Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2016, 10:34   #1
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito conflitto fra gatte in casa. Help

Eccomi, sono molto preoccupata, ho due gatte sterilizzate una di 7 e l'altra di 6 anni, fino a sabato 9 aprile non hanno mai avuto problemi.
Ai tempi feci un inserimento graduale e si sono tollerate sempre, dico tollerate perchè non hanno mai dormito vicine però al mattino la Kira (la più grande) lavava sempr il musetto a Bessi,
sempre fino a sabato mattina.
Appena alzate era tutto nella norma, poi io sono uscita e loro sono rimaste con mio figlio.
Al pomeriggio mi ha chiamata dicendo che le separava perchè si soffiano, ringhiano e brontolano, la Bessie la rincorre di brutto.
Mio figlio decide di separarle in stanze diverse.
poi riprova a lasciarle insieme anche perchè abbiamo una sola lettiera visto che la seconda non l'adoperavano mai, deve uscire ed io da lì ad un'ora arrivo.
Bessie mi viene incontro come al solito ma di Kira non vi è traccia.
Quando mi avvicino al divano con Bessie inizia l'inferno corse attacchi versi e tutto quello che si può.
Sono obbligata a dividerle.
Prendo la più piccola quella che sembrerebbe che attacca e la metto in una camera.
Kira si rifugia sotto il tavolo, trema e quando provo a toccarla fa un brontolio sordo, che non avevo mai sentito.
Da sabato alterno una chiusa in camera e l'altra libera nel resto della casa sembra che mangino tranquillamente.
Kira quando è nella camera raspa per uscire e se io apro uno spiraglio e lei vede Bessie soffia mestamente e scappa nell'angolo più recondito della stanza.
Ieri sera mi è scappata al momento della pappa dalla camera e appena si sono viste Bessie l'ha attaccata.
sto dando loro Zylkene ed ora proverò con un comportamentalista anche se credo che abbiano più facilità con i cani che non con i felini.
Lo strano è che per tutti questi anni hanno convissuto tranquillamente, a volte qualche rioncorsa che a me sembrava più gioco che altro.
Non vi è stato nessun cambiamento che possa averle traumatizzate.
Chi sa indicarmi la via giusta?
Continuare a vivere tenendole separate è difficoltoso e mi rende triste.
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 11:16   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Urca.
Qualcosa è sicuramente successo, anche qualcosa di esterno alla casa (hanno la possibilità di uscire o di vedere fuori tramite finestre o portefinestre?) o un rumore forte o qualcosa accaduto mentre erano vicine che le ha spaventate e - non sapendo che fare - hanno incolpato l'altra gatta di esserne la causa.

Io direi sicuramente comportamentalista che può vedere voi, la casa, le gatte e cercare di capire meglio di noi.

Comunque è il terzo caso in poco tempo che sento di improvviso odio senza apparente motivo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 11:36   #3
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Scusa il pessimismo...non è che una delle 2 abbia una qualche brutta malattia e l'altra accorgendosene non la tollera più perchè magari ha un'altro odore? si dice che abbiano un sesto senso


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 11:42   #4
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quoto Starmaia, se convivono serenamente da anni qualcosa deve aver scatenato questo comportamento improvviso. Direi anche di escludere si possa trattare di qualcosa di fisico: controlla entrambe, palpale e vedi se hanno reazioni strane, se riesci guarda che la bocca sia a posto e che l'aspetto e la frequenza dei bisogni siano normali.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 11:47   #5
Profilo Utente
sepenelope
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2016
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

quella che attacca potrebbe sentirsi in difficoltà, per un qualche motivo. Magari un problema di salute, o una situazione di fastidio, ed attacca l'altra per difesa, non sapendo come comportarsi...
Io ho problemi simili tra cane e gatto (il gatto rincorre ed aggredisce il cane).
Al momento le ho divise con una rete. Si vedono ma non riescono ad arrivare all'altra.
E la gatta ora sembra molto più tranquilla. Sono arrivata alla conclusione che in qualche modo si sentisse minacciata. Ed ora che ha visto che il cane non riesce ad arrivare a lei si è tranquillizzata.
Ora proverò a riavvicinarle un pò alla volta.
Mari puoi provare qualcosa di simile. Una situazione in cui possono vedersi, annusarsi ma non attaccarsi.
sepenelope non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 14:27   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Avevo pensato anch'io a un problema di salute per una delle due ma così, nel giro di un pomeriggio, da zero a cento mi pare strano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 17:18   #7
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Aggiorno e ringrazio tutti:
Sepenelope "Al momento le ho divise con una rete. Si vedono ma non riescono ad arrivare all'altra.
E la gatta ora sembra molto più tranquilla. Sono arrivata alla conclusione che in qualche modo si sentisse minacciata. Ed ora che ha visto che il cane non riesce ad arrivare a lei si è tranquillizzata.
Ora proverò a riavvicinarle un pò alla volta."

Ho contatto un comportmentalista, come scrivi tu sembrava anche a me una soluzione buona, ma la dottoressa mi ha detto che è meglio che per una quindicina di giorni non si vedano proprio.
Quindi di alternare una dentro ad una camera e l'altra in sala di modo che non si vedano ma sentano l'odore dell'altra.
Mi ha indicato al posto dello zylkene Anxitane che è sempre un mangime complementare e Feliway nei due vani.
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 17:22   #8
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Quoto Starmaia, se convivono serenamente da anni qualcosa deve aver scatenato questo comportamento improvviso. Direi anche di escludere si possa trattare di qualcosa di fisico: controlla entrambe, palpale e vedi se hanno reazioni strane, se riesci guarda che la bocca sia a posto e che l'aspetto e la frequenza dei bisogni siano normali.
sì ho controllato sul corpo non ho pensato alla bocca provvederò questa sera, ma mi sembrano non avere nulla di strano
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 17:24   #9
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Scusa il pessimismo...non è che una delle 2 abbia una qualche brutta malattia e l'altra accorgendosene non la tollera più perchè magari ha un'altro odore? si dice che abbiano un sesto senso
Questo non lo avevo preso in considerazione, ma sì potrebbe essere, magari solo che sia diventata diabetica ed ecco l'odore diverso.
Ricontatterò il veterinario per prospettargli questa possibilità.
Grazie
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 17:26   #10
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Urca.
Qualcosa è sicuramente successo, anche qualcosa di esterno alla casa (hanno la possibilità di uscire o di vedere fuori tramite finestre o portefinestre?) o un rumore forte o qualcosa accaduto mentre erano vicine che le ha spaventate e - non sapendo che fare - hanno incolpato l'altra gatta di esserne la causa.

Io direi sicuramente comportamentalista che può vedere voi, la casa, le gatte e cercare di capire meglio di noi.

Comunque è il terzo caso in poco tempo che sento di improvviso odio senza apparente motivo.
Ah che strano, sai dirmi come si sono sviluppati gli eventi? sono riusciti a rassicurare i gatti?
Il mio terrore è di doverle separare e soprattutto di dovermi separare da una di loro!!
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara