Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-01-2018, 16:31 | #1 |
Problema di alimentazione
Salve. Ci siamo già sentiti per problemi di alimentazione dei miei gatti, l'ultima volta il 20.04.2017. A seguito dei vostri suggerimenti relativamente al cibo, la situazione è migliorata notevolmente. In sostanza ora non uso più il Royal Canin Sterilized 37 e nemmeno il Renal RS24. Li sto cibando solo con Almo Nature secco ed umido e le cose sono andate meglio. Successivamente ho avuto comunque problemi legati all'alimentazione ed ho cercato di contattarvi, ma dopo essere stata un pomeriggio a scrivere il msg, l'ho perso per un problema del computer e così ho lasciato perdere.
Il problema: Dida, la siamese di 15 anni quasi, al mattino non appena le do i croccantini (pochissimi, in più riprese) li vomita tutti. Preciso che quando mi alzo al mattino e vado in cucina (dove loro si trovano), lei scappa in bagno a bere al rubinetto e poichè a volte vomita un mare d'acqua insieme ai croccantini, ho cercato di non aprirle il rubinetto, pensando che fosse quella la causa. Invece ho notato che vomita comunque e stamane dopo aver vomitato i croccantini con poca acqua, ha iniziato a vomitare schiuma bianca. Tempo fa, dopo tanto vomitare, non voleva più mangiare e così il veterinario mi ha dato un gastroprotettore contro il vomito più i fermenti lattici più cibo Gastrointestinal Hill's. Per un paio di mesi è stata bene ed ora ha ricominciato. Premetto che spendo tantissimo per cibarli al meglio. Cosa diavolo devo fare secondo voi? Grazie grazie. |
|
15-01-2018, 21:25 | #2 |
Re: Problema di alimentazione
Le crocchette come sono di dimensioni? Mi viene da pensare che forse sono molto piccole e la micia le manda giù velocemente senza masticarle. Lasci per caso della pappa per la notte? Te lo chiedo perchè anche il mio gatto tende a vomitare facilmente, nel nostro caso l'umido perchè si abbuffa. Magari la tua micia ha particolarmente fame di mattina e mangia ancora più velocemente vomitando anche quelle poche crocche che dai per volta. Io ho risolto dando al mio micio poche cucchiaiate per volta di umido e prima di andare a dormire gli lascio della carne cruda da masticare (solitamente quaglie con ossa, ma anche pezzettoni di carne di muscolo di manzo)...ho notato che si sazia maggiormente e alla mattina mangia senza ingozzarsi troppo. La carne cruda è obbligato a masticarla bene e non l'ha mai vomitata.
Pasta al malto ne dai? La spazzoli regolarmente? Anche i boli di pelo possono causare vomiti frequenti. La micia ha per caso avuto dei problemi renali dato che davi cibo renal? |
|
15-01-2018, 22:00 | #3 |
Potrebbe essere gastrite visti i sintomi e l'età, comunque da approfondire col veterinario sicuramente.
La micia non è vecchissima, ma il vomito ripetuto in una gatta di 15 anni non è paragonabile agli episodi ripetuti di vomito in un micio giovane. Mi associo all'osservazione di Anubi, la micia ha problemi renali? |
|
16-01-2018, 18:07 | #4 |
Grazie per le risposte e per la celerità. I gatti (2 maschi castrati e la femmina sterilizzata) non fanno molto movimento (anche se d'estate vanno nel mio piccolo giardino da cui però non possono scappare) per cui il cibo che do loro , è strettamente pesato. Non posso lasciare cibo ne' di giorno ne' di notte, perchè i maschi mangerebbero subito tutto. Le crocchette sono piccole (credo normali) e Dida (la siamese di 15 anni) le ha sempre vomitate intere:da quando l'ho presa ha avuto il problema del vomito, ma non come ora. Di esami ne ha fatti tanti e l'hanno straziata, per cui mi rifiuto di farla soffrire ancora così tanto. Ha una leggera IR e giovedì porterò nuovamente le urine al veterinario x un controllo. Stamattina quando mi sono alzata aveva già vomitato la schiuma bianca prima di mangiare. Li spazzolo per cui non dovrebbero avere problemi di boli. Devo provare a dare l'umido la mattina come primo cibo?. Io lo devo frullare perchè abituati tutta la vita con i crocc., se non lo frullo, soprattutto Dida non magia niente. Grazie sempre.
|
|
16-01-2018, 18:54 | #5 |
Non saprei consigliarti perché se vomita ogni mattina credo che il cibo c'entri poco. Sicuramente ci sono gatti, come la tua, più delicati e tendenti al vomito frequente ma così mi pare troppo.
Parlane col veterinario quando porti le urine. Un problema simile, in un gatto di una mia amica, si è rivelato essere dovuto ad una gastrite. Prova a dare umido di mattina e vedi cosa se vomita. Mi viene anche il dubbio che si ingozzi, per questo vomita le crocchette intere. |
|
16-01-2018, 19:19 | #6 |
Quanto tempo sta a digiuno prima dei crocchi? Come sono suddovisi i pasti della giornata?
Baci, ba Ultima Modifica di babaferu; 16-01-2018 at 19:23. |
|
21-01-2018, 17:39 | #7 |
Le possibilità che avete ipotizzato, rispondono tutte al vero: in effetti è una gatta che si ingozza ed ha sempre vomitato solo al mattino. Dal veterinario l'ho portata tantissime volte ma non le è stato riscontrato mai niente a parte una lieve IR. Come qualcuno di voi mi ha suggerito, ho provato a darle l'umido al mattino e finora (da quando abbiamo iniziato questa discussione) non ha più vomitato. Evviva!!!!!!! Volevo scriverlo sia per ringraziarvi tantissimo e sia perchè qualcuno con i miei stessi problemi potrebbe beneficiare di questa esperienza.
|
|
21-01-2018, 18:34 | #8 |
Hai provato a farle fare piccoli pasti spesso?
O al limite, provato ad inumidire un po i croccantini? Hai notato qualche altro cambiamento di abitudine nella micia, ti sembra beva di più? Potresti magari, fargli fare un esame dell'urina per non stressarla troppo e vedere se qualche valore è alterato alla sua età potrebbe dipendere dal rene...come la mia. In quel caso ci sarebbe un alimentazione più adatta ecc. chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb |
|
21-01-2018, 18:40 | #9 |
Ho letto dopo il tuo ultimo messaggio micione...
Infatti il mio sospetto, è pertinente; controlla i valori della creatina, potrebbe essere peggiorata l'insufficienza renale. Prendeva già dei medicinali per l' IR? chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb |
|
23-01-2018, 17:46 | #10 |
No, non prende medicinali perchè l'IR era molto leggera. Beve tantissimo, anche perchè per lei è un gioco bere dal rubinetto, e fa tanta pipì. Giovedì porterò le urine dal veterinario per l'esame specifico e vi aggiornerò. Spero tanto che non sia peggiorata.... Da quando dò loro l'umido al mattino, non ha più vomitato.
|
|
|
|