Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
23-08-2015, 09:06 | #1 |
Improvvisamente spaventata
Apro un nuovo post perché sono davvero preoccupata. Siamo stati dal veterinario qualche giorno fa perché era strana e dolorante al pancino e le ha dato una curetta per lo stomaco infiammato. Avevo accennato al fatto che cammina in modo lento e con circospezione. Ma non ci siamo approfonditi perché abbiamo imputato tutto allo stomaco. Il punto è che ha paura di andare a mangiare o entrare in lettiera infatti lo fa con molta lentezza e soprattutto quando viene in cucina ha gli occhi apertissimi e annusa nell'aria. Va sempre verso la porta d'uscita miagolando, cosa che non ha mai fatto dato che è sterilizzata e vive in casa. Ha da poco compiuto un anno e non riesco a capire perché sia così spaventata e mangia poco. Le crocchette le mangia ma rifiuta l'umido e la sua ciotola. Non so come aiutarla. Vi è mai capitata una cosa simile?
|
|
23-08-2015, 09:38 | #2 |
Re: Improvvisamente spaventata
ufffff, poverina! Se la visita dal vet non ha rilevato altro, prova detersivo + acqua calda su tutto ciò che è lavabile, per il momento nella zona dove mangia e zona lettiera, se i muri sono lavabili lava anche quelli fino a dove arrivi, non lavare le zone dove ha marcato con guance e corpo, una volta asciugato spruzza feliway e metti anche il diffusore feliway e vedi come va, se entro qualche giorno vedi che va meglio comincia con santa pazienza a pulire così il resto di casa
Se annusa l'aria, probabilmente avverte la presenza dei suoi stessi feromoni di allarme |
|
23-08-2015, 09:45 | #3 |
E cosa potrebbe averle provocato questa paura? Io avevo associato il rifiuto delle ciotole al fastidio allo stomaco ma ora non so più che pensare. Come posso lavare i muri? Li ho fatti ridipingere di bianco due mesi fa (e lei ha seguito incuriosita le operazioni) e ora ho paura di combinare un macello Ho notato stamattina che mi ha marcato il letto con le guance pur di non venire in cucina a fare la pappa infatti non mi ha seguita e l'ho portata in braccio. E poi ho notato che per la prima volta durante le fusa che mi fa al risveglio sul letto si è messa "a fare la pasta" cosa che non ha mai fatto nemmeno da cucciola. Per lo meno io non l'ho mai visto fare
|
|
23-08-2015, 10:44 | #4 | |
Quote:
Si sta riorganizzando il territorio cominciando dalla stanza da letto dove si rassicura facendo le fusa e marcando il letto, lasciala fare quelle che per noi sono stranezze che invece per lei sono la ricostruzione del territorio, man mano lo amplierà. In altre parole, anche lei deve ridipingere i suoi confini |
||
23-08-2015, 15:46 | #5 |
Ma in questi due mesi non aveva manifestato nessun fastidio alla tinteggiatura fatta completa nelle stanze dei miei figli e nel corridoio e bagni mentre in cucina dove lei ha il suo angolo delle ciotole furono fatti solo alcuni ritocchi in qualche angolo. Diciamo che fino a pochi giorni fa non ha dimostrato nessun sintomo. Fatto sta che comunque ora sente i suoi feromoni di allarme quindi devo cercare di sanificare casa. Sai ho pensato anche ad un'altra ipotesi. Qualche giorno fa mio marito mi ha regalato delle rose che ho tenuto in cucina fino a stamattina e non nascondo che ho imputato anche al loro odore la preoccupazione di Zoe. Mi farà impazzire questa monella che si è messa in testa di bere dalle mie mani anziché dalla ciotola
|
|
23-08-2015, 16:05 | #6 |
Sei totalmente sicura che in casa non sia entrato nessuno in tua assenza, umano o animale?
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
23-08-2015, 17:19 | #7 |
|
|
23-08-2015, 18:04 | #8 |
Le chiavi le hanno i miei suoceri giù ma non voglio credere che siano saliti senza dire nulla...anche perché i momenti in cui sono fuori casa sono davvero pochi, di solito ci sono i ragazzi e anche i miei suoceri escono di sera. Proprio non saprei cosa pensare. Che se anche glielo chiedo, se non mi hanno detto nulla fino ad oggi, si offenderebbero per la mia domanda, conoscendolo!
|
|
23-08-2015, 18:05 | #9 |
Animali no perché abito al secondo piano ed ho le zanzariere
|
|
23-08-2015, 22:10 | #10 |
A me è capitato che una delle mie gatte quando si spaventa cammina praticamente pancia. A terra, sta nascosta e scatta ad ogni minimo rumore. È capitato quando portavo l'altra gatta dal vet ( stava spesso male) ma una volta non era successo nulla di particolare ( per me) e mi sono spaventata nel vederla così. L'ho portata dal vet che mi ha detto di pensare a cosa fosse successo ma non trovando risposta mi ha detto che magari anche un rumore forte mentre non ero in casa poteva averle suscitato quella reazione
|
|
|
|