Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-2011, 06:45   #1
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Gattina in affido

Sto valutando l'idea di prendere in affido una birmanina.

Io ho già 1 femmina ed 1 maschio sterilizzati, ed una femmina intera, ma con calori silenti.

Mi raccontate come si vive con una gatta in calore, credo praticamente sempre, visto che credo farà una cucciolata all'anno?

Come si alternano i periodi di calma e non?

Grazie
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2011, 14:05   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gattina in affido

Cosa intendi per affido?
trattandosi di birmani non ti so aiutare, non ho mai avuto la fotuna di calori silenti e gatte tranquille, ma solo felini dall'istinto indemoniato quindi lascio parola ai birmanari

Sui cicli delle gatte puoi leggere tutto ed il contrario di tutto. Io credo che ogni gatta sia a sé, quindi temo che solo la tua nuova birmanina potrà darti una risposta
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2011, 20:38   #3
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: Gattina in affido

intendo che la prenderò con l'impegno di tenerla intera per il tempo che l'allevatrice riterrà opportuno, per continuare con il programma di selezione dell'allevamento
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 07:23   #4
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Gattina in affido

è un bell'impegno... anche perchè non sarai te a decidere quando è ora di smettere o quando non ce la farai più a sopportarla... quindi devi avere un più che ottimo rapporto con l'allevatrice e sapere di essere abbastanza libera nelle tue decisioni...

io sono abituata ad avere gatte in calore (urlanti) ma devi sapere che da marzo ad ottobre di solito vanno in calore ogni tre settimane circa... alcune urlano, altre addirittura marcano il territorio... devi mettere in conto tutto! Se sei disposta a tutto questo allora provaci... mettiti bene d'accordo con l'allevatrice su come gestire le cucciolate (le spese chi le sostiene, la vendita dei cuccioli a chi spetta, i soldi a chi spettano... etc etc perchè ne sento di ogni e quasi sempre a sfavore di chi tiene la gatta in affido)....

Se hai bisogno sai dove trovarmi :-P
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 07:46   #5
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: Gattina in affido

Ciao, grazie.

ti dirò che l'idea di farlo mi alletta perchè è un pò un mio sogno allevare, ma da sola non sono in grado di farlo. Non ho conoscenze genetiche e tecniche e soprattutto coraggio sufficienti.

Non ho velleità di guadagno, so che spenderò più di quello che incasserò, ma come in tutti di "hobby" del resto

Anche la mia Neve marca il territorio......e non solo lei, credo che siamo la casa con letti, cucce, tappeti più puliti del circondario .

.........magari sono fortunata e non è una grande urlatrice!!! scherzo
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 16:15   #6
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Gattina in affido

ecco per fare l'affidataria comunque alcune conoscenze devi averle e il coraggio pure!!!!

Devi sapere come allevare un cucciolo, sapere le malattie e quando correre dal veterinario.... sei tu che allatti i cuccioli ogni due ore se la mamma non a latte, sei tu che perdi i cuccioli se le cose vanno male...
Prendere una gatta in affido è una cosa bella perchè ti lascia libera di non pensare alle linee di sangue.. ma è l'unica cosa che non devi sapere.. su tutto il resto devi essere preparato!

So che non hai velleità di guadagno... fai sì che non le abbia nemmeno chi ti affida al gatta (e si
prende solo il frutto del tuo lavoro...)
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 16:35   #7
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gattina in affido

Quoto tulipe,
leggi bene le condizioni dell'affidamento e metti in chiaro tutti i punti.
Cosa fare se la gatta non è fertile
Cosa fare in caso di problemi di parto
Chi sostiene le spese degli accertamenti preconcezionali e tutte le spese mediche/amministrative della cucciolata
Cosa fare in caso di patologie
Come gestire la cessione dei cuccioli

E poi fisseri per iscritto il numero di cucciolate (fino a quando decide l'allevatore mi pare una definizione troppo leggera) e cosa succede se non te la sentissi più di tenere la gatta intera.

Anche io ne ho sentite tante ho una gatta in affidamento e mi trovo molto bene (ora è qui da me per l'accoppiamento) però è davvero defficile gestire le gatte insieme ad altri.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 07:23   #8
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Gattina in affido

già.. anch'io ne sento tante..
quindi meglio mettere tutto per iscritto ed avere la certezza di cosa entrambi devono rispettare!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 14:57   #9
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: Gattina in affido

Io vi ringrazio per i vostri consigli, anche se spero che il rapporto , se nascerà, sia improntato sul rapporto personale, per il bene di tutti ......della micia in primo luogo.

Perchè alla fine, al di la di affido ,dei dettagli economici (che nn ho ancora affrontato), c'è il bene di una micetta, e non credo che nessun pezzo di carta la possa tutelare.

E' chiaro che affronterò le spese necessarie, come le affronto per gli altri miei 5 "bimbi", perhcè alla fine lei sarà una di noi......per tutta la vita.

Credo che tutte le allevatrici abbiano vissuto il loro primo parto con un pò di tremarella, il poterlo affrontare con il supporto di una allevatrice mi tranquillizza........per il resto credo di saper gestire le varie situazioni. Ho purtroppo già vissuto l'allattamento con la siringa e la morte del cucciolo ........ora vorrei vivere anche altre situazioni.

Ed infine , credo che anche dalla parte di chi cede ci voglia una bella dose di fiducia. Se devo essere sincera non riesco a sentirmi "sfruttata", ma direi quasi "onorata" dlla fiducia riposta.

Comunque non l'ho ancora conosciuta, ed è la cosa più importante, su tutto il resto, anche grazie a voi, credo che potrò risolvere eventuali problemi.
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 16:54   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gattina in affido

Quote:
Originariamente inviato da mirtillasnow Visualizza Messaggio
perhcè alla fine lei sarà una di noi......per tutta la vita.
E' questo il punto, non sarà vostra fino a che non avrai il passaggio di proprietà. Sarà invece di proprietà dell'allevatrie che potrà decidere su di lei ....
flor non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara