Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2015, 17:06   #1
Profilo Utente
Dark_One
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Come da oggetto...sono disperato perchè la mia piccolina non ne vuole proprio sapere dei croccantini. La gattina ha circa 5 mesi, non ancora sterilizzata.
Le ho cambiato non so quante marche oramai, Royal Canin, Purina One, Forza 10, Porta 21...niente, le mangia per un paio di giorni e poi le schifa.

La cosa antipatica non è che non mangia, perchè so che non si lascerebbe morire di fame perchè qualche crocco lo mangia, anche se non a sufficienza. Il problema è che la mattina e la sera fa letteralmente la pazza se non le diamo la sua dose di animonda carny kitten...non vuole proprio sentire ragioni!!!
La mattina non gliela do, la obbligo al digiuno lasciandole la ciotola di crocchette e, tornando la sera, qualcuna ne manca ma non tante...infatti ha una fame esagerata e a volte arriva a mangiare anche 120 grammi di umido in un colpo!!!
Ci ho provato a lasciarla "a dieta" con i croccantini a disposizione ma non posso gestirla, inizia a fare letteralmente i dispetti...oltre a miagolare come un ossesso, mi fa anche un pò pena

Secondo voi come posso fare per abituarla un pò di più? Sarà questione di gusti? Ora sto per fare un ordine su ZP e voglio ordinare delle HappyCat e, forse, pensavo anche a Sanabelle ma non vorrei mischiare troppo.
  Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:09   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Ma c'è un motivo per cui vuoi insistere coi crocchini?
Magari puoi accontentarla con l'umido per adesso e riproporre croccantini più avanti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:09   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Hai provato ad ammorbidirli con un po' di acqua, poi ne metti sempre meno fino a che non li mangerà secchi. Io con Mickey (4 mesi) che non ama masticare sto facendo in questo modo e funziona abbastanza... Forse preferisce la consistenza dell'umido o forse è solo che non le piacciono molto e sa che poi c'è anche la pappa umida.. Però se la tua micina è troppo affamata quando torni rischi che mangi troppo in fretta e rimetta tutto e non le fa bene....
  Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:11   #4
Profilo Utente
Dark_One
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Si, perchè da un lato sta sola tutto il giorno e non voglio che digiuni un giorno intero per aspettare la sera...
Dall'altro lato anche economicamente, se mangia solo e prettamente umido mi costa un capitale. Io vorrei che mangiasse un pò e un pò...le vorrei dare solo un pò di umido la sera e magari il week end che sta con noi.
  Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:15   #5
Profilo Utente
Dark_One
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Hai provato ad ammorbidirli con un po' di acqua, poi ne metti sempre meno fino a che non li mangerà secchi. Io con Mickey (4 mesi) che non ama masticare sto facendo in questo modo e funziona abbastanza... Forse preferisce la consistenza dell'umido o forse è solo che non le piacciono molto e sa che poi c'è anche la pappa umida.. Però se la tua micina è troppo affamata quando torni rischi che mangi troppo in fretta e rimetta tutto e non le fa bene....
Per fortuna non mangia al punto da vomitare...

Ho provato ad ammorbidirle con acqua, con Royal Canin e Purina, ma ne ha mangiate solo qualcuna, penso per curiosità se non altro. Stasera ci riproverò con le Porta 21 e vediamo come va a finire.

Io temo che abbia saggiato la carne dell'animonda (che ha anche un odore molto intenso, si vede proprio che è vera carne) e, giustamente, i croccantini le faranno schifo.
  Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:21   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Se state fuori tutto il giorno, le puoi comunque dare una bella dose di umido la mattina e lasciare crocchini a disposizione. Poi la sera altro umido. Se riuscissi a limitare l'umido a 100/ 150 gr al giorno, sarebbe accettabile?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:25   #7
Profilo Utente
Dark_One
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se state fuori tutto il giorno, le puoi comunque dare una bella dose di umido la mattina e lasciare crocchini a disposizione. Poi la sera altro umido. Se riuscissi a limitare l'umido a 100/ 150 gr al giorno, sarebbe accettabile?
Si, 100 grammi al giorno è l'obiettivo che vorrei raggiungere. Considerando che ora è cucciola e 100-150 mi sembra già troppo, a regime arrivare a 100 grammi al giorno di umido sarebbe l'ideale.
Quindi tu dici che le posso iniziare a dare 50-80 grammi la mattina e altri 50 la sera?

Io temo che facendo così i croccantini non li toccherà mai...
  Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:31   #8
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Quote:
Originariamente inviato da Dark_One Visualizza Messaggio
Si, 100 grammi al giorno è l'obiettivo che vorrei raggiungere. Considerando che ora è cucciola e 100-150 mi sembra già troppo, a regime arrivare a 100 grammi al giorno di umido sarebbe l'ideale.
Quindi tu dici che le posso iniziare a dare 50-80 grammi la mattina e altri 50 la sera?

Io temo che facendo così i croccantini non li toccherà mai...
Sicuramente l'umido è più appetibile delle crocchette, e i gatti capricciosi che schifano totalmente il cibo esistono! Finchè non troverai un'ottima marca di crocchette che lei possa gradire, penso sia meglio dare più umido (Animonda, Smilla, Bozita, ottime e costano mediamente poco) e usare i crocchi quei 15 gr al giorno come contentino, magari poi si ci affeziona!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:35   #9
Profilo Utente
Dark_One
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Sicuramente l'umido è più appetibile delle crocchette, e i gatti capricciosi che schifano totalmente il cibo esistono! Finchè non troverai un'ottima marca di crocchette che lei possa gradire, penso sia meglio dare più umido (Animonda, Smilla, Bozita, ottime e costano mediamente poco) e usare i crocchi quei 15 gr al giorno come contentino, magari poi si ci affeziona!
Dici che è questione di marca/gusto?

Forse a questo punto mi conviene prendere 3-4 confezioni di prova da 400 grammi e provo a darle a giro...mi sta costando un capitale, ho a casa sacchi di croccantini anche ottimi...mannaggia la miseria!!!
  Vai in cima
Vecchio 17-02-2015, 17:40   #10
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Gattina rifiuta i crocchi...come fare?

Quote:
Originariamente inviato da Dark_One Visualizza Messaggio
Dici che è questione di marca/gusto?

Forse a questo punto mi conviene prendere 3-4 confezioni di prova da 400 grammi e provo a darle a giro...mi sta costando un capitale, ho a casa sacchi di croccantini anche ottimi...mannaggia la miseria!!!
A questo punto si, è troppo giovane per avere problemi di masticazioni o malattie debilitanti che le impediscono di mangiare! Probabilmente hai solo una grande viziatella in casa! E il fatto che ti abbia snobbato Royal non promette nulla di buono, perchè in genere sono molto appetibili anche per i gatti tipo Imperatrice Austriaca come la tua!!! Che Royal ti ha schifato? Sono estremamente appetibili i kitten e i kitten baby mother cat, quelli vengono quasi sempre divorati
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara