Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-09-2015, 18:58 | #1 |
Attacchi a sorpresa
Salve forum!
Ho una domanda da porvi: da qualche settimana, ora che è diventata grandicella, la mia Amélie ha cominciato ad avere un comportamento che in realtà non capisco. All'improvviso mi azzanna abbastanza violentemente, non facendomi eccessivamente male ma comunque lasciando dei segni, a differenza di quando gioca e morde piano piano, prendendomi le mani fra le zampette. Capita sia quando magari devo spostarla di peso da un posto in particolare, tipo il letto dei miei che è uno dei pochi posti off limits della casa e su cui ovviamente si accanisce o se si intrufola in lavanderia e allora meglio alzarla subito da terra prima che calpesti del sapone caduto o i detersivi (e fin qui ci sta il "No! Non me ne voglio andare! lasciami qui!" oppure a posteriori "Cattiva, io volevo restare in quel posto!"), ma anche dal nulla, ad esempio durante la notte! Non immaginate gli spaventi che mi fa prendere azzannandomi piedi, gambe, braccia, qualsiasi cosa mentre dormo! E non si ferma in nessuna maniera, non serve ignorarla o altro, se non quando capisce che mi sono spazientita e si arrende a farsi portare fuori dalla stanza chiudendo la porta (di solito è socchiusa, in modo che se vuole può dormire sul divanetto nella mia stanza, sul davanzale o sul letto con me). Anzi, spesso mi sveglia per farsi fare le coccole, poi pare acquietarsi vicino ai miei piedi e 30 secondi dopo mi si rivolta contro. Insomma, come interpretare questi attacchi? Una richiesta di attenzioni particolarmente arrabbiata? Sono momenti in cui si annoia? Magari ha a che fare col cambio dei denti, visto che ha circa 6 mesi? E qual è il giusto comportamento? Per ora dico un "ahia!" bello deciso e le stacco la bocca con l'altra mano (e lei lascia fare), ma questo non la inibisce dal farlo tre secondi dopo e anche molte volte... Per il resto preciso che il suo comportamento è dolcissimo, cerca e prende coccole, dorme affianco a me o nello spazio fra i miei piedi, chiede di giocare, mi segue ovunque e in qualunque stanza io sia...insomma non è un comportamento legato a un periodo in cui può essere arrabbiata con me. O forse faccio qualcosa di sbagliato e lei reagisce, non saprei...ma per ora non sono riuscita a collegarlo a niente in particolare. Voi che ne dite? |
|
07-09-2015, 19:03 | #2 |
Re: Attacchi a sorpresa
Mani e piedi piacciono molto ai gatti, soprattutto se sono coperti dalle lenzuola e possono sembrare qualsiasi cosa (una magnifica preda per esempio). Lo fanno anche i miei, quelli più giovani. Maya da piccola poi era terribile, adesso c'è Mickey che mi distrugge soprattutto i piedi! Quello secondo me è solo un gioco.
Invece anche Miele, che pure è un buon micione, quando lo sposto da un luogo e non vuole mi morde e fa molto male, salvo poi leccarmi subito dopo... Per lui il problema di base è che è stato tolto alla mamma troppo presto ed io all'epoca non sono riuscita ad insegnarli bene cosa fare o cosa non fare. |
|
07-09-2015, 19:21 | #3 |
Guarda, Franca, non credo sia un problema di educazione da piccola perché l'ho presa che aveva oltre due mesi e svezzata da circa due settimane. E poi sa benissimo non farmi male quando non vuole...
Quindi dici che è un gioco seppur più violento e che passerà con la gioventù? E' che noto molto la differenza tra il gioco in cui non mi fa male e quello invece in cui mi lascia segni...forse dopo le coccole notturne dovrei farla giocare un po', così sfoga, ma sapete com'è, alle 5 del mattino tanta lucidità e tanta voglia non ci sta. Già svegliarmi ogni notte come un orologio svizzero mi crea problemi a sentire la sveglia... |
|
07-09-2015, 20:13 | #4 |
E' sterilizzata? E' già andata in calore?
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
07-09-2015, 23:40 | #5 |
Violapensiero, è Amélie, la Felv+. La discussione zac zac ovaie è mia, perché la sterilizziamo proprio domani. Nessun calore né sintomi correlati, per ora.
Perché, il calore porta episodi del genere? Così per sapere... |
|
08-09-2015, 00:01 | #6 |
La maturazione sessuale a volte porta dei cambiamenti caratteriali, diversi da soggetto a soggetto, si passa da momenti di euforia a momenti di rilassamento estremi.
|
08-09-2015, 00:20 | #7 |
gioca abbastanza? è stimolata durante il giorno o si annoia? solitamente fanno agguati quando vogliono attenzioni, vogliono giocare e necessitano di sfogare il loro istinto predatorio!
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
08-09-2015, 00:26 | #8 | |
Quote:
Durante il giorno ovviamente la faccio giocare varie volte e in generale ogni volta che chiede attenzione e finché non si scoccia. Forse è per questo che capita la notte. Ma più che lasciarle tutti i suoi giochini in giro e pronti all'uso (e non ne ha pochi) cosa potrei fare? |
||
08-09-2015, 00:50 | #9 |
La notte è normale una certa iperattività nei gatti giovani. Sempre predatori sono.
|
08-09-2015, 01:04 | #10 |
Anche Partenope in prossimità del primo calore (cioè 20 giorni dopo il suo arrivo ) è letteralmente impazzita: correva per casa indemoniata, saltava su porte e pareti, prendeva di mira me sotto le coperte... Soprattutto la notte! Fissava prede immaginarie e organizzava battute di caccia da sola: che paura le prime volte! Poi man mano dopo la sterilizzazione si è calmata.
Non so se sia direttamente collegato a quello, ma anche la mia è europea, sterilizzata a 6 mesi. Quando l'ho sterilizzata, però, era appena passato il primo calore. Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope |
|
|
|