Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2021, 11:44   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

La carne cruda va bene di tutti i tipi, tranne che quella di maiale che va data solo cotta. Per le ossa crude, quando le vorrai introdurre nella dieta della micina, ti consiglio di iniziare con le quaglie, hanno ossa più piccole e facili da mangiare e anche simili a quelle degli uccellini che mangerebbero in natura, rispetto agli altri tipi di ossa polpose. Una volta abituata alle ossa crude, puoi provare anche con le alette di pollo, basta che siano sempre ossa polpose.
Per la carne cruda comunque io aspetterei che il pancino si assesti prima di introdurla, per ora darei carne cotta. Due dei miei mici hanno avuto per lungo tempo problemi di feci da cuccioli, uno per via di parassiti prima e di intolleranze alimentari poi, l'altro per parassiti e parvovirus, ci vuole tempo e pazienza, ma alla fine vedrai che il problema si risolverà.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2021, 12:11   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Concordo, dalla cotta per adesso. Puoi fare come hai detto, ma anche prendere direttamente la coscia disossata dal macellaio (da noi si chiamano rustichelle) e cuocerla a pezzetti in poca acqua, che sia appena cotta (più cuoci e più le sostanze nutritive si snaturato). Non occorre frullare, se mangia a pezzetti.
Quando andrà meglio piano piano potrai cuocere sempre meno (a parte il maiale che cotto è molto digeribile ma crudo può portare a una malattia mortale). Maiale cotto per esempio puoi prendere le bistecche di capocollo e cuocere in padella con poca acqua, poi le tagli a pezzetti.
Il pollo a volte può dare intolleranza.
Quando arriverai a dare le ali crude vedrai che si mangerà anche gli ossicini non solo la carne... Hanno denti, gola e stomaco fatti apposta.
Io non la abbatto, ho fiducia nel mio macellaio e nello stomaco del mio gattaccio.

Ultima Modifica di babaferu; 16-07-2021 at 12:15.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2021, 14:00   #13
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

GRAZIE MILLE A TUTTI!
Proverò con le cosce di pollo bollite tagliate a pezzettini, con il coniglio e con il capocollo lessato in padella e vi farò sapere, GRAZIE!

Ultima Modifica di Trilli; 16-07-2021 at 14:05.
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2021, 15:19   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Ah io congelo la carne più per comodità, quando la compro ne prendo in più così sono a posto per un bel po', anche perchè le quaglie le trovo solo piuttosto lontano da casa quindi faccio una bella scorta, poi faccio le porzioni che metto nei vari sacchettini e metto tutto nel freezer. Capita di dare ai mici anche carne fresca senza farla congelare prima, soprattutto se vengono a chiederla mentre la sto tagliando, sono anni che do carne cruda tutti i giorni e stanno benissimo, non hanno un filo di tartaro, le feci sono belle, il pelo è bello lucido, mai avuto problemi alle vie urinarie ecc..
Ti ho consigliato di iniziare con le ossa delle quaglie perchè i miei fanno più fatica a masticare le alette di pollo, soprattutto il più piccolo, spesso mi lasciavano dei pezzi di ossa per terra che poi non mangiavano più, non ne andavano matti; con le quaglie non ho mai avuto problemi, sgranocchiano tutto con gusto e ai miei piacciono davvero tanto, in più le ritengo più complete rispetto alle sole alette di pollo. Poi ci sono mici che invece non hanno problemi con le alette di pollo e che le mangiano volentieri, dipende, vedrai con la tua gattina. Ovviamente quando darai la carne cruda con ossa polpose non disossare niente, dai tutto insieme, compresa la pelle.
Tienici aggiornati!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2021, 20:57   #15
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Unhappy Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

AGGIORNAMENTO:
ho provato con il capocollo bollito e poi spezzettato. ...ha avuto SUBITO dissenteria! 😟
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2021, 21:35   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Trilli Visualizza Messaggio
AGGIORNAMENTO:
ho provato con il capocollo bollito e poi spezzettato. ...ha avuto SUBITO dissenteria! 😟
Oh no mi spiace! In genere è una carne digeribile.... Ma possono esserci sensibilità individuali. Continua col pollo visto che hai già provato ed è andata bene.
Puoi mettere gli esami che ha fatto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2021, 21:50   #17
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Oh no mi spiace! In genere è una carne digeribile.... Ma possono esserci sensibilità individuali. Continua col pollo visto che hai già provato ed è andata bene.
Puoi mettere gli esami che ha fatto?
Grazie! Ho chiesto gli esami stasera al Vet, aspetto che me li mandi. ...erano 2: 1 sicuramente vermi, l'altro sempre fatto da lui con dei reagenti 😕 entrambi negativi. ...

....non può essere il grasso ad aver dato problemi? Magari era abituata a mangiare carne molto magra
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2021, 08:39   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Penso che se fosse stato il grasso avrebbe vomitato o avuto altri sintomi grasso non assimilato nelle feci) , ma non avrei certezze.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara