Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-03-2021, 10:30   #1
Profilo Utente
nonnapapera
Cucciolino
 
L'avatar di  nonnapapera
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 16
Unhappy Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Cari amici del forum, è il mio primo thread e spero di non avere fatto errori. Ho controllato se in questa sezione o in "Comportamento dei gatti" non ci fosse attiva una discussione analoga e non mi è sembrato di averne trovato.

Il problema è questo, come da titolo: due anni fa purtroppo è morta nostra madre, che era anche la padrona o forse meglio l'umana più cara e il riferimento del nostro micio. Ha sempre avuto un caratterino forte, fiero (il terrore dei veterinari ), molto libero e indomabile. Ma era un micio sereno, vivacissimo, allegro, sempre pronto al gioco come a godersi tutte le gioie della vita domestica. Per 5 anni non ha avuto problemi di nessun tipo, salute di ferro. Poi è morta mamma. Precedentemente era morto il micio più vecchio, un po' un fratellone un po' un suo compagno di risse e giochi, e sebbene fosse diventato più tranquillo da "gatto unico" era sempre molto sereno e non esistevano episodi di autolesionismo.

Ora invece, periodicamente, si attacca la coda e arriva a farsi davvero male, a sanguinare: nei momenti di pace c'è un solco sulla coda, nella parte finale, che pare vada per chiudersi ma ...lui poi la attacca di nuovo. Medicarlo è un'impresa letteralmente impossibile, il micio che prima si faceva maneggiare sia pure controvoglia )ma al suono tranquillizzante della voce di mamma) è diventato una belva che pare non riconoscere più nessuno quando si tratta di veterinari e medicazioni.

E' vero che casa è più silenziosa (io e mia sorella lavoriamo, per parte della giornata resta purtroppo solo adesso) ma lui resta pur sempre con ogni comodità e non lo lasciamo mai solo per un'intera giornata. Per non parlare di coccole, attenzioni, giochi e giochini (anche per distrarlo sul nascere dalla coda...a volte abbiamo successo, a volte no!)

Il veterinario si arrende, e io non vorrei tormentarlo ma veramente mi fa impressione come arriva a ridursi la coda e temo, visto che non collabora manco per farsi medicare, in danni seri alla lunga. Come devo fare??? Perdonatemi per la lunghezza dello sfogo ma sono molto in apprensione. Ci sono altri comportamenti del micio che confermano che aspetta ancora che torni la sua umana e non pretendo che "capisca" che non accadrà più purtroppo. Ma vorrei almeno riuscire a fargli smettere di ferirsi.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? E se sì, come ha risolto? Vi ringrazio anticipatamente sono davvero preoccupata
nonnapapera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara