Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
30-07-2024, 18:07 | #1 |
Formiche e cibo per gatti
Ciao a tutti,
no, non ho adottato una colonia di formiche.... Il problema è che, soprattutto in questa stagione a volte ritrovo il cibo del mio gattone letteralmente ricoperto di centinaia di formiche. Provengono dall'esterno (vivo in campagna, in una casa isolata) o da dietro i mobili della cucina. Difficile sterminarle all'origine. Questa mattina la ciotola dell'umido che gli avevo lasciato ieri sera era completamente ricoperta, e una lunga fila indiana percorreva indefessa il pavimento, dal corridoio alla cucina... Avete un consiglio su come risolvere il problema eventualmente senza usare insetticida o prodotti tossici per il gatto, visto che Merlino ovviamente lo può raccogliere camminando e leccandosi le zampe? Senza considerare che ogni volta devo buttare tutto nella spazzatura. Grazie per i suggerimenti e un caro saluto |
|
30-07-2024, 19:12 | #2 |
Re: Formiche e cibo per gatti
Succede anche qui, l’altro giorno c’erano anche le vespe.
Quindi finestre chiuse anche alle 6 del mattino per le vespe, e togliere le ciotole con gli avanzi del cibo. Per le formiche è più complicato, se puoi metti la ciotola in casa e metti una scia di borotalco alle portefinestre, questo dà molto fastidio alle formiche che non entrano. In casi disperati ho usato l’insetticida e immediatamente dopo ho lavato il pavimento. Puoi anche mettere, se ce l’hai della misura giusta, un piccolo recipiente con l’acqua ed immergere la ciotola col cibo che dovrebbe avere ovviamente, un diametro leggermente inferiore. Le formiche non ci andranno, metodo sperimentato anche per i nostri cibi negli anni di invasione anomala. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
30-07-2024, 22:09 | #3 | |
Quote:
Impossibile qui mettere una scia di borotalco intorno alle finestre, sono troppe e troppo grandi. Inoltre non sono sicuro che entrino da li o da qualche crepa nel muro (la casa è piuttosto vecchia). Sicuramente questa volta sono entrate da dietro i mobili della cucina. Ora provo con il secondo metodo che mi pare estremamente semplice e ragionevole. Le vespe qui non sono un problema perché ho costruito zanzariere per tutte le finestre e per la porta (che tengo aperta tutto il giorno). |
||
31-07-2024, 13:40 | #4 | |
Quote:
Avevamo messo di tutto, borotalco e ad altri intrugli consigliati sul web e persino l'aspartame che, in teoria, avrebbe dovuto sterminarle, ma non gli aveva fatto manco il solletico. Mio marito, preso dalla disperazione, buttava alcol puro sul pavimento e le faceva fuori così, ma ne ammazzava cento e ne arrivavano il doppio, il triplo, un incubo... Io non volevo mettere veleni, per via dei gatti, ma alla fine mi ero arresa: ero andata in ferramenta e avevo acquistato delle esche apposite per le formiche che, in pratica, sterminano tutto il formicaio. Sono delle scatoline di plastica rotonde e forate che contengono il veleno addizionato con un attrattivo, le formiche entrano, prelevano la sostanza e la portano nel formicaio: in meno di una settimana, schiatta tutto il formicaio e non tornano più. Il primo anno che abbiamo usato le esche, al mattino trovavamo un tappeto di formiche morte sul pavimento, ma negli anni successivi ne abbiamo trovate sempre di meno. Le esche vanno messe in primavera, posizionate dove si vedono le formiche e vanno sostituite una volta al mese oppure ogni due mesi, dipende dal marchio del prodotto. Noi le avevamo messe in ogni stanza del pianterreno, dietro o sotto ai mobili, per evitare che i nostri gatti ci giocassero. Le più efficaci sono quelle della Bayer e della Vape, le vendono anche nei supermercati e su Amazon: https://www.amazon.it/NARAMAKI%C2%AE...1zcF9hdGY&th=1 Io sono contraria all'uso di insetticidi e veleni vari, a meno che non sia proprio necessario: in giardino ci sono diversi formicai, ma non ci danno nessun fastidio e non mettiamo niente. |
||
31-07-2024, 21:06 | #5 | |
Quote:
|
||
31-07-2024, 23:58 | #6 | |
Quote:
Per gli scarafaggi ci sono altre esche apposite, che funzionano allo stesso modo, ma le ho usate di rado e solo in bagno, chiudendo la porta per impedire l'accesso ai miei gatti perché, quando gli scarafaggi ingeriscono il veleno, non muoiono subito, ma vagano sul pavimento e temevo che i miei gatti ci giocassero e si intossicassero. Le formiche, invece, non destano il loro interesse, per fortuna. |
||
01-08-2024, 00:35 | #7 | |
Quote:
Addio Trilly, dolce e saggia gattina, mi manchi tantissimo |
||
01-08-2024, 00:40 | #8 | |
Quote:
Addio Trilly, dolce e saggia gattina, mi manchi tantissimo |
||
01-08-2024, 10:37 | #9 |
non ci sono problemi: un messaggio in più non cambia nulla.
Qui Amazon non consegna per la complessità della gestione in dogana, quindi devo trovare queste esche in un buon ferramenta. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti. Gli scarafaggi Merlino li guarda ma non li tocca: o è una protezione innata o si ricorda qualche passata esperienza (hanno qualche livello di tossicità per i gatti). A me non fanno schifo... anche se preferisco altre frequentazioni . Per diversi anni ho vissuto a Sydney che ne è letteralmente infestata e dove è praticamente impossibile non... ospitarne prima o poi in casa, per cui diciamo che ci siamo abituati. Diverse volte ho dovuto disinfestare casa completamente da formiche, termiti (che si mangiano il legno), scarafaggi (volanti...) e ragni mortali che si annidano negli armadi. Un incubo. Poi uno andava al mare e poteva scegliere tra caravelle e squali... Ultima Modifica di Merlinone; 01-08-2024 at 10:45. |
|
01-08-2024, 12:40 | #10 | |
Quote:
le formiche si debellano in vari modi tipo metti del bicarbonato o del talco, oppure chiudi l'uscita da dove escono d'estate l'umido non si lascia mai o almeno io non lo lascio per esperienza con altri mici che ho avuto. Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
||
|
|