Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2013, 10:14   #21
Profilo Utente
Stella
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Messaggi: 28
Predefinito Re: Cacca molle persiano

il mio simba, qui in una delle sue esibizioni tipiche --> http://img38.imageshack.us/img38/4079/l7ng.jpg
ha problemi di feci molli da quando aveva 3 mesi. Abbiamo provato di tutto e di più, adesso ha un anno e 2 mesi e da circa un mesetto siamo venuti a capo del problema (più o meno, nel senso che oggi, dopo un mese è andato di nuovo in diarrea, ma teniamo duro, son sicura che in un intestino irritabile come il suo, dopo tanto tempo di diarrea, qualche ricaduta sia inevitabile) per lui un aiuto è stato dato dall'alimentazione, siamo passati ad alimentarlo con il solo secco Sensitivity Control della RC, ma soprattutto abbiamo eliminato qualsiasi cosa in più potesse mangiare: pasta vitaminica, pasta al malto, lievito di birra, abbiamo tolto tutto. A parte la ricaduta di oggi, erano quasi 3 settimane che andava in lettiera massimo 3 volte al giorno e le feci erano sempre formate.
Stella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 10:34   #22
Profilo Utente
Stella
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Messaggi: 28
Predefinito Re: Cacca molle persiano

dimenticavo: togliendo anche, e forse soprattutto, tutte le paste e i fermenti (actinorm, florentero) e tutte le paste per la diarrea (carobyn pet e simili), quello è stato il passo decisivo, evidentemente simba è allergico a qualche proteina, probabilmente del pollo, che usano anche come aromatizzante nei preparati per animali, infatti dando medicine senza appetizzanti (quelle per umani) non ha problemi
Stella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 11:01   #23
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da Trilly1964 Visualizza Messaggio
Cosa intendi esattamente?
Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Credo dare carne cruda tritata ( manzo, pollo, coniglio, selvaggina ecc) decongelata, fatta a pezzettini e aggiunta di integratori come il FeliniComplete che la rendono bilanciata nei nutrienti e nei minerali.
Se il tuo macellaio di fiducia poi ne avesse possibilità converrebbe tritare proprio il pollo intero, con ossa, frattaglie e tutto il resto e suddividerlo in porzioni. Avresti un alimento completo e perfettamente bilanciato. Purtroppo ci vuole un tritacarne robusto per le ossa che pochi macellai hanno, ma al limite puoi anche comprarlo, con 100-150 è un buon investimento.
Esatto, intendo proprio questo.
Il gatto è un carnivoro puro e in natura la sua alimentazione è al crudo naturalmente e per questo il suo apparato digerente non è adatto ad assimilare al meglio i cibi cotti, dunque tutto quello che noi gli possiamo offrire.
Certo la maggior parte di loro lo tollerano molto bene e non manifestano nessun problema, ma alcuni proprio non riescono a digerire questi alimenti.
Per questi soggetti dove è già stato provato tutto, si inizia a somministrare la carne cruda, alimento per loro assolutamente naturale.
Si può iniziare con una prova di una settimana dando del manzo scelto tritato oppure meglio ancora tagliato a pezzettini, perchè il processo di tritatura tende a scaldare la carne che così sviluppa più batteri.
Se in una settimana noti miglioramenti allora puoi continuare ma devi integrare la dieta con il Felini oppure aggiungendo alla sola carne di manzo anche del fegato, del cuore, delle ossa tritate ecc. ecc.
A molte persone l'idea di alimentare il gatto o il cane con carne cruda fa impressione, perchè in lui rispecchiamo troppo noi stessi, ma se si pensa al gatto nel suo ambiente naturale, a caccia di topi uccellini ecc. ecc. be' non ha certo modo di cucinare le sue prede.
Io in tanti anni che ho allevato persiani, negli ultimi anni i cuccioli li ho sempre svezzati con carne cruda e poi inserito piano piano i croccantini solo per comodità dei futuri proprietari, ma ben consapevole che un'alimentazione barf ( cioè a crudo ) è per loro la cosa migliore.
Esiste un sito molto completo che spiega la dieta Barf, basta cercarlo nel motore di ricerca.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 19:39   #24
Profilo Utente
Trilly1964
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Esatto, intendo proprio questo.
Il gatto è un carnivoro puro e in natura la sua alimentazione è al crudo naturalmente e per questo il suo apparato digerente non è adatto ad assimilare al meglio i cibi cotti, dunque tutto quello che noi gli possiamo offrire.
Certo la maggior parte di loro lo tollerano molto bene e non manifestano nessun problema, ma alcuni proprio non riescono a digerire questi alimenti.
Per questi soggetti dove è già stato provato tutto, si inizia a somministrare la carne cruda, alimento per loro assolutamente naturale.
Si può iniziare con una prova di una settimana dando del manzo scelto tritato oppure meglio ancora tagliato a pezzettini, perchè il processo di tritatura tende a scaldare la carne che così sviluppa più batteri.
Se in una settimana noti miglioramenti allora puoi continuare ma devi integrare la dieta con il Felini oppure aggiungendo alla sola carne di manzo anche del fegato, del cuore, delle ossa tritate ecc. ecc.
A molte persone l'idea di alimentare il gatto o il cane con carne cruda fa impressione, perchè in lui rispecchiamo troppo noi stessi, ma se si pensa al gatto nel suo ambiente naturale, a caccia di topi uccellini ecc. ecc. be' non ha certo modo di cucinare le sue prede.
Io in tanti anni che ho allevato persiani, negli ultimi anni i cuccioli li ho sempre svezzati con carne cruda e poi inserito piano piano i croccantini solo per comodità dei futuri proprietari, ma ben consapevole che un'alimentazione barf ( cioè a crudo ) è per loro la cosa migliore.
Esiste un sito molto completo che spiega la dieta Barf, basta cercarlo nel motore di ricerca.
Oggi ho parlato di nuovo con la mia veterinaria la quale sostiene che l'alimentazione a crudo sia rischiosa per il mio gatto poiché l'eventuale presenza di batteri potrebbe peggiorare la situazione....qualche mese fa ( e come facevo appena uscito dall'allevamento su indicazione dell'allevatrice) ho provato più volte a dargli il pollo lesso a pezzettini ma non l'ha voluto mangiare...per quanto riguarda le tua riflessione sull'alimentazione dei gatti in natura sono completamente d'accordo con te , è ovvio che imponiamo ai nostri animaletti una forzatura rispetto a quello che mangerebbero se fossero liberi e poi comunque non hai mai la certezza di sapere esattamente cosa contengano i mangimi industriali , un po' come succede per la nostra alimentazione. Penso che comunque farò' un tentativo anche in questo senso .Pur non avendo una grande esperienza con i persiani mi sono resa conto che gli allevatori e gli appassionati ne sanno di più dei veterinari...
Trilly1964 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 19:49   #25
Profilo Utente
Trilly1964
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Io darei solo: croccantini ipoallergenici, oppure, intestinal, pollo lessato bollito e tritato e basta. Quando starà bene io mi trovo bene con croccantini senza cereali (acana, orijen, ecc). L'umido per gattini spesso è molto nutriente contiene uova che possono scatenare diarrea, integrerei con florentero e carobin pet per periodi lunghi. Se il gattino quando te lo hanno dato stava bene, può darsi che il cambiamento gli abbia fatto abbassare le difese immunitarie e l'allevatrice non c'entra nulla. Il gattino era vispo? con feci normali? Giocava? Può darsi che tu non abbia seguito i consigli dell'allevatrice e non hai continuato con la dieta che seguiva, basta poco quando sono così piccoli, magari si è irritato e poi è stato un precipitare....Il latte, domanda superflua, non glielo dai vero? Gli occhi che lacrimano sono normali, ma la tosse non direi proprio, quando te lo hanno dato sternutiva, tossiva? (Potrebbe essere portatore dell'erpes virus) Quando le mie persiane hanno avuto la diarrea sono andate a posto con il bimixin per sette giorni. Lo hai provato? mezza pastiglia due volte al giorno. Lo hai preso con già un vaccino fatto o lo hai vaccinato e svermato tu?
Ho abbandonato l'idea di dargli l'umido per gattini anche secondo me è peggiorativo della situazione Il gattino appena portato a casa era vispo un vero teppista ma dopo solo una settimana si è ammalato di gastroenterite. Per l'alimentazione avevo seguito alla lettera le indicazioni dell'allevatrice ( latte compreso) che poi ho smesso di dargli...non mangiava e non beveva e l'ho alimentato con la siringa e le pappe per gattini ...è stato addirittura sostenute con le flebo per l'idratazione ! si è ammalato i primi di aprile dell'anno scorso e dall'estate poi è iniziata la diarrea cronica ...il bimixin non lo conosco ma credo che tutti gli altri farmaci li abbiamo provati ... io gli ho fatto solo l'ultimo richiamo l'allevatrice lo ha vaccinato inizialmente e sverminato ..credo di aver fatto tutto quello che era possibile fare e credo che la vera sfida adesso sia trovare l'alimentazione giusta...
Trilly1964 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 19:52   #26
Profilo Utente
Trilly1964
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da Stella Visualizza Messaggio
il mio simba, qui in una delle sue esibizioni tipiche --> http://img38.imageshack.us/img38/4079/l7ng.jpg
ha problemi di feci molli da quando aveva 3 mesi. Abbiamo provato di tutto e di più, adesso ha un anno e 2 mesi e da circa un mesetto siamo venuti a capo del problema (più o meno, nel senso che oggi, dopo un mese è andato di nuovo in diarrea, ma teniamo duro, son sicura che in un intestino irritabile come il suo, dopo tanto tempo di diarrea, qualche ricaduta sia inevitabile) per lui un aiuto è stato dato dall'alimentazione, siamo passati ad alimentarlo con il solo secco Sensitivity Control della RC, ma soprattutto abbiamo eliminato qualsiasi cosa in più potesse mangiare: pasta vitaminica, pasta al malto, lievito di birra, abbiamo tolto tutto. A parte la ricaduta di oggi, erano quasi 3 settimane che andava in lettiera massimo 3 volte al giorno e le feci erano sempre formate.
anche al mio gatto ho tolto qualsiasi cosa all'infuori del secco ( adesso ho iniziato con ID della Hills ) adesso inizierò con dei fermenti sperando che non sia allergico anche a quelli .... la veterinaria me li ha consigliati per stroncare questa fase acuta ma sono pessimista ... tutti i tentativi sono falliti ...
Trilly1964 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 20:07   #27
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da Trilly1964 Visualizza Messaggio
Oggi ho parlato di nuovo con la mia veterinaria la quale sostiene che l'alimentazione a crudo sia rischiosa per il mio gatto poiché l'eventuale presenza di batteri potrebbe peggiorare la situazione....
Per i batteri basta congelare bene la carne.
Personalmente ritengo molto più pericolosa una diarrea persistente come nel tuo micio che il minimo rischio batteri nella carne.
Dovete per forza trovare una soluzione.
La diarrea lo farà deperire sempre di più, sarà carente in vitamine e in molte altre sostanze.
Un gatto con una diarrea continua non ha una grande aspettativa di vita purtroppo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2013, 00:07   #28
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Il latte non va assolutamente dato. Il bimixin nella mia esperienza ha sempre funzionato anche nei gattini e nei cuccioli, è un antibiotico per l'intestino. Prova con la dieta del crudo, fai un tentativo. Scegli un tipo di carne che non ha mai mangiato prima come la quaglia, se non ti fidi falla bollire, tritala e prova. I fermenti sono necessari. Alle volte è necessario anche il cortisone nei casi di diarrea molto ostinata. Anni fa lo avevo usato e ha funzionato. Se questo vet. non ci salta fuori cambia e provane un altro. E questo problema della tosse non è normale.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2013, 10:18   #29
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Re: Cacca molle persiano

io alla mia gatta con dissenteria sto dando fibrasol GG, mi sembra che si stia sistemando.. 1/3 di misurino al giorno
Dani61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2013, 10:26   #30
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cacca molle persiano

La dissenteria debilita, disidrata e toglie vitamine al micio. Se questo vet non trova una soluzione senti al più presto un altro parere...
Tanti incrocini per il miciotto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara