Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2015, 00:16   #1
Profilo Utente
silvestro2015
Cucciolino

Utente dal: 08 2015
Predefinito Un nuovo micio

Porteremo per sempre nei nostri cuori il piccolo silvestro e, chi sa, forse per lenire il dolore, stasera è arrivato un nuovo trovatello. Ha un paio di mesi e sta bene in salute, mangia i croccantini ma non è abituato all'appartamento. Come fare per abituarlo alla lettiera? Dateci qualche consiglio anche per il nome, è tigrato bianco e arancione...
Grazie,
Alberto
silvestro2015 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 00:32   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: Un nuovo micio

Usate un sottovaso riempito di lettiera, più basso, per farlo abituare, mettetelo dolcemente dentro, specialmente dopo che mangia.

Per il nome non ti so dire, hai visto l'apposita sezione del forum per i nomi?

Complimenti per l'adozione, sono sicura che Silvestro dal Ponte sarà felice!

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 00:36   #3
Profilo Utente
P&G
Gattino

L'avatar di  P&G

Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Gatti: 2

Sono felice che abbiate aperto la porta e i cuori a questo cuccioletto!vi aiuterà, ne sono certa. a pensarlo arancione e bianco come nome mi è venuto Orazio come quello di CSI
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 00:56   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

Tigre?

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 07:36   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia

Per prima cosa ti mando un abbraccio per la pperdita del piccolo silvestro...ho letto la vostra storia, sembra tutto così incredibile e mi dispiace davvero tanto. perdere così all'improvviso per una banale ma necessaria operazione un gattino di pochi mesi è un dolore che lascia il segno. Un pensiero al piccolo silvestro.

Per quanto riguarda il nuovo arrivo, essendo ancora piccino magari io comincerei col farlo abituare ad una piccola porzione della casa, tipo solo la zona giorno o solo la zona nootte...poi dopo qualche giorno quando si è ben ambientato lo farei andare nella zono a lui sconosciuta...altra cosa importante è che lui adesso si deve abituare anche a voi...quindi mantente sempre un attegiamento di calma e tranquillità...avete una bimba mi sembra di ricordare...sicuramente fra cuccioli si capiscono al volo però ricordate alla piccola che adesso il micino è "spaventato", meglio disorientato dalla nuova vita quindi ci vuole molta pazienza, specie all'inizio. So che siete brave persone e che state già facendo tutto bene però è sempre meglio ricordare che per il piccolo è uttto nuovo, odori, rumori, persone...lui è minuscolo in un mondo enorme per lui..

Per abituarlo alla lettiera come già detto usa un sottovaso o una vaschetta in alluminio bassa...mettici della lettiera e ogni tanto portacelo dentro...prendigli una zampina e fagli vedere come si scava (io con brillo ho fatto così le prime volte, lui aveva 40 giorni quando è arrivato da noi)...sono sicura non ci vorrà molto perchè impari. Nel caso sporchi in giro però non sgridatelo...pultie bene dove ha sporcato per non lasciare odori che lui sentirebbe e tornerebbe lì per fare i bisogni. Un altro suggerimento è quello, per i primi tempi, di non pulire subito la lettiera, ma lasciarla "sporca", così appunto lui sente l'odore e capisce che è lì che deve andare a sporcare...ma sono sicura ci metterà pochissimo ad imparare. La lettiera non mettetela in posti poco accessibili, lasciatela ben visibile in un posto dove lui passa molto tempo; poi pian piano la sposterete dove preferite, ma all'inizio meglio che l'abbia sempre a portata di mano.

Per il nome....non saprei...essendo bianco-arancio adesso a me viene in mente Rourou...che un po imita le fusa e un po è diminutivo di Rouge (rosso in francese...)...

Per qualsiasi cosa noi siamo qui....

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 08:27   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Che bello! Silvestro sarebbe orgoglioso di voi che aiutate un nuovo micetto
Il nome è un fatto che non saprei risolvere, ai miei ho dato un nome definitivo dopo un po' di tempo, ma nella sezione apposita ci sono molti ottimi spunti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 09:07   #7
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone

L'avatar di  AlessiaPippi

Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Gatti: 1

Anche io son proprio contenta per voi !!!!! E anche Silvestro da lassù, ne son sicura!!!!

Orazio lo trovo stupendo come nome, simpatico!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 09:17   #8
Profilo Utente
egi
Gattone

L'avatar di  egi

Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Gatti: 2

ben arrivato, trovatello.

otello trovatello?
lello trovatello?
il nome è molto soggettivo... potreste arrivarci spontaneamente dopo giorni o settimane

Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 10:50   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Avete fatto la cosa giusta, Silvestro sarà sempre con voi, nel vostro cuore e nella vostra mente, ma aiutare un altro gattino bisognoso vi darà la forza di andare avanti. E sono certa che Silvestro dal Ponte approverà la vostra decisione....

"Quando muore un fedele animale di casa, piangilo, ma sostituisci al dolore l'affetto di un nuovo amico. Troverai in strada o in rifugio qualcuno che non rimpiazzerà mai chi l'ha preceduto, ma saprà regalarti nuove emozioni ed un ritrovato sorriso" Charles Baudelaire
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 10:51   #10
Profilo Utente
silvestro2015
Cucciolino

Utente dal: 08 2015

Grazie a tutti per i consigli...per fortuna stanotte, dopo che l'avevo portato più volte dentro la vaschetta, ha fatto tutto da solo. Stamattina ha fatto anche quella grossa e poi si è addormentato beato.
Non si tratta di un vero trovatello ma di un micio di una cucciolata della gatta di nostri conoscenti e, comunque, loro non potevano tenerli tutti.
Stava in un grande giardino in libertà e ogni tanto si attaccava anche alle sise della mamma, per questo è un po' sporchetto, credo che gli faremo una passatina con le salviette apposite. Gioca, miagola, si rotola e stanotte ha cominciato anche a fare le fusa
Ha qualche pulce quindi oggi pomeriggio cominciamo con una goccina di antiparassitario tra le scapole da ripetere una volta al mese per tre mesi. Ha un po' di congiuntivite e sempre stamattina, mentre dormiva, gli ho messo la crema oftalmica consigliata dal veterinario. Dobbiamo anche sverminarlo, oggi prenderemo l'apposito prodotto in farmacia. Il nuovo veterinario ci ha fatto un'ottima impressione sostenendo che forse silvestro si poteva salvare se dopo qualche ora dall'operazione, visto il mancato risveglio, gli si faceva non so quale antidoto e cortisone in vena... Ci ha detto che il gattino ha circa due mesi e mezzo e per la sterilizzazione se ne parla più avanti.
Per il nome saremmo orientati su "tigro" ma la nostra piccola ha l'ultima parola.
Orazio mi piace, Otello non tanto.
Grazie ancora!
Alberto
silvestro2015 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi