Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2017, 09:23   #21
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Ne ho parlato giusto il 2 gennaio quando sono andata a fare il richiamo alle piccole e a mettere il microchip a Mayetta la cagnetta.
Lei mi diceva che sicuramente è una attestazione di proprietà, se lo hanno, si perdono e qualcuno le trova e vuole tenersele il chip dimostra che è tuo. Il problema, mi diceva sempre la vet, è che a differenza dell'anagrafe canina per quella felina molti veterinari non sono iscritti per cui non potrebbero verificare i dati del chip e se già è difficile trovare qualcuno che se trova un cane lo faccia controllare per il microchip figuriamoci quanto può essere improbabile trovare uno che dopo aver trovato un gatto e averlo portato da un veterinario che vede il chip, ma non ne può leggere di dati, portarlo da un altro veterinario che sia iscritto e possa dirci a chi appartiene il gatto.
Non ho ancora escluso completamente di metterlo alle mie piccole, ma ci sto pensando bene. Diciamo che sarebbe molto diverso se fosse possibile inserire qualcosa che abbia anche un segnale gps che aiuterebbe a non perdere i mici, ma al momento non c'è questa possibilità.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2017, 10:13   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Ciao,
io ho due gatti di razza che mi sono stati ceduti dall'allevatore già microchippati.. comunque non è obbligatorio da parte dell'allevatore, ma secondo me è sintomo di serietà. Oddio, spero davvero che ciò non comporti problemi di salute tipo cisti, infiammazioni o cose del genere!
Ovvio che per i miei gatti il discorso è diverso, perchè se si dovessero perdere già il fatto di avere un aspetto tutto diverso dagli altri mici (pelo riccio, orecchie enormi, baffi corti) li renderebbe più riconoscibili.. il microchip servirebbe probabilmente di più in caso di furto/ritrovamento contestato..
Io in generale la penso così: allo stato attuale, soprattutto per i gatti europei, è una pratica che ha molti limiti (che voi avete già evidenziato nei post) e non dà l'assoluta certezza di ritrovare il gatto che si è perso, ma solo una flebile speranza in più. Detto ciò, secondo me è una di quelle tipiche cose italiane che sono molto utili nelle intenzioni, poi però siccome funzionano così così, la gente è diffidente, non la usa, e meno gente la usa meno la cosa funziona, ecc ecc. in un circolo vizioso finchè alla fine cadrà in disuso. Se TUTTI fossero obbligati a microchippare il micio, e TUTTI (vet, rifugi) avessero la possibilità di leggere il microchip e accedere al database dei mici, sarebbe di un'utilità spaventosa! al giorno d'oggi poi le app e le tecnologie sono in continua evoluzione, quindi non è detto che in futuro il sistema dei microchip non migliori.. al momento io mi accontenterei di quello che c'è e incentiverei l'utilizzo, perchè è comunque un punto di partenza..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2017, 11:11   #23
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

I miei due lo hanno perchè presi al canile comunale di roma.
Beh nel caso se smarrissero e finissero al gattile (o qualche vet con lettore apposta) potrebbero rintracciarmi.
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2017, 11:23   #24
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

I miei sono entrambi microchippati...non si sa mai..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2017, 10:59   #25
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

I miei sono entrambi chippati.
Credo che i vantaggi siano infiniti.
Intanto indica che il micio è tuo, senza margine di errore, in caso di disputa di qualunque tipo. E grazie a quello è cosa di pochi minuti rintracciare il proprietario.
Io, da volontaria, OGNI volta che trovo un micio faccio controllare se ha il chip.
E maledico il proprietario sprovveduto se il micio non ce l'ha.

Giusto appena prima di Natale abbiamo trovato un micio, sicuramente domestico.
Non chippato.
Abbiamo messo volantini, diffuso appelli su Facebook, il post ha girato moltissimo.
Eppure non siamo riusciti a rintracciare la sua famiglia.
Galileo (così l'abbiamo battezzato) è un micio adulto ben socializzato, ben tenuto, alcuni denti sono stati estratti, segno che il proprietario curava l'aspetto sanitario... ma non è potuto tornare a casa.
Forse è salito su qualche auto o furgone e così ha fatto chilometri, non era denutrito, non era in strada da tempo.
Avesse avuto il chip sarebbe tornato a casa nel tempo di una telefonata.

Poi qua da noi negli ultimi tempi abbiamo avuto di tutto: terremoti, alluvioni... tanti animali si sono persi... fossero stati tutti chippati i ricongiungimenti sarebbero stati molto più facili e veloci.

L'inserimento del chip viene effettuato tramite un grosso ago. Se il gatto si lascia manipolare, da sveglio. Il mio Eddie non si lascia manipolare, quindi in occasione di un'analisi del sangue (che a lui deve essere fatta sotto sedazione), abbiamo inserito il chip.
Il costo del chip è irrisorio, mi pare di aver speso qualcosa come una ventina di euro a chip, forse meno.

Il chip di un gatto può essere iscritto su due differenti anagrafi

Quella nazionale, che fino a qualche anno fa era esclusiva dei cani ma alla quale sono stati aggiunti i gatti
E un'anagrafe privata, esclusiva dei gatti
http://www.anagrafenazionalefelina.it/

Entrambe possono essere consultate dai veterinari e dalle asl, e un singolo chip può essere registrato contemporaneamente su entrambe.

E' importante verificare che i dati siano stati inseriti correttamente, ed è altrettanto importante tenere aggiornati i dati registrati (ad esempio è fondamentale modificare il recapito se si cambia cellulare o l'indirizzo se si cambia residenza).

Dopo 5 anni il chip della Angie è ancora la suo posto (massaggiando il collo non è difficile individuarlo), mentre quello di Eddie è un po' sceso sotto la spalla.
I veterinari e gli operatori di canili e gattili comunque di slito passano il lettore su tutto l'animale, sapendo appunto che il chip può migrare.

Per concludere: se un gatto esce, se ci sono possibilità che si possa perdere, chippare è l'unico modo che da' qualche chance in più di ritrovare il proprio amico. Costa poco ed è poco invasivo. Non farlo è una stupidaggine.

Se il gatto non esce.... bé, fosse per me lo farei lo stesso.
Un gatto può cadere dalla finestra, può uscire per colpa di ospiti incauti a casa nostra, della signora delle pulizie, di qualcuno che entra e si dimentica la porta aperta, di un ladro che forza la porta e poi ovviamente la lascia aperta.... i casi sono millemila e può succedere anche al più attento di noi. E se può dare anche solo una possibilità in più su mille di potersi ricongiungere.... ben venga.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2017, 11:00   #26
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

E scuste il pippone


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2017, 11:47   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
E scuste il pippone
pippone graditissimo e molto importante!!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2017, 12:31   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Grazie iottisan, un intervento importante e chiaro!
Io ho Volland microchippato dall'allevamento, Berenice e Buio non microchippati ma lo saranno prima di stabilirmi a Milano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2017, 13:01   #29
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Grazie iottisan per le tue precisazioni! La mia gatta vive solo in casa, ha proprio paura ad uscire, mentre il mio gatto di giorno esce in sicurezza nel cat run e quindi non ho pensato a mettere loro il microchip, anche perché ho letto che anche quello può favorire un sarcoma nel punto in cui viene inserito, ma non so se sia vero! Leggendo il tuo intervento sono più propensa a metterlo...
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2017, 13:02   #30
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Io l'anno scorso ero sul punto di mettere il chip a tutti e due perchè pareva che di li a poco ci trasferissimo in Portogallo, poi abbiamo rimandato e rimandato perchè nel frattempo abbiamo aperto un'attività. Magari fra un anno o due ritorneremo alla carica =)
Avevo un po di dubbi a riguardo, soprattutto mi chiedevo se il chip aumentasse o no il rischio di cisti o sarcomi; cioè visto che si parla spesso di fare meno iniezioni possibile, un corpo estraneo può alla lunga essere dannoso?
Secondo dubbio il chip è obbligatorio per i besti che prendono l'aereo o anche quelli che sconfinano in altri modi, tipo treno, macchina o camper?
Se sono solo mie paranoie in effetti sarebbe una favola, tutti gli aspetti sono positivi, basta appunto che non dia fastidio al micio nel tempo.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara