Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2013, 19:48   #1
Profilo Utente
Carlotta
Gattino

L'avatar di  Carlotta

Utente dal: 10 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2
Exclamation alimentazione per gatto anziano che dimagrisce

Ciao a tutti,
il mio gattone "storico" di casa ha 14 anni ed è il gatto di sempre, da un pò di tempo a questa parte però noto che si sta pian piano dimagrendo, non è un cambiamento da un giorno all'altro, o da una settimana all'altra, ma una cosa che va mooolto a rilento, cioè prima (si parla di anni fa) era bello ciccioso con i suoi 7 kg circa, poi gradualmente è arrivato ad oggi che è 4,5kg e credo si sia stabilizzato...
evidentemente c'è qualcosa che non va, a mangiare mangia, anzi, è proprio un gatto vorace, ma lo è sempre stato, sempre a chiedere cibo, anche adesso che si è dimagrito, il suo carattere è sempre quello, a vederlo sta bene, gioca con il gattino più piccolo, è attivo e tutto...però a me questo dimagrimento non piace, e non è che non gli do da mangiare, anzi...due volte al giorno l'umido e crocchi sempre a disposizione...

poi ho anche notato che beve, non spessissimo, ma più dell'altro micio, quindi probabilmente c'è un problema ai reni, credo chiaramente dovuto all'età...ma al bagno va tutto ok, non fa sforzi o altro...

ora, aspettando una visita veterinaria il prima possibile (lavoro sempre) cosa posso fare?
lo devo far mangiare di più? si ma cosa? magari alimenti più "sostanziosi"? cosa posso integrare alla sua dieta? il tuorlo d'uovo? non dico che lo voglio obeso, ma almeno un pò di ciccia in più, sembra che mangia mangia ma non assimila! boh eppure è uguale a prima! corre salta e tutto!

helpppp!

Swami e Jack sempre nel mio cuore...
Carlotta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 19:52   #2
Profilo Utente
7M
Guest

Predefinito Re: alimentazione per gatto anziano che dimagrisce

Io se fossi in te cercherei di trovare il modo per portarlo al più presto dal vet, a quell'età nulla va sottovalutato.. Eventualmente non hai nessuno che lo può portare al posto tuo??
Mangia alimenti senior o normali??
Incrocini per il micione
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 20:05   #3
Profilo Utente
Carlotta
Gattino

L'avatar di  Carlotta

grazie per la risposta, si mi sto organizzando per andare e fargli fare un bel check completo di analisi del sangue e quant'altro, il punto è che oltre gli orari di lavoro queste cose costano e anche tanto, comunque in settimana lo porto...
mangia alimenti per gatti adulti e crocchi senior, è molto vorace!

Vecchio 09-04-2013, 20:06   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 10

Carlotta, fai fare un profilo completo delle urine e del sangue, il più presto possibile .
Finchè non vengono i risultati secondo me è meglio comportarsi come in caso di insufficienza renale cronica, ovvero crocchette Renal e se puoi procurati un farmaco della Bayer, il Renalzin, è un integratore e serve ad abbassare il livello del fosforo nel sangue

Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 20:15   #5
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Carlotta Visualizza Messaggio
grazie per la risposta, si mi sto organizzando per andare e fargli fare un bel check completo di analisi del sangue e quant'altro, il punto è che oltre gli orari di lavoro queste cose costano e anche tanto, comunque in settimana lo porto...
mangia alimenti per gatti adulti e crocchi senior, è molto vorace!
Lo so che costano... Anche io ho 3 mici ... Però nel tuo caso penso che sia indispensabile ed urgente... Anche i migliori consigli di chi ha esperienza con un gatto senior (io non ce l'ho) non possono sostituire la visita dal vet!!
A mio parere è bene scoprire che cosa ha il tuo micione per comportarsi di conseguenza.
Ciao, tante coccole a lui e al suo "fratellino" più giovane..
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 20:19   #6
Profilo Utente
Carlotta
Gattino

L'avatar di  Carlotta

ok, grazie, domanda stupida, come gliele prendo le urine?

Vecchio 09-04-2013, 20:28   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Carlotta Visualizza Messaggio
ok, grazie, domanda stupida, come gliele prendo le urine?
ciao carlotta, gli e le puoi prendere mettendo sotto un piattino mentre la fa, oppure lo metti da solo con la cassettina e la riempi di lenticchie, poi aspiri e le metti nel frigo ma nel giro di qualche ora portala dal vet
posso chiederti che marche di crocchi e umido dai?
il dimagrimento e il bere di più è sintomo di irc, quindi come ti hanno suggerito io lo porterei a fare un bel chek up ''esami sangue completo, reni, fegato e glicemia'', e per le urine chiedi il rapporto pu\uc , è un valore molto importante
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 20:31   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 10

Per me comunque, sarò sincero, le probabilità che non sia insufficienza renale sono quasi zero.
Purtroppo ci sono capitato.
Per le urine puoi usare le lenticchie al posto della sabbietta, dovresti poi portarle al vet entro la giornata.