Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2017, 13:58   #181
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
........
Sono rincasata alle 13.30 e l'ho trovato nel bosco a pochi metri dalla recinzione che delimita la mia proprietà.

Succede sempre così e mio interrogativo è: perché non scappa subito? Nulla gli impedirebbe di farlo!

Sbaglierò ma sono dell'idea che il mese e mezzo di vita selvatica gli abbia lasciato un imprinting e che la presenza di Scooby, pur mettendolo a disagio, non sia determinante.

Chiuderlo in casa? Un gatto adulto, abituato già da prima a muoversi in autonomia (c'era la gattaiola anche nella porta del vecchio appartamento) e che ha vissuto un periodo relativamente lungo da randagio? Per me sarebbe una crudeltà tale e quale a chiuderlo nello scantinato, dato che questa non è la casa di prima e alla prima occasione scapperebbe lo stesso.

Mi sono già messa in contatto con una comportamentista per ottenere delle linee guida ma rimango dell'avviso che obbligarlo alla prigionia forzata non sia la strada giusta da seguire.
Se non scappa subito forse è perché non ha bisogno di scappare ma di andare in giro, più in là di quanto noi possiamo tollerare. Scapperebbe alla prima occasione se fosse costretto in casa in qualche modo, allora sì che quella sarebbe una fuga.
Spero che la comportamentalista ti dia anche un'idea della mentalità di Yuri. Anche se tu sei quella che lo conosci meglio è sempre bene sentire le opinioni una persona coinvolta diversamente nella stessa vicenda
Continua se puoi a darci sue notizie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:12   #182
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
[...]
Chiuderlo in casa? Un gatto adulto, abituato già da prima a muoversi in autonomia (c'era la gattaiola anche nella porta del vecchio appartamento) e che ha vissuto un periodo relativamente lungo da randagio? Per me sarebbe una crudeltà tale e quale a chiuderlo nello scantinato, dato che questa non è la casa di prima e alla prima occasione scapperebbe lo stesso.

Mi sono già messa in contatto con una comportamentista per ottenere delle linee guida ma rimango dell'avviso che obbligarlo alla prigionia forzata non sia la strada giusta da seguire.
Scusa eh, ma vuoi paragonare la temporanea reclusione in uno scantinato al restare altrettanto temporaneamente chiuso in casa, dove comunque ci sono già oggetti, suoni, odori a lui familiari e anche tu?
Se vuoi davvero cercare una volta per tutte di risolvere la situazione, da questo momento è indispensabile che tu tenga chiuso in casa Yuri almeno finché non avrai parlato con il comportamentalista e quest'ultimo non si sarà fatto un chiaro quadro della situazione e ti avrà dato le linee guida.

Come già qualcuno di noi ti ha consigliato, chiudi Yuri nella tua benedetta camera da letto; Scooby e gli altri potranno tranquillamente continuare a usare la gattaiola e farsi la loro solita vita dentro e fuori casa e Yuri sarà al sicuro, senza il rischio che appena apri la porta lui schizzi fuori.
O forse c'è qualche motivo particolare per cui non vuoi mettere Yuri nella tua camera? Perché non capisco questa tua resistenza.

Quelli che da un bel po' ti stiamo dando ovviamente sono solo consigli; è logico che ogni decisione spetti a te e solo a te, però se insisti a fare come stai facendo, non meravigliarti se un giorno o l'altro Yuri scapperà nuovamente.
Prendi anche in seria considerazione la possibilità che un brutto giorno potresti anche non rivederlo mai più; dopo sarà inutile piangere sul latte versato.
Ti sembra davvero il caso di continuare a tentare la sorte, come stai facendo?
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:14   #183
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se non scappa subito forse è perché non ha bisogno di scappare ma di andare in giro, più in là di quanto noi possiamo tollerare. Scapperebbe alla prima occasione se fosse costretto in casa in qualche modo, allora sì che quella sarebbe una fuga.
non so, il rifiuto di entrare in casa me la fa vedere come fuga più che come semplice passeggiata a cuor contento di un gatto che non ha problemi di territorio. ora però è entrato...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:19   #184
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

io concordo con Malinka comunque. metti caso che yuri avesse una terribile infezione ad un occhio, per cui deve per forza fare 10 giorni di antibiotico e lavaggi altrimenti perde l'occhio e magari rischia la vita. che faresti?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:20   #185
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non ti sto consigliando di farlo vivere per sempre in casa, solo di tenerlo in casa fino a che non senti almeno il comportamentalista e non hai una strategia, visto che il rischio di non trovarlo più o che subisca un incidente è concreto. anche perchè se non vuoi limitare la sua libertà, non capisco allora quale sia il punto di andarlo a prendere e portarlo a casa. ma ovviamente ognuno fa ciò che ritiene meglio per il proprio gatto e per se stesso.

da quanto hai detto, quindi, questa è praticamente la prima volta che entra in casa?
Beh un gatto ha bisogno di alimentarsi con regolarità e non posso certo pretendere che se ne occupi la mia conoscente i periodi in cui staziona nel suo giardino. Tra l'altro non la lascia neppure avvicinare, diciamo che le volte che è riuscito a mangiare qualcosa si è trattato degli avanzi lasciati dal suo gatto.

Non è la prima volta che Yuri entra in casa ma volevo far notare il fatto che più che intimorito ne sembra disinteressato. Ieri sera Scooby era sotto chiave e lo è stato tutta la notte ma Yuri ha preferito andare altrove. Poco fa sono andata a trovarlo al limitare del bosco. Era acciambellato sull'erba e mi ha offerto - come sempre! - il ventre da accarezzare percò la fiducia nei miei confronti non è venuta meno.

I giorni che trascorre qui Yuri non sembra soffrire, però... dopo un po' qualcosa lo induce ad alzare i tacchi e andare via


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:24   #186
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
[...]Mi sono già messa in contatto con una comportamentista per ottenere delle linee guida ma rimango dell'avviso che obbligarlo alla prigionia forzata non sia la strada giusta da seguire.
Se, come sembra, hai già deciso qual è la strada giusta da seguire, e seguila, assumendotene i rischi e la responsabilità di quel che potrà capitare.
A questo punto, francamente non capisco cosa stai cercando; dai l'impressione di essere in cerca della benedizione altrui per fare ciò che evidentemente vuoi fare...
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:25   #187
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

avevo inserito un post doppione, scusate...
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:40   #188
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
[...] dai l'impressione di essere in cerca della benedizione altrui per fare ciò che evidentemente vuoi fare...
La discussione sta prendendo una piega che non mi piace e per me finisce qui.

Domani ho il primo colloquio con la comportamentista.

Buona vita a tutti e grazie per l'attenzione!


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:45   #189
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto che fugge

boh, a me sembra che voglia condividere i suoi pensieri le sue aspettative, questo momento di vita con Yuri e le sue necessità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 14:45   #190
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Se, come sembra, hai già deciso qual è la strada giusta da seguire, e seguila, assumendotene i rischi e la responsabilità di quel che potrà capitare.
A questo punto, francamente non capisco cosa stai cercando; dai l'impressione di essere in cerca della benedizione altrui per fare ciò che evidentemente vuoi fare...
Quoto!
Stiamo parlando di nulla.. noi consigli ne abbiamo dati.. se vuoi fare di testa tua sei liberissima, ma poi non venire a piangere se non lo trovi, che fai star male anche chi Yuri lo conosce solo virtualmente (male per i rischi che corre il gatto intendo)
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara