Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
30-05-2020, 21:49 | #1 |
Credo congiuntivite
Ciao, un gatto che da un paio di anni gira attorno casa mia (ora è qui che dorme sul divano ma ogni tanto scompare), ha un occhio gonfio dal quale esce del liquido giallastro e un po' lacrima. Ora non ricordo ma aveva già avuto problemi mesi fa (durati circa un giorno) allo stesso occhio, con sempre un po' di liquido giallastro ma adesso è anche gonfio e dura da ieri sera. Tra l'altro un mesetto fa lo stesso occhio mi pareva sporco di sangue (era il periodo che stava sempre fuori per il periodo degli amori e pensavo si fosse preso una zampata).
Gli ho passato l'occhio con un cotone inumidito di camomilla e mi lascia fare (è un gatto molto docile ma penso di non riuscire a portarlo dal vet che devo fare 30km di macchina tra andata e ritorno, tra l'altro domani è domenica), avete qualche consiglio? Oltre la camomilla... Va bene inumidirgli l'occhio con camomilla con un pezzo di cotone o bisogna mettergliela proprio sull'occhio? E secondo voi (da una sommaria descrizione purtroppo si fa fatica a capire) ma che fosse "semplice" congiuntivite? In caso quanto dura? Prima appunto guariva dopo meno di 24 ore, adesso che è anche gonfio sono preoccupato «Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere» E. Farjeon |
|
01-06-2020, 11:40 | #2 |
Re: Credo congiuntivite
Secondo me ti conviene portarlo prima possibile dal veterinario per una diagnosi precisa.
Comune ti darà pomata antibiotica da mettere sul bordo della palpebra e massaggiargli l' occhio, ed eventualmente soluzione fisiologica per detergere l' occhio. |
|
01-06-2020, 12:00 | #3 |
Ci vuole un antibiotico per bocca, se l'occhio è gonfio è abbastanza grave. Fotografa e mostra la foto al veterinario.
|
|
01-06-2020, 17:30 | #4 |
veterinario! e anche in fretta, 30 km non sono mica 300 eddai….
|
|
|
|