Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2023, 19:14   #41
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

non so tornire il legno.
Ricordo la faccia stupefatta di un condomino che mi chiese un cacciavite e lo feci scegliere tra quelli che ho, inclusi quelli che hanno una ventina di punte da scegliere, per non parlare delle punte da trapano per le diverse superfici da forare.
Timidamente chiese: hai anche chiodi viti e stop in caso ne avessi bisogno?
Ho le presse, il pappagallo per svitare quelle robe dei rubinetti, insomma un putiferio di un po’ di tutto.
Prossima missione rimettere a posto il Graetz della sorella di mia nonna materna, spero che le valvole non siano andate a farsi friggere perché aveva un suono meraviglioso. Devo solo ricomprare la puntina del giradischi. Spero che le valvole siano ancora attive.

Non so cucinare, col tempo ho perso la mano e la fantasia. E mi annoia anche un po’

Però so cucire e anche bene, e per il nipotino ho ripreso l’uncinetto e gli ho fatto le scarpine per neonati andando a memoria perché le avevo fatte anche a suo tempo per mia figlia.
Manualità, solo manualità

Ce la puoi fare Riri, all’occorrenza è utile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 16-10-2023 at 19:16.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2023, 22:06   #42
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Non so stirare, sono una frana, l'ho sempre odiato; confesso che se appena posso preferisco lisciare con le mani; in questo mi facilita il fatto di vestire sempre very casual, pantaloni e scarpe basse; eleganza, gonne, scarpe col tacco e altre cose prettamente femminili non sono nelle mie corde, sono scomode, mi sentirei un pesce fuor d'acqua; fin da bambina ero la disperazione di mia mamma; meno male che fratello e sorella bilanciavano le mie mancanze.
In cucina me la cavo piuttosto bene e mi piace quella tradizionale, ma non ne ho mai fatto un hobby; la vedo come una piacevole necessità.
I primi anni da sposata ho fatto dei bei centrini con filo sottile, anche qualche ricamo; mi sono fatta anche qualche maglione, plaid, coperte, coprisedia, poi mi sono stufata; preferisco lavorare in giardino e nell'orto, non mi stanca mai.
Ah, non so imbiancare né verniciare, ne tiro letteralmente da tutte le parti e alla fine me ne ritrovo persino sui capelli.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2023, 22:17   #43
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Riri, quando ero bambina il bagno nella tinozza nel cortile di casa era un classico per tutti i bimbi, poi l'ho dovuto abbandonare per decenni anni, ma finalmente quando siamo venuti a vivere qui ho ritrovato questo piacere.
Meglio tardi che mai, era una di quelle cose che mi mancava, insieme al potermi rinfrescare...anche se vestita...sotto un improvviso acquazzone estivo, invece di correre in casa a ripararmi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2023, 22:28   #44
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

A me cucinare piace e pure tanto, soprattutto i dolci. In generale, in cucina mi diverto a sperimentare. E l'uncinetto è una di quelle cose che vorrei imparare... l'unica volta che ci ho provato i risultati sono stati a dir poco pessimi. Per quanto riguarda lo stirare anche io farei volentieri a meno, ma dato che sono una da gonne e tacchi tocca adattarmi...
@Iska pure qui quando ero bimba il bagno in tinozza era un classico, che ricordi! Ma son cambiati i tempi e anche il luogo... per la serie una volta qui era tutta campagna, oggi al massimo sono campi incolti punteggiati da speculazione edilizia senza limiti. Una volta i vicini si conoscevano tutti e i bambini giocavano per strada, parlo di vent'anni fa o poco più, quando ero bambina io. Oggi i bambini guai a farli uscire di casa... e così anche il bagno in tinozza si è perso. E per gli adulti poi meno che mai, sarebbe cosa da pazzi, appunto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2023, 09:39   #45
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Sì, Riri, in pochi anni abbiamo perso molto.

Speriamo che non arrivi il giorno in cui perderemo anche i gatti, vista l'aria che tira.
Non lo vivremo noi qui e adesso, ma in un ipotetico futuro chi lo sa che non possa accadere.
Immaginandomi in un simile domani senza più gatti, proverei un senso di vuoto, di smarrimento, come se insieme a loro se ne fosse andata anche una parte di me.

Oltre alle ripercussioni su vasta scala di cui parlava Aletto mi sono chiesta cosa perderei di banalmente concreto nel mio piccolo.
Perderei la possibilità di lasciare aperte porte e finestre, perché quelle grosse locuste marroncine, che mi fanno abbastanza schifo, avrebbero campo libero, mi è venuto in mente ieri sera guardando Iska che ne aveva catturata una.
I pur utili scorpioni entrerebbero in casa indisturbati, col rischio di ritrovarmene dentro scarpe e ciabatte.
E quei grossi e schifosissimi ragni pelosi che d'autunno cercano un posto confortevole dove svernare e guarda caso aspirerebbero anch'essi ad entrare in casa?

Nell'orto sarebbe un vero disastro, non raccoglierei più pomodori e neppure frutta, dal momento che il ratto nero è un abilissimo arrampicatore.
Dovrei rassegnarmi a ricorrere a piene mani a topicidi e trappole, senza la certezza che non diventino presto inutili, vista l'indubbia intelligenza di questi roditori.
Quest'anno che non c'è più quel formidabile cacciatore che era Vanya e che i gatti dei dintorni si sono concentrati là dove la mia vicina metteva a disposizione croccantini a volontà, ho sperimentato un piccolo, sgradevolissimo assaggio di quello che sarebbe un mondo senza gatti.
I ratti hanno fatto strage dei miei pomodori, rosicchiandoli prima che fossero maturi al punto giusto, ovviamente non accontentandosi di mangiare completamente ogni frutto, ma assaggiandoli quasi tutti, diciamo un buon 90%
E i restanti integri sono finiti nel compost, perché mi era passata la voglia di mangiarli, al pensiero che ci fossero transitati sopra i topastri.

Anch'io però come ogni altro animale difendo il mio territorio e la mia fonte alimentare.
Non potendo cacciare come un gatto, alla fine ho fatto ricorso al topicida, anche se è un metodo che odio profondamente perché è subdolo e non dà la possibilità di difendersi.
Ma d'altra parte, mors tua, vita mea.
Se non sono minacciata direttamente, non mi sogno di far loro del male; che vivano la loro vita da topi, ma lontano dal mio orto; c'è tanto di quel cibo nei boschi dietro casa, proprio i miei pomodori dovevano adocchiare?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2023, 09:58   #46
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Stirare zero, imbiancare e verniciare sì. È anche difficile che cada qualche goccia.
Però fu un incubo il soffitto della cucina, soprattutto la seconda mano quando non si capisce più dove hai già imbiancato e dove no.
Bisogna scendere dalla scala, guardare e risalire senza perdere di vista il punto da cui ricominciare: mai più i soffitti
sarebbe necessario un piccolo ponteggio, ma mi rifiuto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2023, 10:21   #47
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

@Iska mamma mia, pure io sarei ricorsa al topicida in un caso simile. Purtroppo è orribile, ma a mali estremi... Qua ratti non ce n'è più, giusto qualche raro, rarissimo, topino di campagna. La presenza dei gatti è massiccia. Amelie non caccia manco le farfalle, ma per esempio i gatti di mia zia, fratello e sorella molto giovani, sono una coppia di abilissimi cacciatori. E non avevo pensato a quanto, in effetti, i gatti ci liberino dalla presenza di tanti insetti... io, devo ammettere, non ho schifo quasi di nulla, ma sono letteralmente fobica per quanto riguarda vespe, calabroni et similia. Con grande fatica mi controllo sulle api e i bombi, ormai convivo abbastanza serenamente anche con l'ape legnaiola che vive in Piemonte da mio padre. E in questo caso è meglio che i gatti non mettano le loro zampette, per il loro bene.
Però me lo chiedo spesso, se mai avrò dei figli, cosa che mi auspico... conosceranno i gatti come li ho conosciuti? O saranno destinati a vederli sparire? Ma del resto, gatti a parte, chissà in che mondo li lascerò, e in che mondo vivrò io stessa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2023, 22:48   #48
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Stirare zero, imbiancare e verniciare sì. È anche difficile che cada qualche goccia.
Però fu un incubo il soffitto della cucina, soprattutto la seconda mano quando non si capisce più dove hai già imbiancato e dove no.
Bisogna scendere dalla scala, guardare e risalire senza perdere di vista il punto da cui ricominciare: mai più i soffitti
sarebbe necessario un piccolo ponteggio, ma mi rifiuto.
Il trabattello ce l'ho, lo usavamo per potare una siepe molto alta, ma me ne guardo bene dall'usarlo per imbiancare il soffitto, avendo giurato a me stessa "mai più soffitti".
Quello del bagno faceva decisamente schifo, ma ho risolto con una spugna con buchi irregolari, tamponandolo con del bianco; è risultato un soffitto pieno di nuvole vaporose ed è così oramai da anni.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2023, 22:51   #49
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

@Riri
Ho problemi solo con quelle grosse locuste che una volta non c'erano, i ragni e le cimici asiatiche.
Le locuste perché non sai mai su quale parte del tuo corpo potrebbero atterrare e per di più sono molto voraci.
I ragni mi fanno schifo perché hanno tante zampe e corrono disordinatamente.
Le cimici sono davvero rivoltanti con quell'odore impestato e in autunno si infilano dappertutto per svernare.

I ragni mi basta che non entrino in casa, ma se si azzardano, la ciabatta è pronta.
Le locuste ho scoperto che depongono le uova nei posti bui e asciutti; ne ho trovate a decine e decine nella nicchia dei contatori; escono quando è buio, ma incontrano la mia solita ciabatta da orto; no, mie care, spiacente ma non voglio fare l'allevamento.
E veniamo alle stramaledette cimici; una volta c'erano solo quelle verdi, autoctone, ma erano davero rare.
Da anni purttoppo si vedono solo cimici asiatiche, decisamente dannose per le piante ed estremamente prolifiche.
Ogni anno aumentavano di numero, così ho cominciato a dare loro una caccia spietata.
Il primo autunno ne ho prese ben 5800 (cinquemilaottocento).
Ebbene sì, le contavo.
Il secondo anno 750.
Lo scorso anno poco più di 180.
Quest'anno per ora sono a quota 52.
Ho sfruttato la loro attrazione per le stoffe, in particolare la tenda da sole del terrazzo, che è esposta a ovest; ora che il sole non scalda molto, di giorno la lascio aperta e le bestiacce si nascondono fra le pieghe.
Al tramonto entro in azione, armata di piccolo aspirapolvere a batteria.
Completata la raccolta, le butto in un barattolone dove preventivamente ho già messo del lisofororm; muoiono quasi istantaneamente.
I risultati dallo scorso anno sono già ben evidenti; rare le foglie degli alberi rosicchiate e i frutti, nocciole comprese, non presentano più i tipici segni di puntura.
I gatti in questo caso non sono d'aiuto, non prederebbero mai una cimice; Lara ci ha provato, una sola volta, e non l'ha mai più fatto; poverina, puzzava di brutto, non si lavava, e ho dovuto provvedere io a levarle di dosso l'orrendo fetore.
Da quella volta se ne vede una scappa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2023, 09:03   #50
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

@Iska pensa che una di quelle locuste qualche mese fa mi è atterrata sulla spalla mentre ero alla scrivania. Stavo scrivendo e mi sento una cosa cadere sulla spalla... se non mi sono messa a strillare credo sia stato per il troppo stupore. E non sapevo che quelle fossero cimici asiatiche, pure qui sono aumentate ma non così esponenzialmente. Qualche sera fa ho avuto la bella idea di lasciare aperta la porta del balcone e la luce accesa e subito una si è fiondata in casa... Amelie, più saggiamente di Lara, ha finto di non vederla. Ma lei ormai ignora qualsiasi potenziale preda, non so se per una naturale scarsa motivazione alla caccia o se perché quando era più giovincella mia zia, vegana e convinta che qualsiasi animale debba rispettare la sua natura, l'ha dissuasa con urla decisamente inappropriate e sgradevoli. Peccato che poi tutti i suoi gatti, presenti e passati, si rivelino predatori formidabili...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara