Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-2019, 11:30   #71
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
C'è anche il Felino Barf, credo lo trovi su Amazon! Lo conosco solo di nome, non saprei darti altre info...
Ho dato un'occhiata a questo prodotto ora! Sembra essere un prezzo molto competitivo, per ciò che offre, rispetto ai prodotti che ho segnalato
Ovviamente Amazon non ha riportato le informazioni complete e sono andata su Google. (-.-)
Magari mi "stampo" le etichette dei vari integratori per confrontarli tra loro, aiutandomi un po' con il libro per scegliere qual e' il migliore.

Fermo restando che (forse) inizierò a darglieli ad aprile, vista la fase attuale di sperimentazione, e comunque appena finisco il salasso del comportamentalista mi rivolgerò al nutrizionista per una dieta meglio studiata


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 12:30   #72
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
[...]
Leggendo sul forum e quel libro maledetto, piu' volte e' tornato l'argomento integratori.
Mi rendo conto ovviamente che sono importantissimi, ma che per ora non bisogna avere troppa fretta e che soprattutto non e' estremamente necessario darglieli tutti i giorni.. un po' come noi umani, che comunque ogni giorno viviamo benissimo con non tutto il 100% dei nutrienti adatti.
[...]

Sto rileggendo il maledetto libro e il solo pensiero di dovermi mettere a fare calcoli su calcoli per preparare il cibo mi fa venire l'orticaria...ma non quella normale, quella gigante!

Tranquilla che se anche l'alimentazione fosse un po' squilibrata, non basteranno certo pochi mesi per provocare danni; pensa che i miei è un anno a inizio aprile che mangiano crudo e senza integratori, e stanno benissimo, decisamente meglio di quando mangiavano pet food, anche se era di qualità.
Sono più vispi e attivi, hanno un bel pelo folto e lucido, occhi limpidi e puliti, digestione perfetta...lungo tutto il percorso...fino alla cassetta igienica.
Alito cattivo e puzzette dal didietro non so più cosa siano; persino Lara non ha mai fatto una puzzetta, nonostante che spesso i cuccioli alimentati a pet food siano soggetti a questi odorosi inconvenienti.

I giorni scorsi, come dicevo in questa discussione ho acquistato l'integratore "Completa per gatti" principalmente per Viola, che non mangia crudo, ma solo poco cotto o scottato.
Ho voluto provare questo integratore perché è in compresse che il produttore definisce "altamente appetibili"...e in effetti lo sono, ho fatto subito la prova.
Quando avevo iniziato col crudo avevo acquistato su Zooplus il Felini Complete, ma quella polvere dallo sgradevole retrogusto metallico era stata subito bocciata senza appello dai miei gatti.

Non ho ancora deciso il quantitativo e la frequenza di somministrazione; l'unica certezza che ho è che non lo darò tutti i giorni e non lo darò neppure nel dosaggio consigliato, perché secondo me per gatti che già introducono con la dieta tutti gli elementi nutritivi, anche se magari alcuni in quantità scarsa, il dosaggio va personalizzato, tenendo anche conto del quantitativo di cibo che mangia ciascun gatto.
Per capirci, se ho due gatti dello stesso peso, uno dei quali mangia il doppio dell'altro, mi sembra evidente che quello che mangia di più riesce ad assumere più elementi nutritivi rispetto al gatto che mangia meno, quindi non mi sembra corretto dare ad entrambi la stessa integrazione.

Il problema degli integratori risiede soprattutto nella presenza di vitamine liposolubili, che se assunte in eccesso non vengono smaltite dal corpo, ma restano immagazzinate nel grasso; si tratta delle due importantissime vitamine A e D.
Bisogna anche stare attenti a introdurre minerali come calcio e fosforo attraverso gli integratori, perché se la dieta riesce già ad apportarne a sufficienza, sarebbe inutile econtroproducente un eccesso.
Per conoscere esattamente se un gatto necessita di integrazione e di quali elementi, sarebbe necessario sottoporli a qualche esame, cosa che però non ho intenzione di fare.

Pensando ai miei gatti del passato mi è venuto in mente Rudy, un bellissimo micione bianco col pelo semilungo.
Quando l'ho adottato aveva come minimo 4 anni ed era abituato a mangiare unicamente secco, cosa che ha continuato a fare per i primi due mesi dopo l'adozione, finché un giorno sono tornata a casa con un pollo allo spiedo...e da quel momento ha rifiutato completamente il secco e finché è vissuto ha mangiato solo carni cotte, saltuariamente un po' di pasta pomodoro, basilico, pecorino e olio extravergine d'oliva e tutti i giorni una bella ciotola di latte.
E nonostante questa dieta, è sempre stato bene, anche l'aspetto esteriore era molto bello, come quello dei gatti attuali.
Quindi evidentemente assumeva i micronutrienti necessari, perché se così non fosse stato, non avrebbe vissuto a lungo in salute.

La mia idea per ora sarebbe di darne solo 1/2 compressa per gatto, e solo una volta ogni 15 giorni; per quanto poco, sarebbe sempre un'integrazione e di sicuro eviterei il rischio di eccessivo apporto di micronutrienti.
Potrebbe anche andare a finire che non darò nulla, però dovevo comprare il prodotto, proprio per una tranquillità mia, per capire era davvero appetibile e avere la sicurezza di sapere che, in caso di necessità, saprei cosa usare.

In ogni caso prima di cominciare l'integrazione avrei piacere di confrontarmi con un bravo veterinario nutrizionista.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 12:34   #73
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

ma da quanto tempo Loki sta mangiando solo carne? benissimo che abbia messo su peso, si vede ne aveva bisogno proprio! per dare maggiore completezza ora potresti provare ad introdurre fegato o fegatini, un paio di volte a settimana, e provare con un latticino, tipo joghurt o ricotta, se non da fastidio all'intestino, per il calcio.
io le alette le divido in 3 alle giunture, abebe sgranocchia, spesso lascia le ossa più grandi e le teste delle ossa, belle spolpate.

perchè disinfetti i coltelli? hai paura di prenderti qualcosa tu? io lavo semplicemente con detersivo, non ho coltelli "dedicati", sinceramente non ne vedo la ragione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 13:11   #74
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sto rileggendo il maledetto libro e il solo pensiero di dovermi mettere a fare calcoli su calcoli per preparare il cibo mi fa venire l'orticaria...ma non quella normale, quella gigante!

Tranquilla che se anche l'alimentazione fosse un po' squilibrata, non basteranno certo pochi mesi per provocare danni; pensa che i miei è un anno a inizio aprile che mangiano crudo e senza integratori, e stanno benissimo, decisamente meglio di quando mangiavano pet food, anche se era di qualità.
Sono più vispi e attivi, hanno un bel pelo folto e lucido, occhi limpidi e puliti, digestione perfetta...lungo tutto il percorso...fino alla cassetta igienica.
Alito cattivo e puzzette dal didietro non so più cosa siano; persino Lara non ha mai fatto una puzzetta, nonostante che spesso i cuccioli alimentati a pet food siano soggetti a questi odorosi inconvenienti.

I giorni scorsi, come dicevo in questa discussione ho acquistato l'integratore "Completa per gatti" principalmente per Viola, che non mangia crudo, ma solo poco cotto o scottato.
Ho voluto provare questo integratore perché è in compresse che il produttore definisce "altamente appetibili"...e in effetti lo sono, ho fatto subito la prova.
Quando avevo iniziato col crudo avevo acquistato su Zooplus il Felini Complete, ma quella polvere dallo sgradevole retrogusto metallico era stata subito bocciata senza appello dai miei gatti.

Non ho ancora deciso il quantitativo e la frequenza di somministrazione; l'unica certezza che ho è che non lo darò tutti i giorni e non lo darò neppure nel dosaggio consigliato, perché secondo me per gatti che già introducono con la dieta tutti gli elementi nutritivi, anche se magari alcuni in quantità scarsa, il dosaggio va personalizzato, tenendo anche conto del quantitativo di cibo che mangia ciascun gatto.
Per capirci, se ho due gatti dello stesso peso, uno dei quali mangia il doppio dell'altro, mi sembra evidente che quello che mangia di più riesce ad assumere più elementi nutritivi rispetto al gatto che mangia meno, quindi non mi sembra corretto dare ad entrambi la stessa integrazione.

Il problema degli integratori risiede soprattutto nella presenza di vitamine liposolubili, che se assunte in eccesso non vengono smaltite dal corpo, ma restano immagazzinate nel grasso; si tratta delle due importantissime vitamine A e D.
Bisogna anche stare attenti a introdurre minerali come calcio e fosforo attraverso gli integratori, perché se la dieta riesce già ad apportarne a sufficienza, sarebbe inutile econtroproducente un eccesso.
Per conoscere esattamente se un gatto necessita di integrazione e di quali elementi, sarebbe necessario sottoporli a qualche esame, cosa che però non ho intenzione di fare.

Pensando ai miei gatti del passato mi è venuto in mente Rudy, un bellissimo micione bianco col pelo semilungo.
Quando l'ho adottato aveva come minimo 4 anni ed era abituato a mangiare unicamente secco, cosa che ha continuato a fare per i primi due mesi dopo l'adozione, finché un giorno sono tornata a casa con un pollo allo spiedo...e da quel momento ha rifiutato completamente il secco e finché è vissuto ha mangiato solo carni cotte, saltuariamente un po' di pasta pomodoro, basilico, pecorino e olio extravergine d'oliva e tutti i giorni una bella ciotola di latte.
E nonostante questa dieta, è sempre stato bene, anche l'aspetto esteriore era molto bello, come quello dei gatti attuali.
Quindi evidentemente assumeva i micronutrienti necessari, perché se così non fosse stato, non avrebbe vissuto a lungo in salute.

La mia idea per ora sarebbe di darne solo 1/2 compressa per gatto, e solo una volta ogni 15 giorni; per quanto poco, sarebbe sempre un'integrazione e di sicuro eviterei il rischio di eccessivo apporto di micronutrienti.
Potrebbe anche andare a finire che non darò nulla, però dovevo comprare il prodotto, proprio per una tranquillità mia, per capire era davvero appetibile e avere la sicurezza di sapere che, in caso di necessità, saprei cosa usare.

In ogni caso prima di cominciare l'integrazione avrei piacere di confrontarmi con un bravo veterinario nutrizionista.
Il Felini infatti è un integratore che vorrei proprio evitare di prendere. Loki ha un fiuto estremo, penso che solo a metterne una mezza puntina di coltello del cibo... Prende il coltello e mi minaccia
Anch'io penso che in futuro non glielo darò tutti i giorni, nella mia mente bacata penso che sia più facile correggere una mancanza che un eccesso. Il mio terrore è proprio quello di dargliene troppo. Preferisco dargliene meno, magari a più riprese, e bom.

Io quando sono arrivata alla parte del pesare ogni singolo nutriente... Mi sono messa a ridere. Già di matematica faccio pena e peso roba alla 5° cifra decimale ogni santo giorno. Se devo mettermi lì ogni volta (e con costi di tempo e di soldi non indifferenti)... Mollo tutto e ciao! Loki arrangiati


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 13:22   #75
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma da quanto tempo Loki sta mangiando solo carne? benissimo che abbia messo su peso, si vede ne aveva bisogno proprio! per dare maggiore completezza ora potresti provare ad introdurre fegato o fegatini, un paio di volte a settimana, e provare con un latticino, tipo joghurt o ricotta, se non da fastidio all'intestino, per il calcio.
io le alette le divido in 3 alle giunture, abebe sgranocchia, spesso lascia le ossa più grandi e le teste delle ossa, belle spolpate.

perchè disinfetti i coltelli? hai paura di prenderti qualcosa tu? io lavo semplicemente con detersivo, non ho coltelli "dedicati", sinceramente non ne vedo la ragione.
Loki mangia ufficialmente carne cruda (e zero cibo umido!) dal 21 febbraio!
Non sono precipitosa, ma io preferisco sempre informarmi prima dell'argomento, per questo vi assillo già con i passi successivi, visto che la "base" me l'avete più che fornita e in modo molto esaustivo
Fegato potrei provare, nel supermercato dove vado io di solito hanno anche i fegatini di pollo (e si trovano più facilmente). Magari un 10g suddiviso in due pasti Latticcini mmmh, gli piacciono sicuro perché quando li mangiamo noi è una lotta continua! Potrei provare a dargliene un po', tipo un cucchiaino? Ovviamente mi verrà l'ansia da lettiera, ma devo pur sempre provare
Per le ossa sono ancora troppo titubante.
Stasera proverò a dargli dei pezzi più grandi di ala di pollo, con pelle, ma senza ossa. Stamattina quando l'ho tirata fuori dal freezer Loki era un pianto unico, ahahahah

Sterilizzo o disinfetto per... Deformazione professionale ho smesso già da un pezzo con le "cose umane " perche il mio ragazzo mi prendeva molto in giro. Prima o poi riuscirò anche a smettere per il gatto


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 13:31   #76
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Si sia i latticini sia il fegato introducili uno per volta, poco, perché devi capire come va in lettiera, un cucchiaino va bene!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 13:47   #77
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Ti consiglio anche di iscriverti al gruppo "Barf per gatti" su Facebook trovi tanti consigli pratici e indicazioni per cominciare a dare un po' più di varietà (e integrare)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2019, 09:46   #78
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ti consiglio anche di iscriverti al gruppo "Barf per gatti" su Facebook trovi tanti consigli pratici e indicazioni per cominciare a dare un po' più di varietà (e integrare)
Eh... Se ti dicessi che non ho Facebook?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2019, 09:59   #79
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Ciao a tutti e a Piumagica, non sono intervenuta finora ma seguo la discussione con interesse.
Il mio micio Waffle che fa barf ha sempre integrato con il felini complete, ma anch'io vorrei cambiare, un po' perché il felini non piace e alla fine rimane tutto in ciotola, un po' perché lo trovo macchinoso da dare nelle giuste dosi (praticamente bisogna essere un ragioniere per mettersi lì a calcolare tutto).

Confermo che i gatti sopravvivono per un po' anche senza integrazione, Waffle quando era adolescente ha fatto 4 mesi di dieta a carne cotta non integrata e non è mica morto! (forse però ha riportato danni neurologici permanenti, dato che è completamente pazzo ).

Oggi fra l'altro vedo il nutrizionista barf e gli farò un po' di domande relative alla dieta.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2019, 10:19   #80
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Eh... Se ti dicessi che non ho Facebook?
Amen, ci ho provato eheheh
Io Facebook ormai lo uso alla stregua di un forum, seguo solo le discussioni in alcuni gruppi e per il resto niente
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara