Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-09-2024, 21:30 | #1 |
Consiglio lettiera gatto XXL
Buonasera a tutti,
per un motivo di stress/benessere mi è stato consigliato di aggiungere un ulteriore lettiera in casa. Al momento utilizzo una lettiera della trixie xxl che è la più grande che ho trovato in commercio spulciando la maggior parte dei siti/negozi fisici. Di per se la lettiera è ok ma risulta comunque giusta per il gatto poichè è un ragdoll di 7-8 kg bello pelosone. Dovendo aggiungere una lettiera vorrei migliorare la situazione e fare in modo che la seconda lettiera, o anche entrambe, siano belle spaziose e permettano più movimento. Qualcuno conosce qualche marca/modello veramente grande ? Nel caso non trovassi niente di più grande stavo pensando di farmela io |
|
21-09-2024, 21:36 | #2 |
Re: Consiglio lettiera gatto XXL
il bestiolo che sta con me è 8,5Kg
link dedicato https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062 Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
21-09-2024, 22:05 | #3 |
Ne trovi un po’ ovunque di lettiere xxl, ma la cosa più importante è il posto dove la metterai, altrimenti rischi di fare un buco nell’acqua e il gatto sarà stressato comunque.
Dovrebbe stare in una zona di casa che non è di passaggio per garantirgli sicurezza in un momento in cui può sentirsi vulnerabile, lontano dalla zona cibo e da quella acqua, non nella zona dove gli piace isolarsi ecc. Insomma le zone in casa dovrebbero riprodurre -in uno spazio limitato- quello che sarebbe il territorio se vivesse libero. La lettiera la trovi facilmente, la zona di suo gradimento è più difficile da trovare. Ma prima o poi saprai dove collocarla. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
21-09-2024, 22:18 | #4 |
XXL a quale misura corrisponde?
Io non ho mai trovato in commercio qualcosa che vada bene per il mio gattone peloso, anche le XXL erano troppo piccole, tanto che ne ho fatta una artigianale, utilizzando una vasca di plastica 50x80, dove lui sta comodo e gli altri gatti ci vanno anche in coppia. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
21-09-2024, 22:21 | #5 |
ma dipende anche dalla forma.
quella che usa è lunga 55cm ed è quasi parallelepipeda, un po' a trapezio rovesciato e lui ci sta benissimo e riesce a girarci dentro nonostante sia iclinata. 80cm è per un puma. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti Ultima Modifica di Redmaine; 21-09-2024 at 22:25. |
|
21-09-2024, 23:08 | #6 | |
Quote:
Tieni anche presente che è l'unico cesso per gatti che ho e deve servirne ben 6 e a volte capita che ci entrino anche in coppia. Succede in genere al mattino; si schiodano dal letto e dal divano solo quando mi alzo io e solo in quel momento scappa a tutti qualcosa e se hanno un'urgenza, saltano nella cassetta in due. Iska la rossa dagli occhi di luna Ultima Modifica di Iska; 21-09-2024 at 23:12. |
||
21-09-2024, 23:12 | #7 |
Succede in genere al mattino; si schiodano dal letto e dal divano solo quando mi alzo io e solo in quel momento scappa a tutti qualcosa e se hanno un urgenza, saltano nella cassetta in due.
che bella scenetta. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
21-09-2024, 23:21 | #8 |
E magari a poca distanza ne vedi un terzo che non sta più nella pelle da tanto gli scappa e non appena si libera un posto, lo occupa prima che arrivi qualcun altro.
Le prime cose che faccio ogni mattina appena alzata sono, nell'ordine: andare in bagno (io), poi aspettare che tutti facciano quel che devono fare nella loro cassettona, togliere lo sporco e solo dopo mi dedico a preparare la colazione per i 6 mici in casa e per Iska e infine anche per noi umani. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
22-09-2024, 11:39 | #9 |
Ciao,
scrivo per dirti che la Meowant ha una cassetta igienica XXL, chiusa, ideale per gatti grandi. Spero di esserti stata d'aiuto, si può trovare su Amazon. Ah sabbadah! |
|
22-09-2024, 15:08 | #10 |
Io ne ho una della ferplast, aperta, 49,:*64,5*14,5 e un'altra di cui non ricordo la marca ma è di quelle con apertura dall'alto. Però ho tolto la parte superiore perché era scomoda (troppo bassa). Aperta è comodissima perché è molto alta.
Ps: per un periodo ho usato come lettiera uno di quei contenitori bassi e rettangolari dove si mettono a lievitare i panetti di impasto per la pizza 🫥 non era male come larghezza e lunghezza ma era basso. Ultima Modifica di Migiap; 22-09-2024 at 15:11. |
|
|
|