Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2015, 08:43   #1
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Opinione: solo secco

Ieri sono andata dal vet il quale mi ha detto che lui consiglia solo secco. So che spesso i vet non sono molto esperti in nutrizione ma lui mi ha fatto un ragionamento che in effetti non trovo sbagliato, quindi chiedo l'aiuto di voi esperti!
In ogni caso non ho intenzione di eliminare l'umido, anche il vet guardandomi mi fa "mi sa che con te è una causa persa, sai quante ne ho che non mi ascoltano!" (ridendo).

Il suo discorso era che il secco ha gli stessi ingredienti dell'umido, solamente che quest'ultimo è pieno d'acqua e, oltre ad avere un costo più elevato rispetto al secco e ad essere più scomodo (se il gatto non lo mangia lo butti via) non aiuta la pulizia dei denti come fa il secco e può provocare feci molli.
Voi cosa ne pensate? Io ho chiesto se non fosse meglio l'umido in quanto così è come se bevesse di più e lui mi ha detto che se gli togli l'umido beve più acqua e al massimo se sono preoccupata di comprare una fontanella.
spritz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 09:05   #2
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 181
Predefinito Re: Opinione: solo secco

Ogni volta che un vet da delle motivazioni così deboli mi vien da ridere.
Se il gatto non lo rifiuta dare l'umido è il modo migliore per alimentarlo
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 09:10   #3
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Opinione: solo secco

Quote:
Originariamente inviato da fabiettofx Visualizza Messaggio
Ogni volta che un vet da delle motivazioni così deboli mi vien da ridere.
Se il gatto non lo rifiuta dare l'umido è il modo migliore per alimentarlo
Non che non sia d'accordo con te o che voglia eliminare l'umido, te lo chiedo solo per capire. Perché l'umido è il miglior modo per alimentarlo?
spritz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 09:28   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Opinione: solo secco

Recenti studi hanno molto ridimensionato l'idea che mangiando secco i denti si mantengono puliti.....è un po' come se una persona per pulirsi i denti mangiasse i cantucci toscani!!!!

Anche perchè molti gatti (la mia inclusa) non le masticano neanche le crocche......


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 09-04-2015 at 09:32.
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 11:17   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Opinione: solo secco

Il mio allevatore dice che l umido dá problemi ai reni...pensa un po'te......


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 11:53   #6
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Opinione: solo secco

No io lo chiedo perché ho sempre sentito dire che l'umido fa bene e che è meglio del secco ma non ho mai sentito motivazioni a meno del fatto che così bevono di più. La mia era curiosità.
A parte la storia dei denti che può essere più o meno vera, se l'umido è uguale al secco solo con l'80% d'acqua, perché è meglio?
spritz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 11:57   #7
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Opinione: solo secco

L'umido contiene più acqua, idrata maggiormente il gatto contribuendo a tenere sotto controllo i problemi renali e di calcoli/struvite a cui molti gatti sono predisposti e specialmente in età "senior" sviluppano. L'umido è più saziante grazie alla presenza dell'acqua e alla consistenza, è più digeribile, lo mangiano più facilmente i gatti anziani con problemi di denti e masticazione, malformazioni e malattie alla bocca. E' meno calorico rispetto al cocco con un rapporto importante, quindi se ne può dare in dosi molto maggiore senza compromettere il peso forma del gatto. Unici punti deboli? Costoso, deperibile e se completo spesso non gradito ai mici schizzinosi (che invece solitamente amano il complementare)
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 12:52   #8
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 181
Predefinito Re: Opinione: solo secco

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
No io lo chiedo perché ho sempre sentito dire che l'umido fa bene e che è meglio del secco ma non ho mai sentito motivazioni a meno del fatto che così bevono di più. La mia era curiosità.
A parte la storia dei denti che può essere più o meno vera, se l'umido è uguale al secco solo con l'80% d'acqua, perché è meglio?
L'unico vero grande pregio dell'umido è che la carne è meno lavorata e soprattutto presente in quantità maggiori rispetto qualsiasi secco.
L'acqua presente nel cibo aiuta poi a "smaltire" meglio i minerali.
Il miglior secco ha un apporto di proteine che si aggira al 47%.
Quasi tutti gli umidi superano quella soglia.
Stesso discorso vale per i grassi.
In poche parole i cibi umidi sono più vicini alla dieta naturale del gatto ed hanno bisogno di meno "riempitivi" che molto spesso troviamo nei secchi.
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 13:20   #9
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Opinione: solo secco

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Recenti studi hanno molto ridimensionato l'idea che mangiando secco i denti si mantengono puliti.....è un po' come se una persona per pulirsi i denti mangiasse i cantucci toscani!!!!

Anche perchè molti gatti (la mia inclusa) non le masticano neanche le crocche......
Ci farei la firma se così fosse !
Anche una delle mie comunque i crocchi li manda giù interi... Questione di ingordigia !

Quote:
Originariamente inviato da fabiettofx Visualizza Messaggio
In poche parole i cibi umidi sono più vicini alla dieta naturale del gatto ed hanno bisogno di meno "riempitivi" che molto spesso troviamo nei secchi.
Quoto però, a rigor di logica, bisognerebbe quindi privilegiare umidi contenenti comunque pochi cereali... Giusto ?


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2015, 13:27   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Opinione: solo secco

Beh i miei per fortuna i crocchi li masticano, tranne Miele quando gli do quelli troppo piccoli....
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara