Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2024, 09:16   #1
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Zampetta rumorosa

Ciao a tutti,
ci siamo accorti che la zampetta anteriore della gatta sedicenne è rumorosa, come se scricchiolasse mentre cammina.
Inoltre a volte quando si ferma vedo la zampa come un po' instabile.
Prima di andare dal veterinario, c'è qualche consiglio che potete darmi?

Grazie, saluti a tutti.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 09:27   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

Se le piace il sapore intanto puoi provare con Omegor vitality 1000 che contiene omega 3 (antinfiammatori). Gli altri omega li assume con l'alimentazione, e i 6 sono pro infiammatori.
Purtroppo con l'età questi acciacchi dobbiamo metterli in conto.
Farei fare una lastra alla zampa prima di intervenire con terapie di qualunque tipo.
Anche qui c'è una sedicenne che non viene più sul letto, evidentemente ha dolori articolari


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 10:22   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

Condivido quanto suggerito da Aletto.
se hai un fonendoscopio è molto semplice capire se il rumore è diffuso oppure in un punto specifico.
Se fosse un punto preciso e lo comunichi al vet gli dai maggiori info per un miglior consiglio.

https://postimg.cc/jDqnjCF8


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 09:48   #4
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

Grazie per le risposte!
Si, omegor lo assume per aiutare i reni, allora continuerò con più convinzione anche per aiutare le articolazioni. Per fortuna lo assume tranquillamente con il cibo.

Ancora sale sui letti, ma questa estate per il caldo ha passato più tempo a terra.
Mi ricordo in una discussione che si parlava di polvere di cozze verdi, potrebbe aiutare?

Altra domanda che non c'entra con questo problema, vorrei provare a darle la lattoferrina per vedere se si attenua lo scolo oculare dovuto a herpes virus che da piccola l'ha resa cieca. Dato che finora nessun veterinario mi ha proposto un trattamento efficace.
È meglio darle 100 mg o 200 mg di lattoferrina al giorno?
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 10:46   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

Sì la polvere di cozze verdi può aiutare molto visti i suoi principi attivi.

Sulla lattoferrina e benefici contro i virus io ho molte perplessità. Durante il covid era molto pubblicizzata in rete e non solo. Non ci sono evidenze scientifiche che abbia attività antivirali, a meno che non ci siano studi attendibili più recenti.
Sullo scolo dell’occhio non saprei
Io punterei su qualcosa di più significativo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 11:19   #6
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

Mi potresti consigliare qualcos'altro?
Ci sarebbe Herpless a base di Lisina, ma avevo letto che questo aminoacido non è molto indicato se ci sono problemi ai reni.
La veterinaria mi ha prescritto le gocce Lacrivet con questa composizione, ma non risolvono il problema

Estratto secco di Perilla (titolato in polifenoli >= 2,5 %), acido ialuronico sale sodico, sodio cloruro, sodio fosfato bibasico anidro, sodio fosfato monobasico monoidrato, acqua purificata q.b. a 100 ml.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 11:39   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

Le servono degli antiossidanti? Poi vabbè, c'è acido ialuronico che è ok.
"L’efficacia di questi e di altri impieghi di questo rimedio naturale non è però suffragata da sufficienti prove scientifiche e saranno necessari ulteriori studi per valutare i reali benefici associati all’assunzione di Perilla frutescens." (fonte Humanitas)
Non abbiamo mai avuto questo tipo di problema qui in casa, per cui la cosa migliore, oltre ad informarsi è chiedere al vet, la sua risposta se è valida, lo capisci al volo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 11:44   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

P.S.
Ma la banale acqua borica? Non so se è adatta al suo caso, però se ne fa molto uso


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 11:55   #9
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

L'acqua borica l'ho usa per tanto tempo e mi trovavo bene, però non risolve il problema.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 12:00   #10
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Zampetta rumorosa

L'acqua borica, che poi è acqua con acido borico e poco altro una volta era ampiamente utilizzata per lavaggi oculari pe gli umani, assicurarsi che si tratti del tipo per lavaggi oculari.
Più che di lattoferrina, lisina ecc... (tutti proddotti sensati) proverei un prodotto completo per aumentare le difese immunitarie.
Per es. anche lo Zn, sia per umani sia per gatti è indispensabile al s. immunitario, solo che i gatti come rapporto peso / mg ne devono prendere parecchio di più.
Odio fare pubblicità ai prodotti, e ancor meno a quelli che io non ho mai provato, però esistono appunto prodotti più completi per il s. immunitario.
Se su google scrivi: " Zn gatti" trovi qualcosa di più completo


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara