Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 12:48   #11
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Riflessione...

Quote:
Originariamente inviato da gtex2 Visualizza Messaggio
Ma che voi sappiate si sta facendo qualcosa in questo senso (sterilizzazione+chip) ? Oppure mancano le leggi ?
.... credo proprio che manchino le leggi.... ma non sono informata in materia.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 12:53   #12
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Riflessione...

Quote:
Originariamente inviato da gtex2 Visualizza Messaggio
Ma che voi sappiate si sta facendo qualcosa in questo senso (sterilizzazione+chip) ? Oppure mancano le leggi ?
finché non istituiscono una anagrafe felina, l'obbligo del microchip non può trovare applicazione. Ma facendo mente locale, seppure esista già da anni quella canina, quanti cani vengono rinvenuti privi di microchip ogni giorno?

Per la sterilizzazione, invece, io proporrei una bella campagna pubblicitaria. Molta gente ancora non sterilizza i propri animali per una sostanziale ignoranza in materia.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 12:55   #13
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Riflessione...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Per la sterilizzazione, invece, io proporrei una bella campagna pubblicitaria. Molta gente ancora non sterilizza i propri animali per una sostanziale ignoranza in materia.
gia!.... sarebbe importante anche sterilizzare i gatti di strada.... cavolo, ma con tutte le tasse che ci succhiano, non possono destinare una parte di quei soldi alla sterilizzazione dei gatti di colonia e randagi???..... invece di buttarli sempre al vento!



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 12:58   #14
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Riflessione...

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
gia!.... sarebbe importante anche sterilizzare i gatti di strada.... cavolo, ma con tutte le tasse che ci succhiano, non possono destinare una parte di quei soldi alla sterilizzazione dei gatti di colonia e randagi???..... invece di buttarli sempre al vento!
...ma guarda che le asl già lo fanno gratuitamente coi gatti di strada e delle colonie....
Su come lo fanno però, preferisco sorvolare. Io preferisco stringere la cinghia e farli fare dai vet privati.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 12:59   #15
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Riflessione...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
...ma guarda che le asl già lo fanno gratuitamente coi gatti di strada e delle colonie....
Su come lo fanno però, perferisco sorvolare. Io preferisco stringere la cinghia e farli fare dai vet privati.
si lo so che le asl lo fanno, però secondo me la cosa non è regolamentata nel modo corretto.... ci sono ancora troppe lacune in merito.... poi, giustamente, come vengono fartte queste sterilizzazioni?.... mah, chi lo sa...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 13:17   #16
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Riflessione...

Non ho idea di come si possa attuare qualcosa di simile. Però istituirei l'obbligo di chippare appena nati tutti i cuccioli, con la possibilità di cambiare intestatario in seguito.
Forse aveva ragione anche Mariciona a dire che manca "la cultura" del prendersi cura degli animali...
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 13:24   #17
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Riflessione...

gtex, il fatto è che quando qualcuno trova un gatto, non pensa mai che potrebbe avere un chip. Bisogna proprio iniziare con una bella campagna pubblicitaria a riguardo.

Io temo che per coloro che come noi, operiamo in un rifugio per gatti, diventerà l'ennesima spesa che ci dovremo accollare...non penso che molti sarebbero disposti a spendere i soldi per il microchip...già ci tocca pagare noi i trattamenti antiparassitari, le vaccinazioni e andare incontro con la sterilizzazione per quasi tutti i mici che adottano da noi...figuriamoci il chip....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 13:53   #18
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Riflessione...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
già ci tocca pagare noi i trattamenti antiparassitari, le vaccinazioni e andare incontro con la sterilizzazione per quasi tutti i mici che adottano da noi...figuriamoci il chip....
Capisco....Credo che coinvolgere le case produttrici di mangimi sia inutile...Loro più gatti ci sono, più vendono e più son contenti...
Io metterei la sterilizzazione prima di tutto,anche prima del chip...
Ma non avete sovvenzioni dal comune, enti ecc ecc ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 14:26   #19
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Riflessione...

L'anagrafe felina è di prossima istituzione ( http://www.anagrafenazionalefelina.it/ ), da quel che mi diceva la mia veterinaria fra qualche mese si potra' richiedere l'iscrizione dei gatti dotati di microchip alla ASL. Probabilmente il costo per l'iscrizione sarà come quello dei cani, ossia circa 8€
Per i mici senza microchip, ovviamente, andra' considerato anche il costo di farglielo mettere.

Poi che possa avere senso dipende, esattamente come diceva Va lentina se tutti quelli che abbandonano i cani li avessero microchippati ora sarebbero stati rintracciati... ahime' come sempre chi si preoccupa di microchippare e registrare un animale domestico di sicuro non lo abbandona poi =_=

Sicuramente la sterilizzazione andrebbe pubblicizzata in modo piu' serio e costante, proprio perche' regna sovrana un'ignoranza mostruosa sull'argomento. Finche' non avevo gatti non me n'ero mai preoccupata, da ottobre ho cominciato a vivere la "felinita'" sotto tutta un'altra luce e sono diventata piu' sensibile ad argomenti che un tempo ignoravo del tutto e cosi' mi sono resa conto, gradualmente, di quanta ignoranza c'e' riguardo la sterilizzazione (sia di cani che di gatti) e riguardo ai gatti in particolare... e fra gli ignoranti mi ci mettevo anche io, un tempo, con onestà.
Forse basterebbe davvero un po' di sensibilizzazione "di massa".


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 16:08   #20
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Riflessione...

Una mia amica ha fatto chippare i suoi due gatti.
E l'esperienza è stata davvero orribile.
I gatti sono stati chippati in un corridoio, tirati fuori dal trasportino con la mia amica che li teneva stretti sperando che non si ribellassero e scappassero lungo i corridoi e poi chissà dove.
Sterilità nulla: uno dei due chip, una volta iniettato, è uscito dall'altra parte cadendo per terra. Il veterinario l'ha raccolto e ri-iniettato....................

Ora, secondo il chip, la mia amica è proprietaria di due begli esemplari di cane corso!!!!!

Il mio commento è: inutile fare le cose alla carlona (come si dice qui da me)... se ancora non si è pronti per chippare un gatto cerchiamo di velocizzare il processo, ma che non si debbano verificare queste barbarie!

E poi è vero: oggi come oggi se si trova un gatto non viene in mente a nessuno di controllare se ha il chip! Oggi come oggi si va più sul tranquillo con collarino + medaglietta.

Per quanto riguarda le sterilizzazioni... bè, credo che qui sul forum sfondi una porta aperta! Ma è fuori di qui che si incontrano le vere difficoltà! Sembra una cosa banale, ma ti assicuro che mica è facile farlo capire! Quando ti senti dire che se li sterilizzi tutti poi i gatti in pochi anni si estingueranno... beh, ti fai un'idea....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara