Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2013, 03:33   #1
Profilo Utente
Lau79
Cucciolo
 
L'avatar di  Lau79
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 76
Thumbs up Alimentazione adeguata

Ciao a tutti, ho una gatta europea di 3 anni, sterilizzata, vive in appartamento quindi fa una vita abbastanza sedentaria, pesa sui 5kg piu o meno ( panzona ) e ho deciso di cambiarle alimentazione.

Premetto che sono partita all'inizio che le davo le scatolette di Gourmet da 195gr e ciotolina di croccantini Shesir.
Poi dopo aver consultato questo forum e avere letto la "classifica alimentare aggiornata" qui riportata ( che poi vorrei sapere anche se è aggiornata al 2013 visto che il post è di 3 anni fa) ho abbandonato Gourmet e ho cominciato a comprargli cibo di qualità superiore spendendo anche molto di più.
Ho provato Animonda, Grau e Porta 21 ma li trovo solo online e poi il fatto che non li usa nessuno mi scoraggia un pò all'acquisto.
Poi convinta di far bene ho cominciato a cibarla con Hill's Science Plan ( 1,50€ a scatoletta di 156gr ) e in abbinamento le do a disposizione la ciotola di croccantini Trainer, poi ogni tanto le compro bustine di altre marche o le cucino io il pollo cosi per variare un pò e farle leccare i baffi.

Ora, un pò perchè ho bisogno di risparmiare ma sempre pensando alla sua salute, un pò perchè alla fine mangiando i croccantini, credo che sia inutile darle un alimento completo come la hills, ho pensato di passare piano piano a darle solo i croccantini e un alimento complementare naturale.

Per lei la scatoletta è l'alimento base, il croccantino lo cerca poco..giusto quando la ciotola dell'umido è vuota, mangierà tipo 30gr al giorno...di Trainer Natural ( che tra l'altro mi rende felice comprarle perchè è pure cruelty free ).

La mia domanda è: secondo voi è giusto come ragionamento che se mangia un tot di croccantini al giorno, può mangiare cibo complementare ? e se si in che quantità? Visto che le scatolette naturali sono tutte da 70-80gr...al massimo bustine di 100gr, secondo voi non è poca come dose?

Inoltre quale marca consigliate? Shesir...Monge..Natural Code...Applaws..SushiCat...ShinyCat...o altre?

Grazie a chi potrà aiutarmi!
Lau79 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 04:04   #2
Profilo Utente
Lau79
Cucciolo
 
L'avatar di  Lau79
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 76
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

Volevo aggiungere che la scelta di passare a Hills era stata dovuta anche al discorso di proporzione tra grassi....proteine e la presenza di taurina.
Ma non sono stata mai capace a fare il calcolo esatto!

Riporto qui i valori nutrizionali dei croccantini Trainer che mangia abitualmente ( e che non ho intenzione di cambiare )

Esempio Natural Lamb:
Quote:
Carne fresca di pollo e tacchino 20%, riso, glutine di mais, carne disidratata di pollo e
tacchino, mais, carne disidratata di agnello 7%, strutto, polpe di barbabietola, proteine
idrolizzate di pollo, olio di mais, semi di lino 1,5%, fibra di pisello, lievito di birra 0,6%, FOS
(frutto-oligosaccaridi), cloruro di sodio, idrolizzato di pesce, farinaccio di riso, carbonato di
calcio, ribonucleotidi (estratti dal lievito), alga spirulina (Arthrospira platensis) 0,005%, alga
di mare 0,004%, estratto secco di broccoli, Applezin® estratto secco di mela 0,001%.
ADDITIVI
Additivi nutrizionali: vitamina A 27.500 UI/kg, vitamina D3 1.600 UI/kg, vitamina E 445 mg/kg,
solfato rameico pentaidrato (rame) 10 mg/kg, carbonato ferroso (ferro) 186 mg/kg, iodato di
calcio anidro (iodio) 4 mg/kg, selenito di sodio (selenio) 10 mg/kg, ossido di zinco (zinco)
100 mg/kg, ossido manganoso (manganese) 12,1 mg/kg, colina cloruro 2.000 mg/kg,
taurina 2.000 mg/kg, L-lisina 400 mg/kg, DL-metionina 500 mg/kg.
Additivi organolettici: estratto secco di cicoria (Cichorium intybus) 1.000 mg/kg,
estratto secco di mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon) 25 mg/kg.
COMPONENTI ANALITICI
Umidità 8,00%, Proteina grezza 32,00%, Oli e grassi grezzi 18,00%,
Fibra grezza 2,00%, Ceneri grezze 6,50%, Calcio 0,90%,
Fosforo 0,80%, Magnesio 0,08%, Acidi Grassi Omega 3 0,60%,
Acidi Grassi Omega 6 4,20%.
A questo cosa potrei abbinare?
Lau79 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 14:11   #3
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

Ma se mangia prevalentemente umido e solo 30 grammi di croccantini perché vuoi passare ai complementari che oltre ad essere sbilanciati sono in genere più cari? Io ti consiglio invece di scegliere degli umidi completi con un buon rapporto qualità/prezzo tipo Smilla, Animonda carny, Miamor ecc. Poi se vuoi dare anche dei complementari, in dosi ragionevoli, per carità! Ma dal mio punto di vista economicamente parlando non si risparmia affatto con i complementari: basta fare il confronto di prezzo fra una bustina di complementare (Applaws ad esempio) ed una di completo (Miamor per indicarne una) per notarlo.



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston

Ultima Modifica di hellokika; 17-04-2013 at 14:13.
hellokika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 14:24   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

I miei ogni tanto il complementare lo mangiano (Almo, Applaws, Pets); Maya e Miele mangiano soprattutto umido completo, ma Mimi di completo (fra tutti quelli che ho provato fino ad ora) vuole solo il Purina Proplan e non ci impazzisce neppure... Lei preferisce i crocchi, ma io qualche volta ho piacere che mangi un po' di umido anche se complementare.. Cmq continuo a provare i vari completi di qualità alta e medio/alta...

A proposito qualcuno mi consiglia un completo mooooooooooooolto appetibile per la "ragazza" difficile????
  Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 14:52   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

Io ultimamente sto dando ai miei pelosi (che sono diventati nel frattempo 3, perchè a tavola si è inserita anche la piccola Trici) umido stuzzycat, sia patè in vaschetta da 100 grammi che i bocconcini in salsa in bustina da 100 grammi. So che sono in fascia media...ma davvero in questo periodo siam messi un po così in fatto di soldini e purtroppo non riesco più a prendere grau e animonda carny o trainer che invece prima compravo per loro. Nonostante questo non volgio proprio cadere in basso dando whiskas, gourmet e altri umidi davvero poco sani, quindi mi sono assestata su stuzzycat e anche iams (di tanto in tanto però), oppure anche io bocconcini hill's, ma meno spsso del patè stuzzy.

Devo riuscire ad andare al maxizoo dove trovo real nature e select gold che sono dei buoni umidi e hanno un buon prezzo; peccato sia fuori mano per me e riesco ad andarci solo quando ho finito la sabbietta (quella che prendo lì è impagabile!!!)
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 16:00   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
grau e animonda carny o trainer che invece prima compravo per loro. Nonostante questo non volgio proprio cadere in basso dando whiskas, gourmet e altri umidi davvero poco sani, quindi mi sono assestata su stuzzycat e anche iams (di tanto in tanto però), oppure anche io bocconcini hill's, ma meno spsso del patè stuzzy.
Devo riuscire ad andare al maxizoo dove trovo real nature e select gold che sono dei buoni umidi e hanno un buon prezzo; peccato sia fuori mano per me e riesco ad andarci solo quando ho finito la sabbietta (quella che prendo lì è impagabile!!!)
Grazie mille!!!
Grau e Trainer non li mangia..
Animonda mai provata, devo capire chi ce l'ha qui in zona... Vorrei prenderla perchè ne parlano tutti benissimo, male male gli altri 2M la mangeranno
Stuzzycat, Real Nature e Select Gold mai provati neppure quelli, ma forse posso farmeli procurare.
Hill's lo mangiava appena arrivata, ora non lo vuole più, RC neppure.

A me è comodo comprare nel pet shop vicino a casa, alla vet e all'ufficio per cui faccio qualche consulenza, ma essendo un posto piccolino non hanno tantissime marche. Però se voglio qualcosa di specifico solitamente me lo procurano (con i tempi non sempre rapidi...).
  Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 16:01   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
Io ultimamente sto dando ai miei pelosi (che sono diventati nel frattempo 3, perchè a tavola si è inserita anche la piccola Trici)
Bene bene bene!!!
  Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 17:20   #8
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
I miei ogni tanto il complementare lo mangiano (Almo, Applaws, Pets); Maya e Miele mangiano soprattutto umido completo, ma Mimi di completo (fra tutti quelli che ho provato fino ad ora) vuole solo il Purina Proplan e non ci impazzisce neppure... Lei preferisce i crocchi, ma io qualche volta ho piacere che mangi un po' di umido anche se complementare.. Cmq continuo a provare i vari completi di qualità alta e medio/alta...

A proposito qualcuno mi consiglia un completo mooooooooooooolto appetibile per la "ragazza" difficile????
Se puoi comprare online, la mia micia nel periodo di gusti difficili aveva apprezzato Miamor paté, mentre ultimamente uno dei suoi preferiti è Schmusy Nature bocconcini, c'è tanto sughetto che lei adora.
Altrimenti da petshop le piaceva molto Trainer kitten, ma è una vita che non glielo prendo perché costa veramente uno spatonfio
Non so se li hai già provati!
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 17:21   #9
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

Ecco, ho visto solo ora che hai scritto che Trainer non te lo mangia
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 17:37   #10
Profilo Utente
Lau79
Cucciolo
 
L'avatar di  Lau79
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 76
Predefinito Re: Alimentazione adeguata

scusate mi date un consiglio per favore sul mio "problema"?

Nei negozi continuano a confermarmi ,anche oggi , che dare tipo una scatoletta da 80gr di Monge e 35-40grammi di croccantini Trainer va benissimo. Io non so fare il calcolo...sarebbe tanto sbilanciato?

Il complementare più o meno costa quanto Hill's, la differenza sta che nel primo caso spenderei 0,89€ al giorno, nell'altra invece 1,50€

Smilla, Animonda carny, Miamor non ci sono assolutamente nei negozi a Roma!
Lau79 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara