Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-04-2021, 16:15 | #1 |
La sicurezza del mio Pupy
Salve a tutt*!
Questo è il mio primo post, ho tanto bisogno di consigli e non so cosa fare! Per farvela breve: Mia madre portò a casa un gattino senza coda, nel novembre 2019. Ora quel gattino è cresciuto, ha due anni ed è matto da legare. Gioca, salta, morde, fa il pazzo in ogni maniera possibile! Io invece ho 20 anni, sono una ragazza autistica e per me quel gatto è la vita. Mi è già capitato di piangere perché non tornava a casa alla sera, anche se il mattino dopo era davanti alla porta... Ora, il problema: Arriva l'estate e mi sto imparanoiando di brutto, abito in campagna e le macchine passano anche molto veloci. Spesso trovo Pupy per strada o nel fosso, e ho paura che possa succedergli qualcosa... Già altri miei gatti hanno trovato un triste destino sulle strade, ma i miei genitori non mi permettono né di costruire un rifugio degno di quel nome Nè di tenere Pupy sempre in casa. Mio fratello ha aggiunto, testuali parole, "meglio vivere 3 anni e morire fuori che viverne 20 in casa". Ci sto male, ho paura, sono stressata e nessuno della mia famiglia se ne rende conto, dicono che sono egoista a tenerlo sempre con me (lo faccio uscire solo al mattino e al pomeriggio, per qualche ora, poi alla sera sta chiuso in camera mia) Le ho provate di tutti, li ho supplicati, ho cercato di far capire il mio stato d'animo ma se ne sbattono. Non so cosa fare... Pupy ha tutti i suoi giochi, un soppalco dal quale fissarmi con superiorità, e spesso porto gli altri gatti dentro così giocano. Avete consigli, sia per convincere la mia famiglia sia per rendere Pupy felice, anche se chiuso in camera? Grazie mille a tutt*! Adre |
|
26-04-2021, 12:32 | #2 |
Re: La sicurezza del mio Pupy
Ciao AndreChan, benvenuta sul forum.
Per te quel gatto è la vita, e nonostante si dica spesso in giro che il gatto è un animale anaffettivo, non penso affatto sia vero, e penso che anche tu per il tuo Pupy sia la vita, anche affettiva, non solo come una risorsa di cibo. Questo i tuoi genitori e tuo fratello dovrebbero capirlo, anche senza andare un pò più a fondo della questione. Tuo fratello dice "meglio vivere 3 anni e morire fuori che viverne 20 in casa". Sostanzialmente è una teoria che fa parte, presa parzialmente, anche della mia filosofia di vita, e lo capisco. Per me la frase potrebbe non fare una grinza, ma c'è un problema che tuo fratello ha dimenticato di contemplare. I gatti che finiscono sotto le auto, che vengono bastonati da qualche ****** con meno cervello di una zolla di terra, che vengono avvelenati con veleno per topi, e compagnia cantando, a volte muoiono subito. Ma a volte no, rimangono vivi Un gatto investito può anche non rimanerci secco, e : - sopravvivere rimanendo paraplegico o tetraplegico a vita . - magari riprende a camminare ma rimane con problemi neurologici, che vanno curati con farmaci costosi a vita - potrebbe rimanere con mandibola, mascella o ossa craniche fratturate, e andrà assisitito nel mangiare per molto tempo. - o, che so, potreste anche cercarlo e trovarlo nel giardino di qualche vicino che non ama i gatti, magari proprio mentre viene picchiato ( questa è la cosa che temo di più perchè mi conosco e il tizio dovrebbero togliermelo dalle mani prima di farlo fuori personalmente a roncolate ) A me di queste è capitata la prima. Gatta investita rimasta paraplegica. I primi venti giorni è stata una follia oltre ogni mia immaginazione. Per fortuna ho amici forumisti esperti a cui ho potuto chiedere o sarei finito in psichiatria. Era completamente incontinente e non sapevo ancora come averci a che fare, con pannolini, metodi di pulizia, imparare come si muovono, cosa cercano e in quali guai possono cacciarsi. Ho dovuto cambiare dieta perchè un gatto normale anche se fa feci molli per qualche giorno ci passi sopra, ma ti lascio immaginare con un gatto che di fatto non può andare più in lettiera e deve portare il pannolino. Se le fa alle tre di notte alzarsi di botto e pulire il pelo per mezz'ora smadonnando è pesante. Questo senza contare che in 4 mesi ho speso quasi 1500 euro di cure, fra Rx, una TAC per vedere le condizioni del midollo e sapere se si poteva operare, e anche attualmente devo andare almeno una volta a settimana a fare fisioterapia perchè i tendini delle zampe paralizzate vanno incontro a indurimento progressivo e vanno comunque tenuti elastici con la fisioterapia. Credimi, nessuno è mai pronto per una roba del genere. Adesso vive abbastanza bene, si muove , mangia, si arrampica fino in cima al tiragraffi di 2 metri, fa quasi una vita normale se gli si sta appresso. Ma ho potuto mantenere la gatta viva per il solo motivo che posso lavorare part-time, altrimenti non avrei avuto scelta che fare eutanasia o affidarla a qualcun'altro. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
27-04-2021, 20:05 | #3 |
Grazie mille per la risposta!
Ora Pupy è con me in casa, purtroppo la mia opinione in famiglia conta meno del due di picche quindi sono obbligata a lasciarlo fuori di giorno e portarlo in casa alla sera, prima di cena. Purtroppo mio fratello è dispettoso come una scimmia e spesso lo fa uscire "per errore"... tanto quella che lo cerca, piangendo, sono io. Condivido anche io la filosofia "meglio vivere poco ma vivere felici", ma non posso immaginare il mio gatto in mezzo alla strada... Anche io ho avuto una gatta investita, era gravida e con le ultime forze che le rimanevano ha partorito. Vedere la povera Mio, in un lago di sangue, coi gattini stretti a sé mi ha fatto malissimo. Lo so che fuori sono più felici, giocano, si fanno gli agguati ed esplorano... ma ho paura, non voglio che gli succeda nulla di male ed "egoisticamente" lo tengo con me tutto il giorno, anche se piange perché vuole star fuori. Ho paura che, se lo costringo a stare in casa alla sera, un pomeriggio decida di non tornare mai più. Non so cosa fare. Un abbraccio alla tua gatta. |
|
27-04-2021, 20:28 | #4 |
Ciao AdreChan!
Sarò un po' drastica, ma secondo me la situazione, per come la presenti tu, non ha molte soluzioni. Forse, per il bene di Pupy, dovresti prendere in considerazione l'idea di affidarlo a qualcuno che lo possa tenere in sicurezza. La separazione sarebbe dura per te, soprattutto nei primi tempi, ma ti consolerebbe il fatto che lui avrà una vita lunga e felice per merito tuo. Finché vivrai con i tuoi, che evidentemente hanno un'altra sensibilità e altre idee sulla gestione dei gatti, dovresti evitare di prendere mici, per evitarti l'atroce sofferenza di vederli morire nei modi orribili che hai così ben descritto. Nel frattempo potresti magari sfogare la tua passione per gli animali facendo volontariato presso associazioni. |
|
27-04-2021, 20:40 | #5 |
Benvenuta Adre.
Una stanza è troppo piccola per un gatto... Credimi capisco bene quello che provi, credo che la mediazione che hai trovato, di tenerlo in casa la sera, sia la migliore, al di là di quello che pensano i tuoi.... Dicano quello che vogliono! Posso capire l'ignoranza dei tuoi genitori (che era anche dei miei) , ma non capisco il gusto di tuo fratello di farti i dispetti.... Posso solo dirti che mi spiace per lo stress che sei costretta a vivere e spero davvero che questo gatto abbia un pò di fortuna dalla sua... Non gli porterei altri gatti in casa perché può esserne indispettito ed allontanarsi da casa. Che tipo di rifugio vorresti costruire? Un abbraccio, ba |
|
27-04-2021, 20:54 | #6 |
Grazie Alimiao per la tua risposta!
Purtroppo non conosco nessuno che possa tenere Pupy... Camera mia è molto grande (4 metri x 5, con un soppalco grande la metà) e la sto attrezzando con giocattoli, scatole, anfratti bui e misteriosi dove nascondersi. Ho altri tre gatti, nonna mamma e nipote, ma stanno sempre fuori. In tre hanno il coraggio di una lepre, quindi rimangono attaccati alla mia camera (dà sul giardino) e arrivano appena li chiamo o verso il mangime. Mi sto anche organizzando per andare a fare volontariato in un gattile vicino a casa mia, anche se conoscendomi tornerei a casa con ventisette gatti! |
|
27-04-2021, 21:02 | #7 |
Non succede che i gatti non tornano più (ed intendo non che spariscono, ma che li vedi in giro ma non tornano a casa), a meno che qualche vicino non inizia a dar loro da mangiare e a coccolarli.
Quando era ragazzina, mia mamma e le sue sorelle hanno accolto una gatta sorda che aveva già padroni, e questa ha scelto poi di vivere con i miei nonni e mia mamma. Da come descrivi che si comporta tuo fratello, immagino sia più giovane di te. Il problema quì è che anche il tuo gatto ormai ha desiderio di uscire. Dipendesse da me, direi di tenerlo dentro, prima o poi si adatterebbe, ma potrebbero sorgere problemi comportamentali sgradevoli (ne so qualcosa). Sarei anche per l'idea di un compagno felino. Certo, all'inizio sarebbe problematico il rapporto tra i due mici, ma poi si adatterebbero (con me è stato cos' con la Goku e l'Aegir, ora la cosa si sta ripetendo tra l'Aegir ed i due gattini che ho da un anno). OT: L'autismo ce l'ho anch'io, con la mia Goku, la mia prima gatta (anche lei come il tuo gatto aveva una peculiarità, il tuo pupy senza coda, la mia Goku col gene fold, nonchè mi pare che il tuo Pupy è per te quello che fu la mia Goku per me) all'inizio stessa tua storia, non la volevo lasciar uscire perchè temevo le sarebbe potuto succedere qualcosa di brutto. Per la famiglia diverso. A mio papà i gatti non piacciono e se ne teneva alla larga (però si è affezionato alla Goku), mia mamma mi diceva di lasciarla uscire, ma sulla Goku comandavo io. Mio fratello (aveva 13 anni appena compiuti allora) la adorava, non le avrebbe mai arrecato danni (è anche l'unico a non esser mai stato morso da lei. Quando la affidavo a mia zia per le vacanze e dopo due settimane tornavo a prenderla, ho poi scoperto che lei la lasciava uscire e gironzolare. Dopo un anno e mezzo il fatto di stare chiusa in casa le ha dato problemi comportamentali (aggressività, panico e smarrimento quando cadeva dal terrazzo, mi si nascondeva nei tombini) mi sono dovuta arrendere e lasciarla uscire, e questo l'ha calmata. Ora, da come descrivi mi par di capire che tu vivi davanti alla statale, luogo effettivamente pericoloso. Io vivo in una via, vicina si alla statale, ma abbastanza lontana per cui i gatti non hanno alcun interesse di arrivare fino a la. Seppur la Goku è stata la mia prima gatta effettiva, mi ero affezionata a degli altri gatti in passato (la prima, Macchia, quando avevo 5 anni. Morta sotto una macchina a 5/6. Il secondo, Tigrotto, a 8 anni. Non l'ho messo al profilo dei miei mici perchè era già di qualcun'altro. Morto anche lui sotto una macchina prima dell'anno. Il peggio a 12 anni ho visto un gatto mentre veniva investito. Non dapevo di chi era quel gatto, ma è stata una brutta scena. Fortunatamente la mia adorata Goku ha avuto un destino diverso. Purtroppo dall'anno scorso non c'è più nemmeno lei, è stato il tempo a portarmela via (quasi 20 anni). Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
27-04-2021, 21:04 | #8 | |
Quote:
La mia camera è di 5 metri x 4, soppalcata, con un bagno dove tengo la lettiera. Mi rendo conto non sia una villa, però Pupy si diverte da matti a fare le scale del soppalco e cercare di mangiarmi i capelli quando passo sotto! Ora la sto "riempiendo" di scatole, anfratti, giochi e cerco sempre di tenerlo impegnato finché non si stanca e va sul letto a dormire. Una delle due pareti esterne ha una portafinestra molto grande, l'altra dà su un corridoio detto "dei canili", perché i miei genitori avevano i levrieri e hanno costruito una serie di stanze di rete dove tenere i cani la notte. Uno di questi canili l'ho riconvertito in ricovero per i gatti, ci tenevo le gatte gravide e i gattini finché non erano abbastanza grandi per stare fuori. Non ti so dire bene le misure, saranno circa 2 metri x 4, col soffitto in pendenza. Volendo, potrei smontare una parete tra due canili e crearne uno più grande, ma a che pro? Se devo tenerlo in gabbia da solo, piuttosto lo tengo in casa... Il rifugio che avevo in mente si chiama "catio", da "cat" (gatto) più "patio": avrei allungato il mio tetto, montato dei pali ai quali fissare la rete, e arredato in modo che Pupy possa stare in giardino mentre sto fuori a leggere o dipingere! Qui un'immagine d'esempio: https://images.app.goo.gl/Q26S2tUwTF2CkzmR6 Ultima Modifica di AdreChan; 27-04-2021 at 21:06. Ragione: Aggiunta link |
||
27-04-2021, 21:16 | #9 | |
Quote:
Avevo pensato a prendere un altro micio da compagnia, ma Pupy è abbastanza scontroso (bullizza gli altri gatti, ma sono dei tali patatoni che si lasciano fare di tutto) Mio fratello ha due anni meno di me, abbiamo le camere l'una accanto all'altra e la lettiera di Pupy, anche se pulita e lasciata fuori durante il pomeriggio, un po' puzza. Vivo in campagna, alle mie spalle ho l'E45 (saranno boh, duecento metri dietro casa mia) e la mia strada è trafficata, soprattutto d'estate, perché abito vicino ad un parco divertimenti. Chi abita nella mia via va piano, perché ci sono anche lepri e fagiani per strada... Il problema sono le teste di rapa che se ne sbattono e sfrecciano come se corressero a Montecarlo. Vorrei anche io che Pupy, ma anche gli altri miei bimbi, se ne andassero in pace in casa, tra le coperte, coccolati e confortati... piuttosto che lasciati a morire sull'asfalto, da soli e spaventati. Come diceva @alepuffola, non è neanche detto che muoiano subito, ed è questo che mi fa impazzire. |
||
27-04-2021, 21:40 | #10 |
Io sono a 100 metri dalla statale (sto misurando proprio ora in Google Earth), ma i miei gatti non li ho mai trovati oltre i 40 metri da casa mia. A volte capita che mi seguono, ma a 40 metri si fermano
Ma Pupy è un gatto intero? I gatti interi possono allontanarsi anche di 1000 metri. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
|
|