Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2016, 13:49   #1
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Entrambi mangiano meno l'umido

Premetto che Rudi è sempre stato un mangione, sia di secco ma soprattutto di umido; Zenit invece ha sempre prediletto il secco, quindi mi impensierisce limitatamente.

Non so se il loro orologio biologico si è ingrippato e non si sanno più autoregolare, ma sta di fatto che i miei due felidi hanno deciso che l'umido me lo devono lasciar lì...Ieri gli ho pure comprato lo Stuzzy Cat, che adora(va)no! E me l'hanno lasciato...si avvicinano, mangiucchiano un po'...ma non spazzolano mai la ciotola con ingordigia...


Non capisco se è una questione di gusti, ma cerco sempre di variare sia le referenze che le marche, oppure è che durante il giorno mangiano troppo secco e quindi quando vedono l'umido lo spizzicano soltanto perchè sono già pieni...Sono entrambi perfettamente normopeso comunque.
Ma forse durante il giorno, visto che hanno le crocche sempre disponibili, mangiano quelle e si riempiono? Sono le crocche ad essere troppo nutrienti (Ora sto finendo il pacchetto prova delle Concept For Life referenza Sensitive, ma non credo che sia quello...)?

Però è strano perchè Rudi le ha sempre avute disponibili tutto il giorno, eppure a mattina e a sera tardi si fiondava comunque sulla ciotola di umido e spazzolava tutto...possibile che ora preferisca in generale il secco?

Ci devo rinunciare e devo passare a dare solo crocche - a questo punto di altissima qualità - e basta (non linciatemi!!!)???


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 14:10   #2
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Biagio fa lo stesso da due giorni e mi sta facendo diventare matta. Anche lui preferisce di gran lunga il secco, però era arrivato a mangiare di gusto anche 120g di umido. Non so che gli sia preso!
Oggi sto usando le "maniere forti": quando mi chiede da mangiare gli metto davanti l'umido, se non mangia quello sta digiuno. Per ora ne ha buttati giù 40g da stamani... Io non demordo, tanto è tornato bello in forma con qualche rotolino in eccesso.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 14:10   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Mah, ogni tanto anche le mie fanno un po' di capricci, smettono di mangiare cose che hanno sempre mangiato e Edhel è famosa per andare in "ritiro ascetico" ogni tanto, cioé decide che mangia solo più 20 grammi di pappa al dì e per qualche giorno si diverte a vedere come mi consumo dall'ansia, poi torna a mangiare le quantità solite.
Potresti provare a sospendere l'umido o darne magari meno (che so? Una scatoletta a testa tra mattino e sera o anche una divisa in due) per qualche giorno e poi provare con una marca che non hanno mai provato; di solito le novità almeno da me hanno un fascino irresistibile... O gli razioni il secco e li prendi per fame.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 14:15   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Non rinunciare all'umido, il secco anche di altissima qualità è cibo molto artefatto. Anche qui hanno il secco disponibile 24h ma devi trovare un umido che piaccia, è meglio per la loro salute
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 14:21   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Secondo me può essere un periodo così!!

Io ci tengo che i miei mangino anche umido, addirittura per farlo mangiare a Miele che ha delle difficoltà lo imbocco. Solo con Mimi ho pochissimo successo, ma almeno quel 1/3 o 1/4 di scatoletta/ bustina/ vaschetta glielo faccio comunque mangiare.. Purtroppo i gusti dei gatti possono variare da un giorno all'altro e alla fine sono loro che decidono.

Non mangiano volentieri neppure il complementare??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 14:25   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

innanzitutto crocche non metterle disponibile e' per quello che poi non mangiano l'umido,e poi comunque non esagerare con i crocchi,magari dai prima l'umido alla mattina e poi alla sera con i crocchi,puo' essere il cambio di stagione,l'intervento subito e l'altro micio sente odori diversi che l'ha reso un po inappetente.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2016, 00:38   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Le mie due piccoline da questa estate prediligono il secco. Io un giorno si e uno no alla mattina, quando hanno più fame do l'umido, ma a volte lo snobbano.
Amy ogni tanto spilucca un poco di umido che lasciano i grandi nei piatti, ma poca roba. Mangia sempre con gusto il complementare, ma non posso darglielo tutti i giorni...
Ho provato a dare tutti i giorni le bustine di 100 grammi, nulla, non mangiano. Invece a volte mangiano il resto di una lattina di 400 grammi che dura due giorni, non capisco nulla. Per questo resto su grain free leggeri, non posso dare altro.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2016, 00:39   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Abbi pazienza. I mici sul cibo sono estremamente lunatici...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2016, 08:49   #9
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Forse le crocchette che usi adesso sono troppo appetibili? A me capita quando uso qualche pacchettino di prova...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2016, 14:06   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Entrambi mangiano meno l'umido

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Forse le crocchette che usi adesso sono troppo appetibili? A me capita quando uso qualche pacchettino di prova...
Forze si!!! Le adorano! Ma non pensavo fosse un "difetto" >.<


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara