Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2008, 13:30   #1
Profilo Utente
Ale
Cucciolino
 
L'avatar di  Ale
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 19
Messaggi: 22
Predefinito Aiuto per una piccola colonia!

Nel parcheggio/giardino dell'ospedale del mio paese c'è una piccola colonia felina (7 gatti, tutti sterilizzati) non riconosciuta, seguita da un'infermiera che ha provveduto alle sterilizzazioni di tasca propria e che li nutre e li cura. Oggi mi ha contattato perchè la direzione sanitaria le ha mandato un avvertimento a non nutrire più i gatti perchè devono "sparire".
Avete qualche documentazione su colonie feline negli ospedali??
I veterinari della Asl le hanno risposto che hanno bisogno di un precedente. Io so che nei grandi ospedali di Roma e di Milano ci sono colonie riconosciute. Ma qualcuno di voi ha qualcosa che lo attesti.
Datemi una mano!

Ecco una foto dall'alto della zona dell'ospedale.
http://www.flickr.com/photos/14049352@N06/2418747238/
Ho scritto sopra la foto dove si trova la colonia felina.


Ale e tribù Oliver,Fessy,Kasumi,Jerry,Sheila,Kelly,Macchia,Min ou, Lagrigia nel
Ale non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 13:36   #2
Profilo Utente
tix
Cucciolino
 
L'avatar di  tix
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov. treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 22
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

e fare le pratiche per il riconoscimento?


Kippi LOlli associazione per delinquere di stampo micioso + Angus&Kobe Kiw8, Luna e Pepita, Gughino
tix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 13:36   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

Quote:
Originariamente inviato da Ale Visualizza Messaggio
la direzione sanitaria le ha mandato un avvertimento a non nutrire più i gatti perchè devono "sparire".
Qui da noi le colonie sono protette per legge, ma credo dipenda da regione. Io comunque li porterei via, per il loro bene. Anche fossero protetti, lo stro**o che risolve il problema in quattro e quattr'otto con del veleno per topi lo trovi sempre e non lo scopri mai...
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 13:41   #4
Profilo Utente
Ale
Cucciolino
 
L'avatar di  Ale
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 19
Messaggi: 22
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

Anche nel lazio le colonie sono protette, è una legge regionale quindi valida anche nel mio paese, ma non ho ben capito se i veterinari della Asl devono avere voce in capitolo in merito alla registrazione della colonia e loro vogliono "un precedente".

@LaT: si potrebbe anche provare a catturarli (cosa non facile perchè non sono tutti mansueti) ma dove potremmo spostarli? Troveremmo sempre qualcuno a cui non va bene che stiano lì. E poi è giusto spostarli dalla loro casa? Non so


Ale e tribù Oliver,Fessy,Kasumi,Jerry,Sheila,Kelly,Macchia,Min ou, Lagrigia nel
Ale non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 13:41   #5
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

Anche l'ospedale vecchio di Mantova ospita una piccola colonia felina. Un giorno ho avvicinato una volontaria, che mi ha subito informato di essere autorizzata dall'ASL, quasi temesse un rimprovero... Mi ha detto che i gatti, che vivono nello spazio verde che si trova all'interno della struttura, sono tutti sterilizzati, vaccinati e vengono nutriti giornalmente.
Purtroppo pero' non saprei come documentare tutto cio'.


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 13:54   #6
Profilo Utente
klem
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

le colonie feline sono protette a prescindere. Cioè non è per il fatto che una colonia è censita che i gatti vengono protetti, i gatti sono protetti ovunque.
La legge è nazionale e la sua applicazione deve avvenire comunque. Le modalità di applicazione della legge variano invece da regione a regione.
Nel Lazio la legge è questa: LEGGE REGIONALE N. 34 DEL 21-10-1997 (questo è il link http://www.udacomuneroma.it/normativ...azio-34-97.asp) vedi art. 11 - comma 1: 1. La Regione promuove la tutela dei gatti che vivono in stato di libertà . E' vietato a chiunque maltrattarli e spostarli dal loro "habitat".
Se vuoi un precedente di colonia felina presente in un ospedale te ne do due:
- Ospedale delle Molinette di Torino, c'è anche un sito relativo (guarda anche questo link)
la colonia è presente nell'ospedale da moltissimi anni e la direzione sanitaria ha dato anche un locale
- Ospedale Sant'Orsola di Bologna, c'è una colonia da moltissimi anni. Anche qui hanno tentato di farli spostare, senza molti risultati.
Io ti consiglio di stampare la legge, sottolineare le parti importanti e mandarla per raccomandata alla direzione sanitaria + per conoscenza ASL + se c'è (scusa ma non so dove stai) ufficio tutela animali + sindaco (che è il tutore dei gatti liberi, per legge) + qualche giornale che non guasta mai
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 14:08   #7
Profilo Utente
Francesca
Cucciolo
 
L'avatar di  Francesca
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 29
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

Ho visto la foto....che cosa ssurda, che fastidiodanno!!!! Non poi che siano tanti!
Secondo me oltra ai casi che ti ha segnalato klem, dovresti trovare casi di Ospedali nella nostra regione, visti i regolamenti regionali, e comunque credo che negli ospedali di Roma ci siano. Prova a contattare le ragazze di roma, mi pare che qualcuna ne aveva parlato che era andata a trovare i mici di una colonia di un ospedale perchè ne voleva dottare uno. Non so poi se ci sono dei registri in cui sono censite le colonie feline degli ospedali...spero qualcuno possa darti una mano


Amate,proteggete sempre queste creture meravigliose, meritano tanto...non passate oltre a un micio sul ciglio della strada,potrebbe essere salvato. Amare vuol dire Agire
Francesca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 14:14   #8
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Visualizza Messaggio
Ho visto la foto....che cosa ssurda, che fastidiodanno!!!! Non poi che siano tanti!
Secondo me oltra ai casi che ti ha segnalato klem, dovresti trovare casi di Ospedali nella nostra regione, visti i regolamenti regionali, e comunque credo che negli ospedali di Roma ci siano. Prova a contattare le ragazze di roma, mi pare che qualcuna ne aveva parlato che era andata a trovare i mici di una colonia di un ospedale perchè ne voleva dottare uno. Non so poi se ci sono dei registri in cui sono censite le colonie feline degli ospedali...spero qualcuno possa darti una mano
Al Forlanini c'è un gattile, ma ci sono anche mici in giro. Sono bellissimi e ben curati, credo quindi che sia una colonia seguita...


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 14:14   #9
Profilo Utente
Ale
Cucciolino
 
L'avatar di  Ale
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 19
Messaggi: 22
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

Mi sono stampata un documento della provincia di Roma dove sono nominate le colonie feline degli ospedali romani e tra poco vado a parlare con i miei veterinari che lavorano anche alla Asl, sento che mi dicono.

Grazie Klem delle delucidazione e dei consigli, mi muoverò come consigliato da te, pensi che se intanto alla direzione sanitaria mando una email rovino qualcosa?


Ale e tribù Oliver,Fessy,Kasumi,Jerry,Sheila,Kelly,Macchia,Min ou, Lagrigia nel
Ale non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2008, 14:27   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per una piccola colonia!

Quote:
Originariamente inviato da Ale Visualizza Messaggio
E poi è giusto spostarli dalla loro casa?
No, non lo è infatti, ma io ho sempre paura della cattiveria umana....
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara