Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
23-03-2012, 11:36 | #1 |
Difficile convivenza tra gatti : fiori di bach ?
Volevo chiedere un consiglio per i miei 5 gatti.
Spero sia la sezione giusta... Quando abitavo in città , due mesi fa, avevo 3 gatti dai 7 ai 4 anni, Gnaki, Minù e Marcellino. Quando siamo entrati nella nuova casa, dato che i vecchi proprietari non erano più in grado di accudirli abbiamo “ereditato” anche le loro 2 mice di circa 3 e 4 anni oltre che il cagnone. A parte il cagnone che si sta rivelando buonissimo e dolcissimo con i mici e con le persone ( quindi tutto ok ) il problema riguarda i gatti. In due mesi non abbiamo fatto passi avanti in nessun modo. Premetto che avendo due piani , i gatti storici li ho nel piano di sopra, mentre al piano di sotto stanno le due new entry: quando cerco di farli incontrare è un disastro. Sebbene le mice nuove se ne stiano sulle loro, i miei ( soprattutto i due maschi ) le puntano e poi attaccano. Finora non è successo niente di grave, ma nonostante abbia usato tutte le accortezze che conosco ( feliway in entrambi i piani, scambio di cuscini , prima si vedono e poi si incontrano, incontri brevi e sotto la mia sorveglianza, ecc… ) le cose non cambiano. I due terroristi scendono le scale , secondo me, già con l’intenzione “carogna”. Prima si scatenano sulle mice e poi tra di loro ….Sono preoccupata perché sta arrivando la bella stagione e non vorrei che qualcuno di loro esca per non tornare più , magari a causa dei conflitti in casa. I mici sono tutti sterilizzati. Sono preoccupata soprattutto per una micia new entry. Mi fa una pena infinita, perché so che ha avuto un passato non bellissimo e nonostante sia una giocherellona, si capisce che è abituata a scappare e che probabilmente ha preso botte ( ma non dai precedenti proprietari ). Ad esempio si lascia pastrugnare il pancino facendo le fusa, ma si appiattisce spaventata quando cerco di darle una carezza sul capo. In questo momento oltretutto ha delle perdite di pelo a chiazze che non sono ancora riuscita a identificare. Se la lasciano in pace, ok, ma se i mici le vanno vicino ringhia e soffia, se poi insistono si difende a zampate. E da lì parte la guerra tutti contro tutti…. So che i fiori di bach aiutano e in passato ho già usato qualcosa , ma ora non saprei proprio quale scegliere , so che su questo forum qualcuno li usa e li conosce bene. Mi potete consigliare ? |
|
23-03-2012, 11:38 | #2 |
Re: Difficile convivenza tra gatti : fiori di bach ?
si, l'esperta è violapensiero.... sicuramente quando vedrà la disussione entrerà...se vuoi puoi mandarle anche un mp....
Deb, Oscar e Roxana |
|
23-03-2012, 11:52 | #3 |
|
|
24-03-2012, 07:14 | #4 |
|
|
24-03-2012, 23:35 | #5 |
Io ho provato con i fiori di bach ma i risultati purtroppo non ci sono stati.
Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore! |
|
26-03-2012, 10:13 | #6 |
|
|
26-03-2012, 12:56 | #7 |
non ho capito come stai facendo l'inserimento, nè da quanto li hai in casa, comunque su una situazione così di malessere come quella della gatta io preferirei lo zylchene.
ciao, ba |
|
26-03-2012, 15:28 | #8 | |
Quote:
i mici storici li ho da sempre , le due micie da metà gennaio. l'inserimento mi sa che è stato uno schifo, perchè appena traslocato ho avuto un incidente e ho dovuto lasciare tutto in mano ai suoceri, che hanno fatto il possibile data la situazione, ma per loro i gatti era il problema minore. ho paura che ormai si odiano ( i gatti ). non c'è il problema di farli conoscere , ormai sanno che ci sono e dove sono. quando non ci siamo, i gatti storici stanno al piano di sopra e le new wntry al piano di sotto. feliway in ogni piano. ho fatto ripetutamente lo scambio di cuscini e giochi, di ciotole , ecc.. poi ho tentato di farli vedere da lontano, tipo uno sulla scala l'altra sotto. e sembrava che andasse bene . però quando abbiamo fatto scendere i due maschi per un breve incontro dopo circa un mesetto ( visto che insistevano curiosi ) , hanno perlustrato la cucina, ma poi si sono diretti alle due mice. e li che sono nati i problemi. in realtà i mici sono andati vicino al muso delle mice, ma loro non hanno gradito e sono iniziati gli urli. ora si ringhiano appena si intravedono. non li posso lasciare tutti insieme di sicuro mentre non ci sono. |
||
26-03-2012, 16:08 | #9 |
lo zylkene è un integratore fatto con la caseina del latte e serve per tranquillizzare gli animali in momenti di forte stress....
Deb, Oscar e Roxana |
|
26-03-2012, 16:53 | #10 | |
Quote:
|
||
|
|