Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2022, 15:51   #1
Profilo Utente
SiriaCristal
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 3
Question Consigli su uscita in giardino

Buon pomeriggio a tutti!
Ho adottato due gattine da una colonia felina, le ho tenute in casa per settimane per farle ambientare ma la situazione non è più sostenibile con arrampicate sulle zanzariere, fuga appena si apre una porta, pipì su divano e cuscini. Ora hanno 8 e 9 mesi e ho cominciato a farle uscire stando fuori con loro e richiamandole quando andavano verso la strada, se ci sono io ascoltano abbastanza e tornano indietro. Abito in una strada di campagna poco trafficata in quanto la
Via è solo residenziale e non di collegamento. Il giardino intorno alla casa è grande, vanno d’accordo con il cagnoline. Provando a poco a lasciarle da sole sono andate da mio vicino.
Avete consigli su come insegnar loro, se possibile, a non sconfinare?
Grazie
SiriaCristal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2022, 16:02   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Sono sterilizzate?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2022, 18:26   #3
Profilo Utente
SiriaCristal
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 3
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Si si sono già sterilizzate entrambe
SiriaCristal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2022, 18:43   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Quote:
Originariamente inviato da SiriaCristal Visualizza Messaggio
Si si sono già sterilizzate entrambe
Bene. Non credo però sia possibile evitare che sconfinino senza fare una recinzione adeguata... Non hanno il senso dei confini della proprietà.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2022, 09:15   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
... Non hanno il senso dei confini della proprietà.
Questo dobbiamo mettercelo bene in testa, il mondo visibile per loro è potenziale territorio da esplorare ed eventualmente, occupare.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2022, 10:50   #6
Profilo Utente
SiriaCristal
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 3
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Grazie per le vostre risposte, purtroppo non posso modificare la recinzione in quanto ci sono più abitazioni nella stessa corte e spesso purtroppo un portone è sempre aperto
La mia preoccupazione è ovviamente la strada, cosa pensate dei recinti invisibili? Le gatte dovrebbero indossare un collarino quando sono fuori e se si avvicinano al filo elettromagnetico ricevono una scossa, lo so che potrebbe sembrare crudele. Ma piuttosto dell’eventuale investimento risulta preferibile.
SiriaCristal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2022, 12:21   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

No. Non è preferibile. Se le fai uscire accetti i rischi, non ha senso lasciarle libere e traumatizzarle.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 12:44   #8
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No. Non è preferibile. Se le fai uscire accetti i rischi, non ha senso lasciarle libere e traumatizzarle.
Concordo pienamente.

Il gatto non ha padroni e non conosce confini.
Il regalo più grande che gli puoi fare è dargli la libertà, anche se ciò presuppone dei rischi, basta che non siano rischi troppo grossi (strade trafficate, vicini violenti, ecc.).

Lui sceglierà dove andare e con chi stare, e sarà felice.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2022, 13:37   #9
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Purtroppo ho dovuto smettere di far uscire il mio gatto, e la cosa mi addolora moltissimo. Abito in collina, fra agrumeti e vigne, e i margini di un bosco di castagni. Sarebbe il posto ideale per far sbizzarrire il mio piccolino, e cosi' ho fatto per i primi mesi della nostra convivenza. Almeno tre volte al mese, lo portavo giu' e lo lasciavo libero di andare dove volesse. Piano piano, dal giardinetto/parcheggio sotto la palazzina di due piani in cui abito, ha cominciato a spostarsi verso il bosco, con mio grande piacere, chiedendomi sempre di seguirlo. La prima volta che ci ha messo la zampa, si e' rovesciato sulla schiena e mi ha invitato a giocare con lui. Col passare del tempo, ha cominciato a fare in perfetta autonomia giri sempre piu' lunghi, inoltrandosi nel sottobosco e nei roveti. Insomma, ci ha preso gusto e le sue passeggiate in solitaria si sono allungate oltre le due ore. Lui e' un gatto "invalido", ha subito due incidenti entrambi sulla stessa zampa (prima una frattura del femore, poi un secondo colpo all'attaccatura anca/femore) per cui ha ridotte capacita' di movimento in caso di emergenza: per esempio, non riesce ad arrampicarsi sugli alberi. La palazzina in cui abito non offre la possibilita' di garantirgli una via autonoma di entrata e uscita, per cui e' necessario che ci sia sempre io nei paraggi per scoraggiare aggressioni dei molti "cani sciolti" che popolano la zona. E non sempre basta: una volta e' stato salvato dal tempestivo intervento del simil pincher del mio padrone di casa, che ha impedito a due cani che lo avevano stretto in un angolo di muro di aggredirlo. Per cui ho dovuto rinunciare, a malincuore, all'idea di garantirgli almeno qualche ora di vita da felix silvestris.

Ultima Modifica di leucio; 03-11-2022 at 13:40.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2022, 13:49   #10
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli su uscita in giardino

Purtroppo ho dovuto smettere di far uscire il mio gatto, e la cosa mi addolora moltissimo. Abito in collina, fra agrumeti e vigne, e i margini di un bosco di castagni. Sarebbe il posto ideale per far sbizzarrire il mio piccolino, e cosi' ho fatto per i primi mesi della nostra convivenza. Almeno tre volte al mese, lo portavo giu' e lo lasciavo libero di andare dove volesse. Piano piano, dal giardinetto/parcheggio sotto la palazzina di due piani in cui abito, ha cominciato a spostarsi verso il bosco, con mio grande piacere, chiedendomi sempre di seguirlo. La prima volta che ci ha messo la zampa, si e' rovesciato sulla schiena e mi ha invitato a giocare con lui. Col passare del tempo, ha cominciato a fare in perfetta autonomia giri sempre piu' lunghi, inoltrandosi nel sottobosco e nei roveti. Insomma, ci ha preso gusto e le sue passeggiate in solitaria si sono allungate oltre le due ore. Lui e' un gatto "invalido", ha subito due incidenti entrambi sulla stessa zampa (prima una frattura del femore, poi un secondo colpo all'attaccatura anca/femore) per cui ha ridotte capacita' di movimento in caso di emergenza: per esempio, non riesce ad arrampicarsi sugli alberi. La palazzina in cui abito non offre la possibilita' di garantirgli una via autonoma di entrata e uscita, per cui e' necessario che ci sia sempre io nei paraggi per scoraggiare aggressioni dei molti "cani sciolti" che popolano la zona. E non sempre basta: una volta e' stato salvato dal tempestivo intervento del simil pincher del mio padrone di casa, che ha impedito a due cani che lo avevano stretto in un angolo di muro di aggredirlo. Per cui ho dovuto rinunciare, a malincuore, all'idea di garantirgli almeno qualche ora di vita da felix silvestris.

Ultima Modifica di leucio; 03-11-2022 at 13:52. Ragione: maggior precisione nella storia e correzione imperfezioni caratteri
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara