Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2019, 09:12   #31
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Ho un po' di paura per i cubetti, perché lui è molto "aspirapolvere" e quindi il rischio vomito è assicurato!
Proverò quando terminerò il macinato che gli ho preso, promesso! Taglierò i cubi più piccoli possibile, magari prendo il muscolo di manzo per iniziare
Malinka mi sembra che mi abbia detto che lei congela in alluminio... E se usassi i barattoli di vetro, tipo omogenizzati? Mi scoccia un po' buttare l'alluminio ogni volta. E poi quando prendo il rotolo Loki non ci capisce più nulla e non mi lascia in pace finché non gli creo la pallina con cui giocare


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 09:36   #32
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Ho un po' di paura per i cubetti, perché lui è molto "aspirapolvere" e quindi il rischio vomito è assicurato!
Proverò quando terminerò il macinato che gli ho preso, promesso! Taglierò i cubi più piccoli possibile, magari prendo il muscolo di manzo per iniziare
Malinka mi sembra che mi abbia detto che lei congela in alluminio... E se usassi i barattoli di vetro, tipo omogenizzati? Mi scoccia un po' buttare l'alluminio ogni volta. E poi quando prendo il rotolo Loki non ci capisce più nulla e non mi lascia in pace finché non gli creo la pallina con cui giocare
Vedrai che Loki li masticherà i cubetti, non aver paura. Guarda io ho Bizet che mangia in modalità turbo e se gli do più di due cucchiai di umido per volta regolarmente poi li rigurgita. Con la carne cruda non è mai successo perchè è costretto a masticarla e alla sera gli do una bella porzione abbondante, fosse umido così tanto lo vomiterebbe di sicuro. Qua i miei preferiscono proprio la carne cruda da masticare, meglio con ossa e infatti le quaglie sono la loro carne preferita, mentre invece il macinato non ha riscontrato molto successo (a parte con la Trilly che va bè lei non fa testo perchè mangia praticamente tutto quello che è commestibile ). Se un domani volessi abituare Loki alla carne cruda con ossa, così è già naturalmente più integrata di calcio rispetto alla sola carne di muscolo, di consiglio di iniziare con le quaglie che hanno ossa piccole più o meno come quelle di un uccellino che mangerebbero in natura, poi puoi anche provare con le alette di pollo. Le quaglie date intere compresa la pelle hanno il pregio di essere complete, non c'è la necessità di ricorrere ad integratori. Per il riso io ti consiglio di abbandonarlo il prima possibile...qua il mio Bizet ha avuto problemi di feci per il primo anno di vita, abbiamo risolto togliendo dalla dieta cereali e patate e dandogli anche carne cruda! Io congelo in normali sacchetti per surgelati e anche qua appena sentono il rumore dei sacchetti mi corrono tutti incontro, soprattutto Skipper! Ah io verdure non ne aggiungo, i miei mangiano già l'erba, anche se la Trilly va matta per insalata, coste e spinaci crudi !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 10:38   #33
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Trilly è una fognetta, come Loki Anche se con le verdure "crude" in realtà ci gioca, ama rubarle alla Lulù quando la poverina sta mangiando! Il riso oggi non glielo do, non penso cambi qualcosa, ahahahah

Il pollo aspettiamo un po' ad inserirlo, quando si sarà abituato dal tutto al crudo... Penso sia una questione di pochi giorni visto che ormai le scatolette sono un ricordo (meno male!) e la cacca pare essere Ok!

Ed è una tortura preparare le porzioni (ieri ho dovuto chiudermi in cucina con lui che piangeva dall'altra parte della porta ).

Ma le ossa come gliele dai? Non sono intenzionata a comprare gli integratori, più naturale è meglio è, quindi più avanti le inserirò sicuro (sperando che digerisca il pollo, perché agli inizi dei problemi con la cacca si era ipotizzato ne fosse intollerante).


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 10:53   #34
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

No se tagli in cubi piccoli lui non sente il bisogno di masticare ed aspira!
Vanno tipo spezzatino, con grasso duro e vene!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 10:56   #35
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Trilly è una fognetta, come Loki Anche se con le verdure "crude" in realtà ci gioca, ama rubarle alla Lulù quando la poverina sta mangiando! Il riso oggi non glielo do, non penso cambi qualcosa, ahahahah

Il pollo aspettiamo un po' ad inserirlo, quando si sarà abituato dal tutto al crudo... Penso sia una questione di pochi giorni visto che ormai le scatolette sono un ricordo (meno male!) e la cacca pare essere Ok!

Ed è una tortura preparare le porzioni (ieri ho dovuto chiudermi in cucina con lui che piangeva dall'altra parte della porta ).

Ma le ossa come gliele dai? Non sono intenzionata a comprare gli integratori, più naturale è meglio è, quindi più avanti le inserirò sicuro (sperando che digerisca il pollo, perché agli inizi dei problemi con la cacca si era ipotizzato ne fosse intollerante).

Allora io do ossa polpose come quelle delle quaglie e delle alette di pollo...le quaglie le taglio semplicemente a pezzetti con le forbici e le do così come sono, le ossa si tagliano benissimo, mentre l'osso delle alette è più duro da tagliare, io le taglio in tre parti e poi gliele do, compresa la pelle. Tu introduci con calma una proteina alla volta e vedi come reagisce il pancino di Loki. Anche qua impazziscono quando vedono che sto tagliando la carne cruda per fare le porzioni, di solito lo faccio quando i due maschietti sono fuori in giardino e la femmina dorme in camera che è ben distante dalla cucina...se se ne accorgono mi fanno impazzire, è tutto un salire e scendere dal tavolo e miagolare guardandomi con occhi imploranti e devo dargli qualche pezzetto di carne mentre la taglio per farli stare buoni !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 11:45   #36
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Piuma, sì per una dieta completa servono anche le ossa polpose e le frattaglie.
Secondo me se si decide di utilizzare in modo esclusiva la dieta domestica, a cotto o a crudo che sia, nel lungo periodo è opportuno rivolgersi a un vet nutrizionista capace di renderla completa anche per quanto riguarda vitamine e sali minerali.
Nel breve periodo puoi sperimentare senza troppi timori.
Se si vuole verificare eventuali intolleranze a determinate proteine o altro, per me è preferibile proseguire col solo manzo ancora per un po'.
- Conservazione cibo in porzioni: il vetro è un ottimo materiale, riciclare i vasetti è la scelta più eco-sostenibile che si possa fare.
- Qui Obama è vorace, col crudo e con le OP (ossa polpose) dobbiamo prestare più attenzione rispetto alla mamma, che invece mangia in modo paziente e minuzioso.
Ad esempio, il collo di gallina (una delle OP utilizzabili) a Obama non lo diamo. Lo ingoia praticamente intero e secondo noi è rischioso. La mamma se lo sgranocchia una vertebra alla volta, fa dei rumori impressionanti ma siamo più tranquilli.
Anche per me devi passare ai pezzi di carne e lasciare il macinato.
Un taglio che consiglio, anche per il prezzo, è la pancia, alterna carne e grasso, più alcune parti più dure. Oppure le costole, noi le prendiamo per noi, lasciamo la parte con l'osso per il nostro bollito, ritagliamo alcuni pezzi senza osso per loro.
Puoi cominciare a tagliare la parte che prenderai in fettine sottili mezzo centimetro, lunghe un cm circa, per vedere come la mangia, anche per non fare una passaggio troppo brusco tra il macinato, che manco masticano, e un pezzo grande che magari lo stanisce.
Però, come hanno già scritto, i cubetti tipo 2cmX2cm sono l'ideale, a casa Obama il cubetto lo mastica, la fettina sottile, anche se lunga, la ingoiava quasi intera e qualche rigurgito immediato capitava.
- Valuta di proporre poi qualche frattaglia, come il rene o il polmone. Attenzione al fegato, va dato in piccole quantità, non ricordo di preciso, mi pare non debba superare il 5% (il 10%?!) del pasto complessivo, si può calcolare anche su base settimanale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 12:30   #37
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

@Piuma se hai vasetti di vetro da riciclare vanno benissimo; io non uso il vetro perché mi ingombrerebbe troppo il congelatore...e con 7 gatti devo mettere via un bel po' di carne, tanto più che quando la trovo in offerta faccio scorta.
Non utilizzo i sacchetti per i surgelati perché mi costa molto meno l'alluminio; sto ancora usando il rotolone da 150 metri comprato la scorsa estate in offerta a 7-8 euro e ne ho ancora sicuramente per qualche mese.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 13:22   #38
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Ne ho parecchi di vasetti! Io e il mio ragazzo non amiamo generalmente i surgelati, quindi se sacrifichiamo un cassetto del freezer per il gatto non penso ci cambi la vita

Il fegato non penso di darglielo... Le scatolette dov'era contenuto fegato (in percentuali accettabili) non le ha mai assaggiate, penso gli desse fastidio l'odore.
Potrei sì provare il polmone perché è più facile da trovare. Sfortunatamente mi rivolgo solo ai miei soliti super, perché anche se non hanno vasta scelta... Sono gli unici decenti, macellerie buone nel raggio di km non ne ho trovate per noi, non mi arrischio nemmeno per il gatto!
Comunque per qualche giorno ancora non credo patisca la mancanza di ossa, la settimana prossima rischieremo con una quaglia o con le ali di pollo

Sarà un po' difficile trovare il vet nutrizionista che si intenda di questo... Stiamo già facendo fatica a trovarne uno comportamentalista


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 14:07   #39
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Piuma, stai tranquilla, non c'è fretta nell'introdurre le OP.
Io come vet nutrizionista contatterei Maria Mayer o Valerio Guiggi, che sono disponibili a fare consulenze on-line nella maggior parte dei casi. Ce ne sono anche altri ma non mi vengono in mente ora.
Nei loro siti/blog trovi anche costo e condizioni per la consulenza.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 14:35   #40
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Zampetta alla consulenza on-line non ci avevo pensato, ti ringrazio per la dritta ^^ ho dato anche un'occhiata ai loro siti e sono superinteressanti
Penso anche di acquistare il libro della dieta Barf, di cui ho letto l'anteprima, e che mi è sembrato molto utile per aiutare chi si sta addentrando in questo mondo interessante!
Purtroppo tutto ciò sarà rimandato almeno ad aprile, perché confesso di essere un po' con la cinghia tirata per il comportamentalista


Non mi preoccupo più di tanto allora per le OP Difficile per una ansiosa come me


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara