Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2021, 08:43   #1
Profilo Utente
Vedder
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 4
Predefinito Morte improvvisa:sospetto avvelenamento o errore medico?

Ciao a tutti...sono ormai 5 giorni che Rutger, il mio gattone rosso, è sul ponte. Non me ne faccio una ragione,il vet ha pensato ad un avvelenamento data la rapidità della sua dipartita
Scusate per la lunghezza del post, ma tutto questo è accaduto nel giro di una decina di giorni...
Una mattina trovo Rutger,disteso in giardino. Miagola e non riesce a muoversi,respira affannosamente e rumorosamente,noto una zoppia alla zampa SX anteriore e alla DX posteriore e un buco alla gola...
Subito dal vet, esami del sangue,ecografie, raggi X...viene fuori che era in ipotermia,grave stato di shock,le lastre evidenziano un ''pallino''( forse sparato da pistola ad aria compressa)nel torace ma che fortunatamente non ha toccato organi e ha un forte dolore alla base del collo.Trachea e polmoni sono ok,come lo sono gli esami del sangue mentre il buco alla gola corrisponde al morso di un gatto.
Terapia a base di antibiotici e cortisone e se le zoppie non si risolvono nel giro di una settimana,faremo un controllo dal neurologo con risonanza magnetica. Il vet sospetta un grave trauma al collo con lesioni a livello midollare.
Rutger migliora alla grande nel giro di 72 ore,zoppica ancora leggermente ma è sostanzialmente il gattone di prima, sabato 23 ottobre riceve le ultime punturine di antibiotico e cortisone e dopodichè sembra tutto ok.

-Giovedi' 28, dopo 12 giorni di ''prigionia'' il micione non ne può piu' e, da disgraziato qual è, riesce ad aprire la porta ed esce come d' abitudine.
Torna stanco e mogio, mangia le sue crocche e poi va a stendersi nel suo punto preferito...

-Venerdi 29,sera, noto che respira più veloce del solito, mangia, beve, usa la lettiera...poi si calma e respira normale...

-Sabato 30 ,mattina respira velocissimo,non si alza, non mangia...di corsa da vet,ha una convulsione nel trasportino, viene subito messo sotto ossigeno...MIOCARDITE ED EDEMA POLMONARE...diagnosi infausta,il vet dice di prepararmi al peggio.
Gli aspirano tanto liquido dai polmoni, liquido che si riforma continuamente,il cuore è ingrossato... Gli danno del metadone per tenerlo sedato e nel frattempo provano a stabilizzare il cuore sempre continuando ad aspirare liquido dai polmoni...Abbiamo lottato dalla mattina alle 10 fino alle 23.43. Rutger ha avuto un collasso e non ce l'ha fatta...

Ora, secondo voi, c'è una correlazione tra i due episodi? Ho sottovalutato qualche sintomo?
E' avvelenamento? Che razza di agente tossico fa questo? Reazione allergica alle medicine? Veterinario superficiale? Cosa è stato trascurato?

Solo un'autopsia avrebbe saputo rispondere, ma non sono stato in grado di sostenere ulteriori costi.
Vedder non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2021, 14:31   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Morte improvvisa:sospetto avvelenamento o errore medico?

Mi dispiace molto per il tuo micio. Non sono in grado di dire se ci siano stati errori medici ne’ se i sintomi siano quelli di un’allegria ai farmaci, che comunque è sempre possibile se il gatto non è testato prima. Ma in una situazione si emergenza potrebbe non esserci il tempo di fare test allergici, si deve agire in fretta. Forse un gatto che esce è più soggetto a mangiare cibo avvelenato o anche guasto o pure un animale che a sua volta aveva mangiato cibo pericoloso. Effettivamente solo una autopsia avrebbe potuto chiarire ma capisco che non fosse il caso. Niente ti ridarà il tuo gatto e comunque provare una negligenza medica non è facile e in ogni caso non ho mai sentito di vet radiati per errori medici, purtroppo
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2021, 23:59   #3
Profilo Utente
Heric
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 2
Predefinito Re: Morte improvvisa:sospetto avvelenamento o errore medico?

Ciao, mi spiace molto per Rutger.
Ho studiato medicina. Ti scrivo per tranquillizzarti, da quello che posso capire hai fatto tutto il possibile, venerdì sera non potevi immaginare stesse male. E non vedo colpe del veterinario. Sembrano due episodi distinti. Il primo risolto 12-13 giorni prima. Tendo ad escludere una reazione allergica ai farmaci del primo episodio, perché l'avresti vista immediatamente durante la cura. Una volta eliminato il farmaco dal corpo, non c'è più e che reazione può dare?
Per i sintomi che hai descritto penso ad una dozzina di cause, tra cui l'avvelenamento. Nell'uomo penserei di più ad una infezione virale. Negli animali domestici credo che l'avvelenamento abbia un peso ben maggiore. Non saprei cosa però. Anche sapendo di preciso, non c'è un antidoto per ogni veleno, quindi ti lascio immaginare la difficoltà di trattare in un caso così incerto.
Ti abbraccio virtualmente.
Heric non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2021, 20:26   #4
Profilo Utente
Vedder
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Morte improvvisa:sospetto avvelenamento o errore medico?

La ringrazio infinitamente per sua risposta...il senso di colpa è schiacciante ed ancora oggi fatico a darmi pace. Calorosamente ricambio l'abbraccio virtuale.
Vedder non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2021, 20:34   #5
Profilo Utente
Vedder
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Morte improvvisa:sospetto avvelenamento o errore medico?

Non ne ho idea, è successo tutto troppo in fretta e per di più durante le feste( 30 sabato-31 domenica-1 nov era di lunedi).Comunque grazie per la tua risposta, un caro saluto.
Vedder non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara