Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-03-2012, 12:50 | #1 |
lamento ossessivo
salve a tutti cari amanti degli animali.
da un mesetto ho adottato il mio micio, di 7 mesi. quando l'ho portato dal vet, lui mi ha consigliato di sterilizzarlo, altrimenti avrebbe invaso la casa del suo odore. al inizio non volevo farlo sterilizzare, anche perché non stava spruzzando. però dopo 3-4 giorno , più o meno, da quando l'avevo preso ha iniziato d'abitudine a miagolare tutta la notte e a lamentarsi. così lo tengo con me nella mia stanza chiusa. Ma preciso e puntuale nel pieno della notte si mette vicino la porta e la grattare e si lamenta perché vuole uscire..così al inizio provavo a farlo uscire, ma una volta fuori si mette a miagolare per tutta la casa svegliando tutti!! mia madre al inizio ha sopportato ma ora è arrivata al esasperazione; anche perchè se si sveglia non riesce a riaddormentarsi e dovendo andare a lavoro presto, non può svegliarsi sempre alle 4. Comunque l'ho tranquillizzata dicendogli che si lamenta perché probabilmente non è castrato. Però, io ho qualche dubbio, poiché lui l'ho preso da una signora, in condizioni pessime..infatti era pieno di zecche. dopo averlo completamente disinfestato il vet mi ha detto di fare delle analisi per essere certi che non abbia nulla. purtroppo per vari motivi non sono ancora riuscita a fargli fare le analisi, ma entro questa sett devo andare. Senza dilungarmi ulteriormente, volevo chiedervi, secondo voi è normale che un gatto maschio si lamenti cosi tanto? cioè miagola solo perché non è castrato, oppure potrebbe essere qualche sintomo di malattia tipo fiv felv ecc... grazie di tutti spero di non aver contravvenuto alcuna regola |
|
21-03-2012, 13:00 | #2 |
Re: lamento ossessivo
Prendi subito appuntamento dal vet, castralo e nel contempo gli fai anche le analisi.
E' periodo di calori, sente le femmine e miagola perchè non può raggiungerle, occhio che non ti scappi da una finestra! Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
21-03-2012, 14:41 | #3 |
E' normalissimo, povera creatura, sente miliardi di femmine pronte ad accettare il suo corteggiamento e le chiama.
E ti va bene che si lamenti e basta: è un micio tranquillo, se no ululerebbe pure come un dannato, per allontanare i concorrenti maschi Portalo dal veterinario al più presto perchè il micio soffre a vivere così..... |
|
21-03-2012, 14:58 | #4 |
Oltre alla sterilizzazione prima possibile, tieni presente che il gatto è un animale crepuscolare/notturno.
Dorme o dormicchia tutto il giorno e la sera parte alla caccia. Quindi è normalissimo che la notte abbia voglia di fare cose. Se capisce (e lo capisce in un nanosecondo) che miagolando tu fai qualcosa, è la fine. Miagolerà per entrare, uscire, entrare, uscire, mangiare, giocare, farsi grattare, uscire, entrare, grattare, mangiare, giocare... finché tu ne avrai. Non esiste, nella sua bella testolina, il concetto di "lo puoi fare ora che sei piccolo/ sei intero/ sei malato/ sei appena arrivato/ eccetera". Se tu stabilisci una regola, per lui vale quella sempre. Se tu stabilisci la regola che tu alle 4 ti svegli perché lui miagola, per lui varrà quella. Sempre. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
21-03-2012, 15:04 | #5 |
grazie per le risposte.
appena possibile provvederò a castrarlo. approfitto per chiedervi anche, se alla asl c'è possibilità di operarlo ad un prezzo minore |
|
21-03-2012, 15:07 | #6 |
No, che io sappia. La ASL opera gratis i gatti di colonia, non quelli di proprietà.
Forse all'ambulatorio dell'Enpa, se c'è, possono fare prezzi più bassi. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
21-03-2012, 15:19 | #7 |
chiamai l'empa della mia città chiedendo se castravano i gatti, ma mi dissero di no..
|
|
21-03-2012, 15:30 | #8 | ||
Quote:
Innanzitto fallo testare per FIV e FELV e poi fagli fare altri esami per escludere che abbia parassiti intestinali e, già che ci sei, fai fare anche una ricerca per l'emobartonella, che è un parassita del sangue che viene nelle pulci. Se dagli esami risulta che il micio è sano, fallo subito castrare e vedrai che si calmerà. Quote:
Auguri per il tuo micio. |
|||
21-03-2012, 16:33 | #9 | |
Quote:
hai provato a chiamare qualche canile/gattile della tua zona? Qui da noi, se dici al canile comunale che hai trovato un gatto, che lo vuoi tenere ma chiedi se ti possono venire in contro per la sterilizzazione, ti danno una lista di veterinari "convenzionati" e tu paghi metà parcella e all'altra metà ci pensa il canile. Marta e la piccola tribù pelosa Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow) Ultima Modifica di martas; 21-03-2012 at 16:35. |
||
21-03-2012, 18:27 | #10 |
si, infatti questo poveretto era pieno di zecche solo che la signora che me l'ha dato non me l'aveva detto...siccome questa cara signora si è rivelata una truffatrice, non ho osato restituirgli il gatto, altrimenti non so che fine avrebbe fatto. così l'ho tenuto, disinfestato e lavato.
poi successivamente ha incominciato a vomitare, perché non riusciva a cacciare i peli, così il vet mi diede un medicinale fatto a pasta per liberarlo. da allora poi non successe più nulla. Io purtroppo non posso permettermi di castrarlo, il vet mi ha chiesto 100 solo per operazione, ma si dovranno aggiungere analisi e altro. ma si può far castrare un gatto che non ha il cip? oppure è obbligatorio? |
|
|
|