 13:51   #10
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Recinzione da costruire... esigenze del micio e regolamenti edilizi

Io ho una rete da 2 metri e sopra una rete da 80cm piegata in 2 a 90°. Una metà attaccata con filo alla rete e l'altra lasciata molle.
Al momento funziona al 100%


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara