Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2024, 15:02   #11
Profilo Utente
jess08
Cucciolino
 
L'avatar di  jess08
 
Utente dal: 03 2023
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Il mio gatto morde i fili...

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Da quel che dici si direbbe proprio che voglia attirare la vostra attenzione e ci riesce benissimo.
Ha capito che certe sue azioni servono a meraviglia allo scopo.

Ipotizzo che abbia smesso di interessarsi alla doccia solo perché l'avete privato del suo "gioco"; per lui quel tappo forse era una preda.
Ha quindi rivolto la sua attenzione ai fili, ma ho l'impressione che non siano un surrogato della caccia al tappo-doccia, ma esprima così il suo malessere in un misto di protesta, irritazione e noia per essere stato privato della possibilità di un'attività per lui importante e gratificante.

Provate a rimettete il tappo della doccia e lasciate il gatto libero di prenderselo e portarselo dove vuole; forse smetterà di prendersela con i fili.
È una prova che non fa danno.
Procuratevi un altro tappo e tenetelo fuori dalla portata del gatto.
Ciao, stanotte ho seguito il tuo consiglio e abbiamo messo di nuovo il tappo nella doccia e il gatto ha giocato con il tappo durante la serata ha provato ad avvicinarsi verso i soliti fili ma non gli ho detto nulla mi fissava e basta e poi è andato via senza mordere il filo..Grazie per il tuo consiglio e speriamo bene ahah è il primo gatto e non sono tanto pratica alcune volte mi rendo conto che lui si annoia perchè capita che può rimanere solo per tante ore...ma non immaginavo che potevano reagiare così..però giorno dopo giorno sono sempre più consapevole che gli animali sono esseri stupendi
jess08 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2024, 15:09   #12
Profilo Utente
jess08
Cucciolino
 
L'avatar di  jess08
 
Utente dal: 03 2023
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Il mio gatto morde i fili...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non penso sia tu il problema ma le emozioni che involontariamente hai suscitato: la soppressione di emozioni derivanti dal desiderio di esprimere l’atto predatorio (tappo e fili) dandogli in cambio l’emozione di paura delle sgridate che forse hanno minato la sua fiducia nei tuoi confronti.
Penso anche che l’accanimento sui fili ed il mobile sia una conseguenza logica.
Il gatto secondo me non ha altre fisse se non quella di esprimere qualche motivazione fondamentale come quella del gioco predatorio, surrogato della predazione vera e propria. Il che non è una fissa, e meno male che manifesta il suo disagio! altrimenti vi ritrovereste con un gatto che ha rinunciato e di conseguenza si potrebbe chiudere.
Penso che tu abbia capito che sgridare un gatto perché fa il gatto non è la soluzione, anzi.
Questo prescindendo dal fatto che non c’è mai necessità di sgridare ma di capire, anche se talvolta è difficile.
Eviterei di provare a stanarlo da sotto il letto, perché quello è un luogo che ritiene sicuro. L’aumentata aggressività può esserne una conseguenza.

In casa quando si verificano queste situazioni bisogna prendere in considerazione cosa gli si è tolto e cosa ha ricevuto in cambio. Volergli tanto bene, ciotola piena e cure a volte non basta.
Hai perfettamente ragione, infatti più veniva sgridato e più la faceva...quella notte è stato un incubo..ho staccato i fili e nascosti e lui si lamentava e graffiava l'armadio...poi andava verso la presa del muro e ho messo un mobile e anche lì si è incavolato ancora di più...pensavo di fare una cosa giusta invece ho fatto peggio e si è agitato ancora di più...ho cercato anche di dargli giochi per distrarlo quella sera ma niente si era fissato con armadio e mobile davanti alla presa... Adesso ho capito che gli animale se qualcosa non gli va a genio sanno farsi capire benissimo Adesso ha iniziato anche a miagolare contro la finestra del bagno e lì mi fa capire che vuole che io gliela devo aprire ahah sembra il padrone di casa ahah
jess08 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2024, 22:50   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Il mio gatto morde i fili...

Quote:
Originariamente inviato da jess08 Visualizza Messaggio
Ciao, staneotte ho seguito il tuo consiglio e abbiamo messo di nuovo il tappo nella doccia e il gatto ha giocato con il tappo durante la serata ha provato ad avvicinarsi verso i soliti fili ma non gli ho detto nulla mi fissava e basta e poi è andato via senza mordere il filo..Grazie per il tuo consiglio e speriamo bene ahah è il primo gatto e non sono tanto pratica alcune volte mi rendo conto che lui si annoia perchè capita che può rimanere solo per tante ore...ma non immaginavo che potevano reagiare così..però giorno dopo giorno sono sempre più consapevole che gli animali sono esseri stupendi
Benissimo, vedrai che dimenticherà i fili.
È proprio un amante delle prede...tappose.
Ma dopo averlo preso, cosa se ne fa del tappo?
Ci gioca o se ne disinteressa e solo quando lo rimettete a posto ne viene di nuovo attratto?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2024, 17:19   #14
Profilo Utente
jess08
Cucciolino
 
L'avatar di  jess08
 
Utente dal: 03 2023
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Il mio gatto morde i fili...

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Benissimo, vedrai che dimenticherà i fili.
È proprio un amante delle prede...tappose.
Ma dopo averlo preso, cosa se ne fa del tappo?
Ci gioca o se ne disinteressa e solo quando lo rimettete a posto ne viene di nuovo attratto?
durante la sera che sono ancora sveglia prende il tappo e lo porta da me come per farmi vedere che ha catturato la preda ahaha oppure gli piace prendere il tappo quando le ante della doccia sono chiuse ed ha più difficoltà nel prendere il tappo ahah la notte invece ci gioca lo sento che fa rotolare il tappo per la casa e poi si piazza sul tappeto del bagno a fare la guardia alla doccia ahah
jess08 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara