Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2024, 15:31   #1
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Nella discussione "Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite"
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127747

Ad un certo punto boby ed io abbiamo accennato all'uso dell'argento colloidale e dà lì è scaturita una discussione nella discussione su colloidale e ionico, finendo inevitabilmente OT.
Ho quindi pensato di aprire una nuova discussione dedicata all'argento.
Ho riportato in ordine cronologico quei messaggi OT, così da non dover qui ripartire da zero.
Finora ci siamo confrontate solo Aletto ed io (che ho detto un mare di cavolate), ma sarebbe bello che anche altri utenti intervenissero.
A me principalmente interessa capire come stanno veramente le cose, al di là di quello che ogni produttore dice e contraddice.
E anche non farmi fregare quando faccio acquisti.
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La nanoparticella di argento per restare in soluzione deve essere "rivestita" dal colloide, e agisce sempre come ione argento e non come argento non ionico, e non discrimina tra diversi ceppi di batteri e quindi distrugge anche i batteri buoni, anche se in circostanza di infezione ci sono tantissimi batteri nocivi.
Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Da quel che ho capito, la soluzione di argento colloidale contiene in massima parte nano particelle di argento rivestite dal colloide e una minima parte di ioni Ag+
La soluzione di argento ionico contiene in massima parte ioni Ag+ e una minima parte di nano particelle di argento colloidale.

Lo ionico va benissimo per uso esterno per la notevole azione disinfettante, battericida, antimicotica, ma non per uso interno, perché gli ioni Ag+ si combinano immediatamente con gli ioni Cl- che sono nel nostro corpo (acido cloridrico dello stomaco), penso formando cloruro d'argento o mi sbaglio?
L'argento di questi composti può depositarsi nei tessuti e ci resta vita natural durante.
Con l'uso interno continuato di argento ionico (e dipende anche dal dosaggio) i depositi si sommano, danneggiando l'organismo.
La manifestazione più evidente è l'argiria, riconoscibile dalla tipica colorazione grigio ardesia della pelle, delle mucose e della sclera (anche per l'argento nei colliri); al di là del poco piacevole e permanente effetto estetico, all'apparato respiratorio, ai reni, alle arterie.

All'occorrenza utilizzo l'argento sia per uso esterno che interno e uso solo il colloidale, quello giallino più o meno scuro.
Detto molto rozzamente, penso che agisca sempre come ione argento, ma il colloide ne impedisce il contatto diretto con i cloruri e così lo ione argento riesce ad arrivare a contatto con la membrana delle cellule bersaglio, rendendola permeabile (non so come) e quindi penetrando all'interno delle cellule, danneggiandole o uccidendole.
Ho azzeccato qualcosa o sono del tutto fuori strada?
Ti prego, illuminami!
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
1) definiamo cos’è un colloide.
2) perché pensi che l’argento metallico esista veramente? che sia un metallo inerte?
3) la sua superficie è costituita da ioni, lo spacchi in due e le nuove superfici si ionizzano.
3) comincia a ionizzarsi già all’apertura della confezione e in bocca e nell’esofago ecc ecc
4) come vengono prodotte le nanoparticelle?
5) tempo fa la ditta Katharos fece analizzare il suo vero/puro argento colloidale dall’università, fornendo però il prodotto già preparato da loro:
6) è come se io ti dessi un purea preparato da me ma non ti dicessi come l’ho fatto, e tu mi dicessi: che buono!
7) allora si torna al punto 4: come vengono preparate ste nanoparticelle?
8) il metodo della loro preparazione è così naturale?

Non credo alla storia della pelle bluastra nonostante le foto, o almeno spero che di matti ce ne siano pochi, perché bisognerebbe ingerirne una quantità enorme per lunghi periodi. Che si accumuli anche in piccole dosi, sì.
il Ministero della Salute: deve essere esplicitamente dichiarato che può venire utilizzato ad uso interno.
Non l’ho mai usato, l’argento proteinato sì, in gocce per il naso a mia figlia.
Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Mettiti comoda, che sto per deliziarti con le mie teorie!
La mia spiegazione di cos'è un colloide?
Eccola: il colloide è una miscela nella quale c'è una sostanza costituita da particelle finemente disperse in un liquido, in un gas, in una sostanza solida; nel caso dell'argento colloidale le nano particelle sono disperse in un liquido (acqua bi-distillata?) che non consente alle particelle di aggregarsi, ma le mantiene separate, però ci deve essere una proporzione fra numero di particelle e sostanza disperdente.
Se ci sono troppe particelle, esse si attaccano insieme, quasi a formare dei blocchi e l'area della superficie esterna, che è quella che poi si ionizza, diminuisce rispetto a quella che sarebbe la somma delle aree di tutte le nano particelle e quando avviene la ionizzazione essa è modesta (sempre in riferimento all'argento).

Penso che l'argento sia un metallo...perché nella tavola periodica degli elementi è un metallo, di transizione, ma pur sempre un metallo.
Non penso che sia inerte, tutt'altro, altrimenti non si ionizzerebbe.

Adesso dirò di certo un'altra colossale scemenza, ma sii clemente.
Alle superiori abbiamo fatto un solo anno di chimica, ma in realtà è durato solo un paio di mesi, festività comprese, perché la prof aveva dei seri problemi e ha abbandonato per poter essere sottoposta alla terapia del sonno.
Non abbiamo avuto un sostituto, ma gli altri prof si alternavano per riempire il buco della collega e ci dicevano di leggere da pagiona tot a pagina tot; a fine anno siamo stati tutti promossi per "classe disastrata".
Ecco dunque la mia teoria: il colloide "protegge" la particella di Ag in modo che si ionizzi solo quando viene in contatto diretto con la membrana cellulare degli organismi verso i quali è attivo: batteri, ecc. e che quindi la penetra; venendo a contatto con l'ossigeno della cellula, l'argento si ionizza ed esplica la sua azione antibatterica.

La Katharos afferma di produrre argento colloidale per mezzo dell'elettrolisi.
Con l'elettrolisi possono ottenere ioni, quindi Ag+, ma non particelle.
Quindi il loro argento non è colloidale, ma ionico.

Non ho idea della procedura per produrre le nano particelle, sarà un procedimento chimico-fisico.

Perché sei così scettica sull'argiria? Certo quella miriade di foto di gente bluastra quasi nera neppure io credo che sia reale.
Col fotoritocco possono (cercare di) far credere qualsiasi cosa, anche la più assurda.
Però l'argiria è nota e documentata.

Ne parlano anche qui (ma lasciamo perdere la foto, che serve solo a sorprendere il lettore)).
https://m.my-personaltrainer.it/benessere/argiria.html

Hai mai notato le unghie bluastre di chi lavorava nei laboratori di sviluppo e stampa quando le foto erano ancora su pellicola e si usava il nitrato d'argento?
Anche l'uso indiscriminato di colliri, medicinali, medicazioni e integratori alimentari contenenti argento mette a rischio argiria; c'è gente che ne assume ininterrottamente, anche in dosi elevate, addirittura per anni e anni, pensando che un prodotto naturale non può far male.
Niente di più sbagliato!

Il Ministero della salute non include l'argento colloidale fra le sostanze per le quali è consentita l'ingestione, ma non lo include neppure fra quelle che non devono essere ingerite, quindi alla fine ogni utilizzatore decide autonomamente.
Speriamo cum grano salis, non a ettolitri.
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
cit. Iska
“ il colloide "protegge" la particella di Ag in modo che si ionizzi solo quando viene in contatto diretto con la membrana cellulare degli organismi verso i quali è attivo:….”
Il colloide è tutto, senza almeno un componente non sarebbe un colloide. Anche il latte è un’emulsione colloidale.

NOTIZIONA: l’argento non vede l’ora di ionizzarsi perché perdendo un elettrone è molto più stabile poiché l’orbitale 4d è ben pieno ed equilibrato, per nulla al mondo ha voglia di riprendersi quell’elettrone nell’orbitale 5s.
Quindi non si ionizza solo quando “vede” una membrana cellulare o perché c’è ossigeno, ma si ionizza a prescindere da quello che incontra, e, purché compatibile, ci si lega.
La respirazione cellulare è glicolisi, ciclo di Krebs e fosforilazione, gli ioni Ag+ la indeboliscono, il mitocondrio non ce la fa. L’ossigeno è uno dei tanti partecipanti alla giostra.
L’argento di Katharos è un colloide contenente ioni? Allora probabilmente era l’altra ditta, il risultato è lo stesso: l’università ha fatto una marchetta, purtroppo non l’unica.
L’argento È un metallo ma non sta fermo come un salame ed interagisce con ciò con cui può interagire, altri anioni.
Per darti un’idea, il suo reticolo cristallino è costituito da cubi a facce centrate, unite tra loro e in mezzo ad una struttura così ordinata ci sono elettroni che vagano in quantità incasinando tutto tranne il reticolo, e sono in costante e veloce movimento. Noi vediamo solo quello che si chiama argento, ma nel suo piccolo ha una vitalità da paura. Non solo l’argento beninteso.

Il bello della chimica è che c’è un tipo di vita anche lì, salti di orbitali, emissione o assorbimento di fotoni, ioni che si uniscono e poi ne arriva un’altro che ne fa fuori qualcuno. E questo avviene dappertutto, anche in questo momento dentro e fuori da noi.

L’argiria esiste, ma spero che nessuno ci caschi ancora come un pollo. Nelle miniere è un problema di sicurezza sul lavoro che spero venga rispettata.
Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Prometto che poi non ti darò più il tormento, però...vediamo se sono finalmente riuscita a capire cos'è un colloide.
Per avere un colloide è necessario che la sostanza dispersa in quella che la "ospita" abbia dimensioni piccolissime, dell'ordine di micro o nanometri, altrimenti non sarebbe un colloide, ma una soluzione, come lo è il sale da cucina nell'acqua della pasta, dove il sale si scioglie completamente e le molecole che lo compongono sono presenti uniformemente nell'acqua e anche lasciandola a riposare non si separerebbero più.

Oppure sarebbe una sospensione come quando la sostanza non si distribuisce uniformemente nel "mezzo" che la accoglie e se non è tenuta in movimento inizia subito a separarsi in due fasi differenti, come nelle bottiglie di pomodoro la polpa tende a stare sopra, mentre la parte più acquosa sta nella parte inferiore della bottiglia.
Succede anche con i succhi di frutta (al contrario perché la parte solida sta sul fondo) e con tutti quei prodotti di vario genere dove si avverte di agitarli prima dell'uso; mi pare che ci siano anche dei farmaci.

Ecco perché i produttori di argento colloidale mettono l'accento su questa caratteristica delle nano particelle.
Se le particelle fossero grosse avremmo dell'acqua con dentro bricioline di argento.
A quel punto gli ioni+ dell'argento sarebbero direttamente proporzionali alla misura dell'area della superficie di ogni briciola.
È chiaro che se spezziano in 2 parti ogni briciola, avremo oltre agli ioni+ della briciola intera, anche quelli derivanti dalle due superfici di frattura, che finché la briciola era intera non potevano ionizzarsi, perché non potevano incontrare niente di compatibile e ovviamente non potevano neppure ionizzarsi dentro, con se stessi.

Chissà se ho capito (parola grossa) il meccanismo dell'azione antibatterica dell'argento?
È determinato dagli ioni+ e consiste nella capacità di indebolire la membrana cellulare di alcuni microrganismi con cui è compatibile, non di tutti indistintamente, altrimenti ci ucciderebbe o comunque ci danneggerebbe pesantemente.
Danneggia la membrana cellulare dei batteri perché è compatibile con essi.

Ag+ raggiunge così il mitocondrio penetrandone la membrana e raggiungendone l'interno, danneggiandone la capacità di produrre l'energia necessaria alla vita della cellula.
Il batterio, buono o cattivo che sia (dal nostro umano punto di vista) detto molto rozzamente, schiatta.

L'argento ionico di Katharos o quello colloidale di Santé Naturels sono all'atto pratico la stessa cosa?
Uno è zeppo in partenza di Ag+ mentre nell'altro si libereranno ioni non appena le nano particelle di argento entrano in contatto con una sostanza che abbia la capacità di sviluppare cationi e con la quale l'argento sia compatibile, esempio il cloro.

Dunque stesso meccanismo d'azione?
Quindi tutti quegli studi più o meno scientifici presentati da ambo le parti sarebbero fuffa, fumo negli occhi?

Però ci sono alcune cose che non capisco.
L'argento ionico è trasparente come l'acqua, quello colloidale ha tonalità paglierine, date dal fatto di contenere particelle di argento.
È solo un fenomeno ottico o resta qualcosa in soluzione?

Queste caratteristiche differenti che effetto hanno sull'efficacia dei due prodotti?
Se partiamo dall'assunto che l'azione batteriostatica/battericida dipende dagli ioni, non c'è differenza in termini di efficacia generale.
Però quello colloidale per via della superficie totale delle numerosissime particelle potrebbe contenere in nuce la possibilità di "produrre" un numero di ioni molto maggiore?

Quanti ioni ci sono in un flacone di argento ionico e quanti ne può sviluppare l'argento colloidale contenuto in un flacone della stessa capacità?

Chissà per quale motivo Santé produce il colloidale e non direttamente lo ionico; con l'elettrolisi avrebbero costi di produzione inferiori.
Vabbè che una parte dei costi la fanno pagare gli acquirenti.

Mi rendo conto di essere irrecuperabile sotto diversi aspetti, quindi se mi manderai a quel paese, ti capirò e avrai tutta la mia comprensione!
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Accantoniamo tutto quello che non ci serve e pensiamo a ste ditte che glorificano il loro prodotto:
puro/vero/unicoalmondo/comeluinonc’ènessuno/devesserecolorambra/masenonlofossenonèdetto…
Qualche campanello comincia a suonare soprattutto ad una persona come me che dubita di tutto, dubita e si pone domande come te le sei poste anche tu.
Leggendo in questo paio di giorni, penso che possa essere fuffa. Tutto un po’ troppo tipo le pubblicità dei detersivi o dei balsami per capelli, tutto marketing e quando spunta un lavoro è uno solo e pilotato dalla ditta.
Su pubmed non ho trovato niente, eppure lì se c’è uno straccio di pubblicazione la si trova. Forse sarei dovuta andare a spulciare roba di molto tempo fa...

*****************************
Pensando e ancora ripensando all'argento, mi è tornato in mente che parecchi anni fa in un mercatino dell'usato avevo acquistato un libretto divulgativo sull'argomento.
Ho faticato a trovarlo perché era scivolato dietro ad altri libri, ma ora eccolo qui.
Si intitola "L'argento colloidale: un potente rimedio naturale", dei farmacisti Graziani, di Como.
Per ora ho solo guardato i titoli; mi è saltato all'occhio il capitolo che parla delle nanoparticelle e mi è tornato in mente questo:
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...
4) come vengono prodotte le nanoparticelle?
5) tempo fa la ditta Katharos fece analizzare il suo vero/puro argento colloidale dall’università, fornendo però il prodotto già preparato da loro:
6) è come se io ti dessi un purea preparato da me ma non ti dicessi come l’ho fatto, e tu mi dicessi: che buono!
7) allora si torna al punto 4: come vengono preparate ste nanoparticelle?
8) il metodo della loro preparazione è così naturale?...
Dopo lo leggo e poi riferisco.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2024, 16:56   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Iska, ti prego, attingi da fonti certe, non fare cherry picking, attenzione ai bias di conferma. Trappole in cui finisco anche io se non sto attenta. E fare il lavoro di verifica è noiosissimo.
In queste situazioni si rischia di ottenere risultati sballati, cosa che in laboratorio non potevo permettermi perché anche io dovevo pubblicare con tanto del mio nome nero su bianco.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2024, 20:21   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Prima di cominciare a parlare con te dell'argento, ero convinta, nella mia totale ignoranza in chimica, che il colloidale fosse migliore dello ionico e di certo i produttori non aiutano chi non è del mestiere a capire, anzi, con tanti bei paroloni e frasi ad effetto tirano l'acqua al loro mulino.
Per non parlare dei millemila modi anche fantasiosi di denominare l'argento; i produttori sono estremamente facilitati in questo dal fatto che non esiste una normativa in merito.

A cercare in rete poi si finisce per incappare nelle stesse cose, dette, ridette, ritrite, copia-incollate.
Se non si ha accesso a studi scientifici seri e validati e per di più non si ha dimestichezza con le lingue, è improbabile riuscire a capire quale sia la realtà delle cose.

Adesso grazie a te sono un pelino meno ignorante e sprovveduta.
Quindi non preoccuparti, niente cherry picking, né bias cognitivo!
Ti assicuro che non cerco conferme in un senso e neppure nell'altro!
Non faccio il tifo per un produttore o per l'altro, per un prodotto o per l'altro!


Riporto ora una stralcio del libro che ho menzionato nel precedente messaggio, nella parte che riguarda la produzione delle nanoparticelle; si tratta ovviamente solo di un accenno, roba all'acqua di rose, ma comunque meglio del niente assoluto.

"...tra le varie forme di sintesi dell'argento in forma di nanoparticelle sono particolarmente interessanti quelle denominate Green syntesis, o sintesi verde, le più rispettose nei confronti dell'ambiente perché utilizzano metodi naturali di biosintesi.
Varie specie di microrganismi e piante sono in grado, tramite tecniche di ingegneria genetica, di siontetizzare nanoparticelle di argentodi varie dimensioni.
Tra i batteri possiamo citare Bacillus megaterium, Geobacter sulfurreducens e Morganella sp. Tra i funghi citiamo Fusarium oxysporum, Aspergillus fumigatus. Tra le piante le foglie dell'albero della canfora.
(Questi dati sono stai estrapolati da: Vaidyanathan, R., Kalishwaralal, K.,Gopalram, S., Gurunathan, S., Nanosilver - The burgeoning therapeutic molecule and its green synthesis, "Biotechnology Advances", vol. 27(6), novembre-dicembre 2009, pp924-937; cfr. p. 927 (pubblicazione elettronica 15 agosto 2009).

La sintesi verde di AgNPs prevede tre fasi principali che comprendono: selezione del mezzo solvente, scelta del mezzo riducente rispettoso dell'ambiente cui segue la scelta di sostanze non tossiche per stabilizzare le particelle di AgNPs. Tra queste metodiche di sintesi verde la biomineralizzazione è una tecnica interessante: la riduzione degli ioni argento avviene utilizzando organismi unicellulari, favorita da un enzima responsabile della sintesi che garantisce uniformità di morfologia e dimensioni alle AgNPs a tutto vantaggio dell'efficacia terapeutica."

Detto così sembrerebbe che le nanoparticelle di argento abbiano una particolare efficacia terapeutica.
Proseguendo è però scritto che sono gli ioni+ ad agire, ma già lo sapevo, dopo le tue spiegazioni.

E si legge anche che in ambiente privo di ossigeno le nanoparticelle di argento non sono efficaci, perché non rilasciano gli ioni+ che sono quelli che esplicano l'azione antibatterica.
L'effetto antibatterico è mediato da Ag+ e non dalle nanoparticelle.


Quindi è detto e ribadito che l'azione terapeutica è imprescindibile dalla presenza di ioni+
Fino a pochi giorni fa avrei accettato certe contraddittorie affermazioni, pensando che ero io a non riuscire a capire e avrei sorvolato, o non me ne sarei neppure accorta, ma ora non più.

Mi chiedo come non si rendano conto di cadere in contraddizione.
A meno che pensino che la maggior parte degli acquirenti sia gente senza particolare preparazione, tanto ignorante e stupida da non accorgersene.

Mi domando anche per quale motivo produrre nanoparticelle, il cui costo è elevato e l'impatto ambientale c'è, anche se ridotto...e poi riconoscere che l'effetto terapeutico è dato dagli ioni+
Non sarebbe più semplice ed economico produrre direttamente Ag+ per elettrolisi?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2024, 21:55   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Cit. Iska:
“Non faccio il tifo per un produttore o per l'altro, per un prodotto o per l'altro!”

Non è tifo per un produttore o per un’altro, questo tipo di bias c’è ovunque in ogni mestiere e in ogni ragionamento. C’è in ambito finanziario come in quello religioso. Ovunque, e viene usato ad hoc.
Inutile ricordare innumerevoli correnti di pensiero formatesi su queste basi.


Cit. Iska:
“….Tra queste metodiche di sintesi verde la biomineralizzazione è una tecnica interessante: la riduzione degli ioni argento avviene utilizzando organismi unicellulari, favorita da un enzima responsabile della sintesi che garantisce uniformità di morfologia e dimensioni alle AgNPs a tutto vantaggio dell'efficacia terapeutica”

Questo non l’ho capito proprio, dal principio in sé e per sé: lo ione Ag+ è lo stato ossidato di Ag, per ottenere lo stato ridotto dovrebbe accollarsi altri elettroni almeno due -uno per tornare ad Ag ed un’altro per ottenere Ag ridotto (con carica negativa?! non credo possa succedere se non forzando la natura a cui tengono tanto) e invece sappiamo che già il 47esimo non vede l’ora di scrollarselo di dosso.
Quindi o non ho capito, probabile, ma se capisco che c’è qualcosa di strano mi *innervosisco*
Per quale motivo non lo producono con l’elettrolisi? Non lo so. Sono procedimenti usati per produrre farmaci e quale sia il migliore per produrre sto miracolo della natura* non lo so.

Non ho trovato il famoso articolo neanche su MDPI, ma cercare in quel sito è più difficile e forse bisognerebbe essere abbonati, comunque MDPI contiene anche pubmed che ha molte pubblicazioni accessibili a tutti. Ed è necessario, credo, avere un programma adatto per accedere alle pubblicazioni ritrattate. Ogni tanto ho qualche segnalazione dai ricercatori su quello che pensano possa interessarmi, è successo circa un mesetto fa perché per fortuna ogni tanto pizzicano la bufala anche se ha superato la revisione tra pari e se è una bufala non te la mandano liscia anche a costo di sputtan@rsi, ma non ho una banca dati.

*N.B. sono loro a presentarlo come tale, come il migliore, il più efficace, il più tutto. Per cui se non lo usi sei uno sfigato ‘gnorante. Non mi sembra un bel modo di approcciare un probabile acquirente. O almeno questo è il messaggio che mi è arrivato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2024, 23:02   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Questo non l’ho capito proprio, dal principio in sé e per sé: lo ione Ag+ è lo stato ossidato di Ag, per ottenere lo stato ridotto dovrebbe accollarsi altri elettroni almeno due -uno per tornare ad Ag ed un’altro per ottenere Ag ridotto (con carica negativa?! non credo possa succedere se non forzando la natura a cui tengono tanto) e invece sappiamo che già il 47esimo non vede l’ora di scrollarselo di dosso.
Quindi o non ho capito, probabile, ma se capisco che c’è qualcosa di strano mi *innervosisco*
Per quale motivo non lo producono con l’elettrolisi? Non lo so. Sono procedimenti usati per produrre farmaci e quale sia il migliore per produrre sto miracolo della natura* non lo so.
Se non l'hai capito tu, figurati io, che mi sono limitata a copiare dal libro.
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
;
*N.B. sono loro a presentarlo come tale, come il migliore, il più efficace, il più tutto. Per cui se non lo usi sei uno sfigato ‘gnorante. Non mi sembra un bel modo di approcciare un probabile acquirente. O almeno questo è il messaggio che mi è arrivato.
Concordo, ma evidentemente è un sistema che funziona, come la pubblicità di qualsiasi prodotto, nessuno escluso o della scelta per l'8 per mille o il "dona per questa o quest'altra causa".

I produttori sembrano restii a etichettare il loro argento come "ionico" e basta.
Oramai sono tutti colloidali, manco fosse un demerito chiamarlo semplicemente per quello che è.

Per il Nutriva, etichettato solo come colloidale, si specifica che viene prodotto per elettrolisi; infatti è trasparente come acqua cristallina.
Non potevano etichettarlo come ionico, eh...

Aessere, altro produttore.
Dalla descrizione del prodotto si apprende che:
"I colloidi sono le particelle più piccole in cui la materia può essere suddivisa senza perdere le qualità individuali.
Il grado successivo della suddivisione sarebbe l’atomo stesso."

No comment


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2024, 07:48   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Certo che come marketing funziona.
Curiosità personale: per cosa lo usi/usate?
Come mai se ne vende così poco?
Perché io non ho mai avuto necessità di usarlo? né lui né altri disinfettanti terminator per uso esterno?
L’acqua ossigenata mi è scaduta praticamente intonsa.
Quando ho avuto ferite importanti (una sola volta) mi hanno messo i punti e avevo 15 anni.
Lo usai come garze all’argento per mio padre.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2024, 14:24   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Ho usato l'argento per la prima volta per l'onicomicosi di mio marito che non rispondeva ai trattamenti con i prodotti specifici, sai quelli da spennellare che pubblicizzavano in tv.
Erano mesi che andava avanti così, poi cercando sul web ho letto delle proprietà dell'argento; mi son detta che tentar non nuoce, l'ho comprato e ha risolto definitivamente il problema.
Su di me l'ho usato quando mi erano venute le placche sulle tonsille ed è stato efficace.
Mio marito ne mette una goccia neglio occhi, quando sono arrossati e gli bruciano e dice che gli fa bene e in effetti l'arrossamento sparisce.

Piccole ferite ed escoriazioni mi succede di averne, tra lavorare nell'orto e in giardino, tanto più che non riesco con i guanti, devo avere tutta la sensibilità tattile.
Non ho l'abitudine di disinfettarmi, lavo con acqua se c'è dello sporco evidente, ma il mio sistema principale è usare la saliva e dove arrivo mi lecco direttamente.

In casa non abbiamo disinfettanti; in passato mi capitava di acquistarne, per ogni eventualità, ma finiva regolarmente che scadevano senza mai essere stati usati e li buttavo.
Una volta dietro consiglio del vet avevo acquistato Betadine per disinfettare la ferita di una gatta appena operata.
In seguito avevo provato a usarlo su di me per un bel taglio sul palmo della mano, in zona carpale; l'ho messo subito, ma dopo pochi minuti tutta la zona col Betadine si è arrossata e ha cominciato a prudere, gonfiarsi e dolere.
Ho cercato di lavar via quanto potevo, un po' mi è passato, sono tornata a posto dopo un paio gi giorni.
Naturalmente non ho più ripetuto l'esperimento e Betadine è finito nel contenitore della raccolta differenziata dei farmaci.

L'acqua ossigenata mi ricordo che da bambina me la mettevano per ogni sbucciatura, faceva parte della triade dei rimedi: acqua ossigenata (e andava ancora bene), alcool denaturato e tintura di iodio.

Da adulta ho usato l'acqua ossigenata per ferite sporche di terra che non si riesce a ripulire con la sola acqua oppure per le macchie organiche sui tessuti.

L'argento lo uso per i gatti, in particolare per Igor; quando noto che ha prurito ai suoi malandati occhi e spurgano, gliene metto una goccia e gli passa.
Trovo che gli faccia bene anche per la bocca, che è anche quella abbastanza malmessa, anzi, stasera gliene metto un paio di gocce sulle gengive; andrebbe meglio lo spray, ma lui ne ha il terrore.

Dici che se ne vende poco? Intendi in farmacia?
Vedendo quanti siti lo commercializzano e di quante marche ne esistono non si direbbe.
Forse la maggior parte delle persone lo acquista online.
Oppure sarebbe più venduto se costasse meno.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 07-02-2024 at 14:29.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2024, 15:35   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Quando sarò di nuovo in città darò un’occhiata alla banca dati.
Betadine è molto usato, inutile consultare la banca dati
Io credo di essere un’incosciente, a meno che non sia una gran ferita non metto niente. Poco fa mi sono tagliata potando, sai quei tagli cretini fastidiosi ma dolorosi? Amen.
Anche la strana ferita sotto il mento di Berenice è passata da sola.
Forse prima o poi ci resto secca.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2024, 16:59   #9
Profilo Utente
hazelnut
Cucciolo
 
L'avatar di  hazelnut
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Salve. Discussione interessante, ne approfitto per una mia curiosità: io uso Argotone gocce quando sono raffreddata o comunque ho congestione nasale e respiro male. E' uno di quesi farmaci che appartiene ai miei ricordi d'infanzia, insieme al Borossigeno (che non uso più, e non so nemmeno se viene prodotto ancora), all'acido borico, al collirio Alfa e pochi altri ormai abbandonati.

Non uso gli spray nasali che vengono ampiamente pubblicizzati, perché dopo un iniziale effetto positivo, tutti mi fanno stare peggio di prima. L'Argotone invece non mi dà sindrome di rimbalzo e mi fa stare bene a lungo (stranamente però mio figlio, a cui a volte ne ho suggerito l'uso, non solo lo trova inefficace, ma anzi addirittura ne riferisce un effetto negativo, lui usa prodotti alla propoli, che io invece non sopporto).

L'Argotone, leggo, contiene argento vitellinato, altro nome, dicono, dell'argento proteinato: non ho idea di che cosa siano né l'uno né l'altro... ne sapete qualcosa?


Addio Trilly, dolce e saggia gattina, mi manchi tantissimo

Ultima Modifica di hazelnut; 07-02-2024 at 17:03.
hazelnut non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2024, 20:01   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

È ione argento legato a proteine. Quali? non ricordo.
Ma l’argotone contiene efedrina! vacci piano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara